Modifica da balestre a molle

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

Voglio modificare lo schema sospensivo del mio Wrangler da balestre a molle.

L'idea sarebbe quella di trapianatre puntoni, molle, attacchi al ponte e quando possibile anche quelli al telaio da altra auto di facile (ed economica) reperibilità e mantenere le panhard che già ci sono montate nella mia.

Da quale converrebbe "espiantare"?? Il dubbio principale è tra Toyota LJ, Land/Range Rover o Patrol GR. Avrei a disposizione un intero Grand Cherokee WJ, ma ho notato che le Jeep hanno di serie i puntoni troppo corti, il che non lascia molto spazio all'escursione. Toyota e rover credo siano di facile reperibilità, nel senso di trovare un telaio completo di ponti vuoti (o anche solo i ponti), addirittura Rover hanno il triangolo al posteriore che mi ispira, la fattura dei puntoni però non mi ispira più di tanto. Patrol GR invece sembrano più robusti ma non sono facili da trovare, bisognerebbe trovare un interessato ai ponti "puliti" visto che gli attacchi li prenderei io.

Ma soprattutto: a chi far fare questo lavoro?? So di meccanici che fanno queste modifiche, ma ho visto mezzi mal fatti che camminano di mezzo lato o inguidabili per valori di caster assurdi. E poi altri che sparano cifre assurde, pur portando io tutti i pezzi.

Si accettano consigli :)
1989 Mercedes 250 GD
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far fare il lavoro a chi lo ha già fatto e non a chi deve cimentarsi per la prima volta... poi per quanto riguarda il resto posso dirti che è da un pò che sbatto per trovare qualcuno che abbia una buona esperienza e che non mi spilli milioni di euro per montare il motore 5200 Jeep sotto il mio GR;
per quanto riguarda la scelta dei ponti... se devi farlo perchè non fai qualcosa di grandioso come montare i ponti Unimog?? :evil:
carpe diem
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

badboy ha scritto:........se devi farlo perchè non fai qualcosa di grandioso come montare i ponti Unimog?? :evil:
Secondo me non ne vale la pena, a meno che non si abbiano esigenze particolari;
i ponti unimog che sono estremamente robusti sono stati comunque progettati per dei camion e di conseguenza sono pesantissimi, larghissimi, e con un rapporto di riduzione sulla cascata di ingranaggi che impone l'uso di gomme almeno da 38 se non si vuole viaggiare a max 70km/h ad un regime di 1.000.000 di giri.

Io opterei per dei ponti gr
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

No no: i ponti non si cambiano. Ho degli ottimi Dana 44 con blocco ARB, il rapporto è 4,11:1 e con le 33 che monto mi vanno benissimo. Giusta l'osservazione di Badboy di farlo fare a chi già lo ha fatto, per questo voleo un consiglio da chi magari ci è passato prima di me ho ha amici che lo abbiano fatto. Personalmente ho già consultato unmeccanico che lo fatto, proprio su un Wrangler, ma mi ha sparato cifre tali che conviene comprare il kit di conversione della Black Diamond, notoriamente caro, ed almeno non è una trasformazione artigianale.
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

No, vabbè, se hai i 44 per di più con gli ARB, tieni quelli: pensavo avessi i "soliti " 30/35 ...........
comunque a Noto c'è un ragazzo in gamba che ne ha fatte alcune di queste modifiche (compreso il suo cj V8 5.7) se ti dovesse interessare ti posso dare il suo n. di telefono
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

scusate l'intrusione... ma io ho un cherokee xj del 2001 motore 2.5... che ponti monta???
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

michael ha scritto:scusate l'intrusione... ma io ho un cherokee xj del 2001 motore 2.5... che ponti monta???
Dana 30 all'anteriore e Dana 35 dietro, se in origine l'XJ tuo montava il towing pack potresti avere il D44 o il Chrysler 8.25
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
bonjo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 652
Iscritto il: 16 novembre 2007, 13:30
Località: Ribera (AG)

@Mac: mi faresti una grossa cortesia, grazie
1989 Mercedes 250 GD
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Io opterei per il kit di conversione, fare modifiche artigianali adattando pezzi di altre auto è sempre un salto nel buio, non è cosa da poco modificare e saldare tutti i punti di attacco di tiranteria e molle, o hai un officina e sei meccanico dove ci metti la tua passione altrimenti sono solo lavori da pressapochista, mio parere sindacabile.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

bonjo ha scritto:@Mac: mi faresti una grossa cortesia, grazie
Ti mando un pm
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

gilgil ha scritto:Io opterei per il kit di conversione, fare modifiche artigianali adattando pezzi di altre auto è sempre un salto nel buio, non è cosa da poco modificare e saldare tutti i punti di attacco di tiranteria e molle, o hai un officina e sei meccanico dove ci metti la tua passione altrimenti sono solo lavori da pressapochista, mio parere sindacabile.
come sei pessimista
devi trasferirti al sud e ti ricrederai
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

ROCCIA ha scritto:
gilgil ha scritto:Io opterei per il kit di conversione, fare modifiche artigianali adattando pezzi di altre auto è sempre un salto nel buio, non è cosa da poco modificare e saldare tutti i punti di attacco di tiranteria e molle, o hai un officina e sei meccanico dove ci metti la tua passione altrimenti sono solo lavori da pressapochista, mio parere sindacabile.
come sei pessimista
devi trasferirti al sud e ti ricrederai
Quassu vogliono solo guadagnare, difficilmente trovi un artigiano che lavora per la passione di farlo
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

gilgil ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
gilgil ha scritto:Io opterei per il kit di conversione, fare modifiche artigianali adattando pezzi di altre auto è sempre un salto nel buio, non è cosa da poco modificare e saldare tutti i punti di attacco di tiranteria e molle, o hai un officina e sei meccanico dove ci metti la tua passione altrimenti sono solo lavori da pressapochista, mio parere sindacabile.
come sei pessimista
devi trasferirti al sud e ti ricrederai
Quassu vogliono solo guadagnare, difficilmente trovi un artigiano che lavora per la passione di farlo
lo so giuliano tutto il mondo e paese :evil:
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

ROCCIA ha scritto:
gilgil ha scritto:
ROCCIA ha scritto: come sei pessimista
devi trasferirti al sud e ti ricrederai
Quassu vogliono solo guadagnare, difficilmente trovi un artigiano che lavora per la passione di farlo
lo so giuliano tutto il mondo e paese :evil:
In più c'è anche l'aggravante che è difficile trovare chi ne capisce, sembra che hanno i paraocchi e non appena gli chiedi qualcosa al di fuori della strada asfaltata vanno in crisi, l'altro giorno sono passato dal gommista e mi ha chiesto cosìerano quegli anelli che ho sui cerchi, ho dovuto spiegargli dell'esistenza di cerchi antistallonamento, è ancora li che si chiede se lo prendevo in giro :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
ciccio 3.3
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 63
Iscritto il: 21 maggio 2009, 19:17

bonjo la modifica che desideri fare e impegniativa e quasi inreversibile.detto questo sarebbe utile sapere per quale motivo desidere passare alle molle.confort,escursione.se desideri il confort uno schema vale l'altro.ma se desideri escursione vera ed affidabbilita senza fronzoli tipo stacca molla o altro il tutto si riduce ad uno scema,cioe un 4 link senza panhard posteriore ed un 4 o 3 link con panhard anteriore.e per fare un lavoro di fino scendendo a compromessi il meno possibbile con il telaio la cosa migliore sarebbe realizzare da 0 tutti i link e magari con dei jj lato telaio.ke molle usa quelle del tj che come ingombri e precarichi sei ok.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”