Problema Kit rialzo Pajero

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okkiopallato
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Ciao ragazzi, come alcuni sapranno ho appena installato un kit completo XT automotive +4 sul mio Pajero v20.

Il problema è che una volta finito e rimessa la macchina a terra, l'anteriore risulta assolutamente identico mentre il posteriore si è alzato di 5cm a sx e per niente a dx.

Può dipendere dal fatto che non ho ancora registrato le barre? è normale che l'anteriore sia identico a prima?

E il posteriore? da cosa può dipendere il fatto che è più bassa a dx? ho controllato sia molla che ammo e sono montati bene, il ponte è dritto e poi... aiuto, non so cos'altro controllare.

Inoltre vorrei capire se ci posso intanto camminare o se rischio di rovinare qualcosa... :sad:

Grazie!
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gilgil
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Ciao, il kit che hai preso è stracollaudato da diversi fuoristradisti, rimango perplesso per i tuoi risultati ottenuti, innanzitutto hai tirato le barre anteriori?
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gilgil
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Riallacciandomi a cio che hai scritto nell'altro topic, hai provato a vedere a terra la differenza tra le due nuove molle posteriori che ti sono arrivate?
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okkiopallato
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gilgil ha scritto:Riallacciandomi a cio che hai scritto nell'altro topic, hai provato a vedere a terra la differenza tra le due nuove molle posteriori che ti sono arrivate?
Identiche tra loro e identiche in tutto e per tutto alle originali, sia come altezza che come diametro. Le ho misurate con il calibro.

Le barre non le ho ancora registrate, proprio perchè volevo vedere la differenza tra il kit originale e questo senza toccare nulla, mi aspettavo che almeno un paio di cm li guadagnasse, visto che a questo punto pur tirandole andrò su di max 2 cm, non vorrei tirarle di più. Per quanto riguarda il posteriore non so che dire... è tutto uguale, però da un lato il passaruota è 93cm e dall' altro 87 cioè esattamente uguale a prima. :sad:
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gilgil
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tralasciando l'anteriore perchè tanto se non tiri le barre non sale, rimane da capire perchè al posteriore sale da un lato solo, il Pajero è grossomodo identico al Terrano, e Sawo ha montato proprio un kit identico ma non mi sembra abbia tribolato piu di tanto, direi di aspettare lui o qualche Pajotero che abbia gia fatto questa modifica, link o biellette da eliminare non ce ne sono eh ?
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gilgil ha scritto:tralasciando l'anteriore perchè tanto se non tiri le barre non sale, rimane da capire perchè al posteriore sale da un lato solo, il Pajero è grossomodo identico al Terrano, e Sawo ha montato proprio un kit identico ma non mi sembra abbia tribolato piu di tanto, direi di aspettare lui o qualche Pajotero che abbia gia fatto questa modifica, link o biellette da eliminare non ce ne sono eh ?
Credo di no, anche perchè altrimenti non sarebbe salita neanche a sinistra... ora come esco dall' ufficio mi rinfilo lì sotto e cerco di capire cosa diavolo c'è che nn va, altrimenti alla peggio la porto da un meccanico serio tanto oramai il lavoro l'ho fatto praticamente tutto io, se deve solo registrarmela non penso mi possa chiedere una fortuna! almeno spero.. altrimenti facevo prima a fargli fare tutto il lavoro :sad:

Invece per l'anteriore quindi mi confermi che senza toccare le barre pur installando il kit è normale che rimanga uguale?

Cmq grazie Gil, confido in CarloGR e tutti I tanti altri esperti nel forum che spero mi potranno aiutare a capirci qualcosa.. :?
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ROCCIA ha scritto:prova ad invertire le molle da destra a sinistra
Purtroppo la macchina me l'ha già rimessa a terra e siccome ha un ponte solo non gli posso bloccare l'officina tutta la settimana. :sad:

Devo sperare che sia qualche stupidaggine , tipo che magari come ho tirato su il ponte la molla si è spostata ed è rimasta messa male senza che io me ne accorgessi..) perchè come ho già detto dopo averlo sperimentato, non è assolutamente un lavoro che si può fare nel cortile di casa, purtroppo. Non avrei nè lo spazio nè gli attrezzi necessari.
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:o :-?
la cosa mi stranizza
verifica x bene il piattello dove appoggia la molla sulla parte superiore
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okkiopallato ha scritto:
ROCCIA ha scritto:prova ad invertire le molle da destra a sinistra
Purtroppo la macchina me l'ha già rimessa a terra e siccome ha un ponte solo non gli posso bloccare l'officina tutta la settimana.....
vabbè, ma per invertire due molle non è che ci voglia chissà quanto: in due ore (ad esagerare) risolve;
e poi basterebbe un crick, due cavalletti e l'attrezzo per comprimere le molle per fare tutto
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okkiopallato ha scritto:
gilgil ha scritto:tralasciando l'anteriore perchè tanto se non tiri le barre non sale, rimane da capire perchè al posteriore sale da un lato solo, il Pajero è grossomodo identico al Terrano, e Sawo ha montato proprio un kit identico ma non mi sembra abbia tribolato piu di tanto, direi di aspettare lui o qualche Pajotero che abbia gia fatto questa modifica, link o biellette da eliminare non ce ne sono eh ?
Credo di no, anche perchè altrimenti non sarebbe salita neanche a sinistra... ora come esco dall' ufficio mi rinfilo lì sotto e cerco di capire cosa diavolo c'è che nn va, altrimenti alla peggio la porto da un meccanico serio tanto oramai il lavoro l'ho fatto praticamente tutto io, se deve solo registrarmela non penso mi possa chiedere una fortuna! almeno spero.. altrimenti facevo prima a fargli fare tutto il lavoro :sad:

Invece per l'anteriore quindi mi confermi che senza toccare le barre pur installando il kit è normale che rimanga uguale?

Cmq grazie Gil, confido in CarloGR e tutti I tanti altri esperti nel forum che spero mi potranno aiutare a capirci qualcosa.. :?
Il kit comprende 4 ammo un po piu lunghi e le molle posteriori, sempre piu lunghe, essendo la molla che alza il veicolo e non gli ammo, a far salire l'anteriore sono le barre piu tirate, quindi teoricamente anche con gli ammo originali tirando le barre sale.
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Ho montato sul gallo solo le molle posteriori +6 cm, e in effetti la differenza con le originali era di sei cm, davanti ho tirato solo le barre di torsione , ma non piu di 4 cm, e già duro come il marmo... ma altrimenti non si alza davanti. Io controllerei le sedi delle molle , magari qualche supporto di gomma dimenticato..!
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AGGIORNAMENTO: sono stato fino a stanotte a combattere con la macchina, ho rismontato le molle e le ho riposizionate, e una volta rimessa a terra ho riscontrato le seguenti misure:

Passaruota posteriore dx: 90,7 cm
Passaruota posteriore sx: 92 cm

Diciamo quindi che senz'altro va meglio di prima, ma rimane un dislivello di 1,3 cm circa... è una misura accettabile? è normale? Oppure c'è ancora qualcosa che non va?

Ho provato a controllare I piattelli superiori dove poggiano le molle e sicuramente presentano un po' I segni dell' età, ma non saprei dire ad occhio se risultano differenti come altezza, l'unica cosa che mi sembra di notare a livello visivo è che la molla di dx sia leggermente (in maniera quasi impercettibile) più compressa rispetto alla sinistra, ma potrebbe essere solo un'impressione.

Nel frattempo però , vi ringrazio tutti per il preziosissimo aiuto! Grazie davvero!!!! 8)
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Schiaccianoci
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Le barre di torsione le hai tirate?
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Schiaccianoci ha scritto:Le barre di torsione le hai tirate?
E' l'ultima cosa che mi manca da fare, ma fino a ieri qui diluviava ed era un po' un casino infilarsi sotto la macchina. Se il tempo è clemente con me, conto di farlo stasera come esco dal lavoro.

Come torno in pausa pranzo intanto, vedo di dare una bella spruzzata ai dadi con il WD40 così lo lascio agire tutto il pomeriggio....

In ogni caso nel post di presentazione della mia macchina ho messo qualche foto... appena ho tempo ne posto altre.

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... c&start=15
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