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Inviato: 4 luglio 2011, 17:22
da mac
Inviato: 4 luglio 2011, 18:19
da ULTIMO
Inviato: 4 luglio 2011, 23:22
da rossospumante
Ciao, i miei colleghi sono stati mooolto esaurienti come sempre, fare off road significa anche modificare il proprio mezzo, e questo dipende anche dal budget che hai destinato a tal proposito!! Base di partenza una buona manutenzione, gomme e cerchi scampanati ed un buon kit di rialzo, un buon meccanico te ne adatterà facilmente uno nel caso non dovessi trovarne uno appositamente prodotto per il tuo mezzo, ma fin qui non ti dico nulla di nuovo! Il mio consiglio e' di non "tirare" le barre di torsione, alzi qualche cm ma perdi escursione ed aderenza sul veloce, per fortuna per noi con i bracci indipendenti alcune aziende (americane) stanno iniziando a produrre kit di rialzo seri fino a 10", semplicemente si abbassa l attacco dei braccetti sollevando quindi il resto! Chiaramente parlando di una signora di 20 anni fa, armati di pazienza, buona volontà e money!! Ma poi son soddisfazioni!!!
Inviato: 5 luglio 2011, 0:21
da ULTIMO
sara sicuramente ottimo e soddisfacente, ma secondo me non avra soddisfazioni quando un rigido.
Inviato: 7 luglio 2011, 8:51
da ricky.vaccaro
Inviato: 7 luglio 2011, 9:44
da ricky.vaccaro
Inviato: 7 luglio 2011, 11:22
da carbys
da quel che noto dalle foto, il mezzo non è basso per "vecchiaia".....considerando lo "0" sul telaio che determina i fine corsa di max estensione e max compressione, le corse dei trapezi si equivalgono, perciò sembra + che corretto, se tiri le barre di torsione ci perdi parecchio in estensione, e gli omocinetici dei semiassi cominciano a lavorare sempre inclinati= usura precoce e facile rottura.......
con poca spesa puoi iniziare un body lift da 4cm, cosi almeno alzi la carrozza e cominci ad aver un pò + luce sui passaruota per montare gomme "+ abbondanti".
p.s. il body non necessità di doverlo comprare necessariamente bello confezionato al negozio......ti basta un ferramenta industriale dove reperire il corredo di tutti i perni + lunghi di 4cm e una barra da 1mt di teflon o nylon da 5cm........poi....un trapano a colonna......e una sega circolare........e il kit è fatto.
oltre questo quando stacchi la carrozza per l'aggiunta dei 4cm devi controllare x bene tutto quello che è vincolato alla carrozza.....piantone di sterzo, tubi freno, leve cambio e riduttore, tubi radiatori, ecc......
Inviato: 7 luglio 2011, 12:13
da ricky.vaccaro
ok grazie!!!!! spiegazione molto soddisfacente!
comunque le foto sono in disordine, la seconda mostra l'altezza reale del mezzo, è tanto basso!
la prima e le ultime 2 immagini lo mostra alzato di 4cm.
Per gli ammortizzatori che ho citato prima, cosa ne dite?
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 0Up%20MD21
Inviato: 7 luglio 2011, 12:15
da Dabx
Inviato: 7 luglio 2011, 12:34
da ricky.vaccaro
non trovi la spiegazione degli ammortizzatori?
Inviato: 7 luglio 2011, 12:44
da Dabx
Inviato: 7 luglio 2011, 13:31
da sawo
L'anteriore è molto simile al terrano II e puoi tirare le barre almeno 3cm non di+ mi raccomando! Io ho montato un kit +4 XT con molle al posteriore ma se tu hai le balestre ti consiglio di sostituirle e mettere un kit appropriato. Anche il body è una buona soluzione ma sempre senza esagerare max 5cm per non avere problemi di sostituzione di tubi freno ed altri particolari. L'idea di cambiare le cuffie è buona ma ticonsiglierei anche la tiranteria visto che sicuramente le testine saranno alla frutta!!!! Io ho appena comprato tutti i pezzi per sostitiire la tiranteria anteriore con una cifra di 380€ ma alcuni giunti sono anche ingrassabili. Con il kit che ho montato ho potuto montare le 265/70/16 con una piccola rifilata al passaruota anteriore nella parte inferiore le barre le ho tirate 2,5cm il tutto mi aveva fatto guadagnare al posteriore 8cm senza body. Ciao
Inviato: 7 luglio 2011, 13:36
da ricky.vaccaro
Inviato: 7 luglio 2011, 16:31
da carbys
ok vista per bene la seconda foto....., si hai le barre di torsione un pò rilassate, ti basta tirarle un pò procedendo come segue:
alza l'avantreno per alleggerire il carico, calati sotto e con chiavi apposite sul terminale di ogni singola barra di torsione trovi la leva e il perno di registro, avvita x di mezzo cm x lato......smolla l'anteriore, scuoti il mezzo, misura l'altezza da terra fino al passaruota e confrontala con il lato opposto, nel caso ci sia differenza nelle altezze, regolati di conseguenza sempre negli stessi registri, ................nello stesso punto dove hai fatto la foto, devi portare il tutto + o - a centro con la battuta dei finecorsa.....ossia x cm di corsa prima che batte in compressione......x cm di corsa prima che batte in estensione.....
questo ti determina l assetto originale.....puoi sollevare ancora l'avantreno, ossia avvitando maggiormente i registri sotto, ma vai a togliere di estensione alla sospensione,....
altra cosa....le barre di torsione non si consumano se le tiri.......tirando implichi semplicemente (oltre a quello già citato) un maggiore angolo di lavoro ai semiassi, e + sono inclinati sugli omocinetici, + si logorano, + rischio di spaccarli..(gli omocinetici)..
x gli ammortizzatori, personalmente ho provato i PROCOMP ad azoto, montati sulle indipendenti, ti garantisco che si comportano parecchio bene, principalmente perchè le indipendenti sono + soggette a far andare il mezzo in rollio di curva, questo ammortizzatore è di tipo progressivo, e maggiore è la pressione esercitata su esso maggiore è la forza che contrappone mantenendoti un assetto sempre stabile limitandone il rollio...
Inviato: 7 luglio 2011, 17:10
da ricky.vaccaro