meglio tubeless o camera d'aria
Inviato: 30 gennaio 2013, 12:08
Secondo voi in una gomma 35 12.5 15 al fine di ridurre le possibilità di stallonamento è meglio tubeless o camera d'aria?
a voi le risposte
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ok ma i risultati sono evidenti?adrianocbr900 ha scritto:E' meglio con la camera d'aria,ma con un uso gravoso ci vuole la camera uso agricolo che comporta di allargare il foro nel cerchio perche' la valvola e' piu' grossa. Si puo' sempre rimontare tubeless montando le valvole grosse. Tutto questo con cerchio in ferro,se e' in lega e' una modifica permanente e potrai montare solo gomme con camera.
Non e' che metti la valvola piu' grande perche' serve a qualcosa,e' che le camere agricole le hanno cosi'semplicemente. Le camere agricole sono piu' spesse e difficili da pizzicare,le normali sono molto delicate.Naturalmente non stiamo parlando di un beadlock,ma solo di un mezzo beadlock. La camera serve a tenere piu' facilmente fermi i talloni inseriti nel cerchio. Poi non possiamo pretendere che faccia chissa' quale lavoro,ma la differenza c'e' rispetto al tubeless. La differenza e' evidente ,per piu' di un motivo. Se hai la pressione a 0,5-0,6 e sali su un sasso a punta con mezza ruota e stai fermo,per effetto della deformazione che subisce senti la gomma che perde,con la camera no. Se ti entra la terra fra cerchio e gomma (cosa non tanto rara) il tubeless perde,con la camera no. Se vuoi fare un off road medio pesante con le camere ti salvi abbastanza,meglio che col tubeless,se vogliamo andare al WTI montiamo i beadlock. Questa e' la mia esperienza in merito.titohill ha scritto:Io sono per il tubeless, a bassissime pressioni e in condizioni di sforzo estremo il cerchio può girare a vuoto attorno alla gomma con camera d'aria e si trancia la valvola e non credo che con tali forze in gioco sia sufficiente mettere una valvola più grande.
Però è solo una mia idea
Ottima spiegazione Adrianoadrianocbr900 ha scritto:Non e' che metti la valvola piu' grande perche' serve a qualcosa,e' che le camere agricole le hanno cosi'semplicemente. Le camere agricole sono piu' spesse e difficili da pizzicare,le normali sono molto delicate.Naturalmente non stiamo parlando di un beadlock,ma solo di un mezzo beadlock. La camera serve a tenere piu' facilmente fermi i talloni inseriti nel cerchio. Poi non possiamo pretendere che faccia chissa' quale lavoro,ma la differenza c'e' rispetto al tubeless. La differenza e' evidente ,per piu' di un motivo. Se hai la pressione a 0,5-0,6 e sali su un sasso a punta con mezza ruota e stai fermo,per effetto della deformazione che subisce senti la gomma che perde,con la camera no. Se ti entra la terra fra cerchio e gomma (cosa non tanto rara) il tubeless perde,con la camera no. Se vuoi fare un off road medio pesante con le camere ti salvi abbastanza,meglio che col tubeless,se vogliamo andare al WTI montiamo i beadlock. Questa e' la mia esperienza in merito.titohill ha scritto:Io sono per il tubeless, a bassissime pressioni e in condizioni di sforzo estremo il cerchio può girare a vuoto attorno alla gomma con camera d'aria e si trancia la valvola e non credo che con tali forze in gioco sia sufficiente mettere una valvola più grande.
Però è solo una mia idea