Secondo me è vero tutto, ma dipende dai casi: dalle macchine, dalla tasca, dal disegno e dalla carcassa.
In linea generale, quoto che le 255 rappresentano una misura abbastanza ideale, specialmente su una macchina a molle che abbia delle caratteristiche ben definite.
Peso del veicolo, potenza, larghezza, altezza, trasmissioni, sono elementi che non possono essere disconosciuti.
Sappiamo bene che la tipologia del disegno (disegno dei ramponi, spaziatura degli stessi) è determinante; se parliamo di fango-argilla è ovvio che un disegno Simex Extreme è migliore di un BF Mud o simili. Su fango pesante sarebbe meglio avere una gomma alta e relativamente stretta, ma in ogni caso le ruote devono girare velocemente per pulire al meglio le gomme. Più una gomma è grande, più si appesantisce. Più i ramponi e gli spazi sono stretti, più diventa slick in un attimo. In medio stat virtus, a meno che non parliamo di potenze stratosferiche. In questi casi vanno benissimo le over 44" con cerchi da più di 15" di larghezza, magari con gomme palettate e 700 Cv, per fare galleggiare un veicolo da 35 q.li !
Purtroppo ci dobbiamo accontentare di un treno di gomme con le quali fare tutto, e quindi a maggior ragione vale il...in medio stat virtus.
E' un peccato che come 255/85x16 ci sia poca scelta. A me comunque continua a piacere il disegno Simex Jungle Trekker2.
In foto le diverse larghezze e come cambia il disegno al centro.
255/85-16 oppure 35/10.50-16 dove?
- titohill
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Oh finalmente qualcuno che mi da conferma delle mie impressioni....mi sento confortato dalla Vs esperienza....
I discorsi fatti da te vanno bene a maggior ragione per una macchina relativamente "leggera" come il Defender.
Bello questo disegno, anche se quando l'ho visto in azione, non mi ha convinto tantissimo, secondo te funziona bene davvero?
Che misura ci sarebbe disponibile, chi le fa e a che prezzo?
Grazie
I discorsi fatti da te vanno bene a maggior ragione per una macchina relativamente "leggera" come il Defender.
Bello questo disegno, anche se quando l'ho visto in azione, non mi ha convinto tantissimo, secondo te funziona bene davvero?
Che misura ci sarebbe disponibile, chi le fa e a che prezzo?
Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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Le ho avute, però non quelle "vere", ma le ricoperte fatte da lerma;titohill ha scritto:Oh finalmente qualcuno che mi da conferma delle mie impressioni....mi sento confortato dalla Vs esperienza....
I discorsi fatti da te vanno bene a maggior ragione per una macchina relativamente "leggera" come il Defender.
Bello questo disegno, anche se quando l'ho visto in azione, non mi ha convinto tantissimo, secondo te funziona bene davvero?
Che misura ci sarebbe disponibile, chi le fa e a che prezzo?
Grazie
a mio parere sono SPETTACOLARI, forse le migliori come capacità di trazione su fango "serio" che abbia mai avuto e, sempre a mio pare, superiori anche anche al nuovo disegno "centipede simex o silverstone xtreme.
L'handicap è che erano ricoperte e che erano "piccoline" : 235/85R16
Quelle "vere" sono solo SIMEX (costose) e la misura massima prodotta è la 34, non ricordo se 10.50 o 11.50
- titohill
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Io vengo proprio dalle 255/85/16 extreme Forrest di Ziarelli e in fuoristrada sono ottime, diciamo che mi sarei accontentato di qualcosa di un po' meno estremo, solo poco peró, non so se riesco a spiegarmicarlo gr ha scritto: il mio consiglio e anche di montare una 255
io la uso e mi trovo benissimo ma disegno exforest
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Credo che sia una "ricerca difficile";titohill ha scritto:Io vengo proprio dalle 255/85/16 extreme Forrest di Ziarelli e in fuoristrada sono ottime, diciamo che mi sarei accontentato di qualcosa di un po' meno estremo, solo poco peró, non so se riesco a spiegarmicarlo gr ha scritto: il mio consiglio e anche di montare una 255
io la uso e mi trovo benissimo ma disegno exforest
mi pare difficile trovare una gomma che sia una "via di mezzo" tra gomme tipo bf mud & simili (quindi cooper, goodyear ecc ecc ) e gomme simex e/o analoghe.
Forse, ma dico FORSE, potrebbero essere le Silverstone Sport, cioè queste
Sono radiali, ovviamente non ricoperte e leggere
ovviamente il tutto con ................... molto "beneficio di inventario"
Da non confondere con le Mt 117 "e basta" che pur avendo un disegno praticamente identico sono "poco ortodosse"
- roberto94100
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...io non credo che ci siano tante differenze tra queste e le BF Mud Km2mac ha scritto:Credo che sia una "ricerca difficile";titohill ha scritto:Io vengo proprio dalle 255/85/16 extreme Forrest di Ziarelli e in fuoristrada sono ottime, diciamo che mi sarei accontentato di qualcosa di un po' meno estremo, solo poco peró, non so se riesco a spiegarmicarlo gr ha scritto: il mio consiglio e anche di montare una 255
io la uso e mi trovo benissimo ma disegno exforest
mi pare difficile trovare una gomma che sia una "via di mezzo" tra gomme tipo bf mud & simili (quindi cooper, goodyear ecc ecc ) e gomme simex e/o analoghe.
Forse, ma dico FORSE, potrebbero essere le Silverstone Sport, cioè queste
Sono radiali, ovviamente non ricoperte e leggere
ovviamente il tutto con ................... molto "beneficio di inventario"
Da non confondere con le Mt 117 "e basta" che pur avendo un disegno praticamente identico sono "poco ortodosse"
Secondo me hanno un disegno più "aperto" e rib più alti, in queste foto si vede meglio la differenzaroberto94100 ha scritto: ...io non credo che ci siano tante differenze tra queste e le BF Mud Km2
Come aspetto negativo, il fatto che siano direzionali ( se hai anche la ruota di scorta uguale hai solo il 50% di possibilità di forare quella ....... "giusta" )
E qual'è il problema? Basta avere al seguito un camion IVECO-Overland attrezzato, smonti, giri il cerchio...e il gioco è fatto
Scherzi a parte, sappiamo bene di essere fortemente limitati. Rassegnatevi, chi si accontenta gode...è per questo che le ricostruite vanno tanto di moda. Io ho ancora le 35" BFG/MT al 100% avanti, e all'85% dietro, più la quinta di scorta. Di questo passo moriranno con me, fango o non fango.
Quando hai la scorta nuova, poi è logico che vuoi sfruttarla e ricompri le stesse gomme. Io ne ho spaccate due a distanza di pochissimo tempo, quindi ho dovuto sostiuirle con altre uguali. Su fango sono una tragedia, ma chi se ne frega!
Se decidi di cambiarle, ne devi comprare sempre 5, e la storia ricomincia. Costassero una lira sarebbe ottimo, ma non si può...non si può
Mica posso andarmene a lavorare per far fare la villetta al gommista!
Cmq, le silverstone sport si puliscono sicuramente meglio.
Scherzi a parte, sappiamo bene di essere fortemente limitati. Rassegnatevi, chi si accontenta gode...è per questo che le ricostruite vanno tanto di moda. Io ho ancora le 35" BFG/MT al 100% avanti, e all'85% dietro, più la quinta di scorta. Di questo passo moriranno con me, fango o non fango.
Quando hai la scorta nuova, poi è logico che vuoi sfruttarla e ricompri le stesse gomme. Io ne ho spaccate due a distanza di pochissimo tempo, quindi ho dovuto sostiuirle con altre uguali. Su fango sono una tragedia, ma chi se ne frega!
Se decidi di cambiarle, ne devi comprare sempre 5, e la storia ricomincia. Costassero una lira sarebbe ottimo, ma non si può...non si può
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Cmq, le silverstone sport si puliscono sicuramente meglio.
ma alle interco swamper LTB 34-10.5 r15 hai mai pensato?
sono un pò meno extreme delle ex-forest ma formidabili su roccia e più che buone sul fango...
io le monto e le rimonterò ancora
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Pippo posso dirti che tra le BF KM1 (che hai tu e ho avuto anch'io sia 33" che 35") e le nuove KM2 c'è una differenza abissale in termini di resa, sia su asfalto, su bagnato e anche, paradossalmente, sul fango....GN71 ha scritto:Io ho ancora le 35" BFG/MT al 100% avanti, e all'85% dietro, più la quinta di scorta. Di questo passo moriranno con me, fango o non fango.
Quando hai la scorta nuova, poi è logico che vuoi sfruttarla e ricompri le stesse gomme. Io ne ho spaccate due a distanza di pochissimo tempo, quindi ho dovuto sostiuirle con altre uguali. Su fango sono una tragedia, ma chi se ne frega!.
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Un amico ha comprato delle bf mud km2 disegno 255/85 16 l'anno scorso come treno di gomme estive per il suo kzj70. Domenica scorsa ci ritroviamo a fare un raduno impegnativo con molto fango e in una salita molto ripida e lunga con canaloni e melma fangosa davanti a noi un altro kzj70 che aveva delle gomme extreme per passare ci è stato a provare svariate volte e ha dovuto usare i blocchi ant e post. Noi convinti di non farcela imbocchiamo la salita (senza blocchi con gomme a 1.5 bar), a metà rimaniamo impantanati, facciamo retro e avanti per 2-3 volte e alla terza volta sfondiamo. Beh tutti dicono che le km1 sono meglio delle km2, secondo me non è vero, secondo me dipende tutto da che misura e su che macchina si montano, noi domenica scorsa ne abbiamo avuto la prova, se riesco carico anche un video.
P.s. Una cosa c'è da dire, il nostro kzj le ruote le faceva girare, quindi scaricavano bene il fango.
P.s. Una cosa c'è da dire, il nostro kzj le ruote le faceva girare, quindi scaricavano bene il fango.
- roberto94100
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Scusa Danilo ma non ho capito, a tuo parere sono meglio le prime KM1 o le seconde KM2? Io ho le seconde ma non ho mai provate le prime sul mio GRIL KAMIKAZE ha scritto:Pippo posso dirti che tra le BF KM1 (che hai tu e ho avuto anch'io sia 33" che 35") e le nuove KM2 c'è una differenza abissale in termini di resa, sia su asfalto, su bagnato e anche, paradossalmente, sul fango....GN71 ha scritto:Io ho ancora le 35" BFG/MT al 100% avanti, e all'85% dietro, più la quinta di scorta. Di questo passo moriranno con me, fango o non fango.
Quando hai la scorta nuova, poi è logico che vuoi sfruttarla e ricompri le stesse gomme. Io ne ho spaccate due a distanza di pochissimo tempo, quindi ho dovuto sostiuirle con altre uguali. Su fango sono una tragedia, ma chi se ne frega!.
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GN71 ha scritto:Secondo me è vero tutto, ma dipende dai casi: dalle macchine, dalla tasca, dal disegno e dalla carcassa.
In linea generale, quoto che le 255 rappresentano una misura abbastanza ideale, specialmente su una macchina a molle che abbia delle caratteristiche ben definite.
Peso del veicolo, potenza, larghezza, altezza, trasmissioni, sono elementi che non possono essere disconosciuti.
Sappiamo bene che la tipologia del disegno (disegno dei ramponi, spaziatura degli stessi) è determinante; se parliamo di fango-argilla è ovvio che un disegno Simex Extreme è migliore di un BF Mud o simili. Su fango pesante sarebbe meglio avere una gomma alta e relativamente stretta, ma in ogni caso le ruote devono girare velocemente per pulire al meglio le gomme. Più una gomma è grande, più si appesantisce. Più i ramponi e gli spazi sono stretti, più diventa slick in un attimo. In medio stat virtus, a meno che non parliamo di potenze stratosferiche. In questi casi vanno benissimo le over 44" con cerchi da più di 15" di larghezza, magari con gomme palettate e 700 Cv, per fare galleggiare un veicolo da 35 q.li !
Purtroppo ci dobbiamo accontentare di un treno di gomme con le quali fare tutto, e quindi a maggior ragione vale il...in medio stat virtus.
E' un peccato che come 255/85x16 ci sia poca scelta. A me comunque continua a piacere il disegno Simex Jungle Trekker2.
In foto le diverse larghezze e come cambia il disegno al centro.
Io per il mio lj70 ho delle km1 265 75 16 e delle km2 33 10.5 15 posso dire che a livello di resa le km2 sono leggermente migliori
Mi hanno proposto delle 265 75 16 ricostruite ora non ricordo la marca con disegno Jungle Trekker2 secondo voi possono avere un'ottima resa sul mo mezzo?
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Naturalmente le KM2, ovvero le nuove, sono migliori delle vecchie KM1.....roberto94100 ha scritto:Scusa Danilo ma non ho capito, a tuo parere sono meglio le prime KM1 o le seconde KM2? Io ho le seconde ma non ho mai provate le prime sul mio GRIL KAMIKAZE ha scritto:Pippo posso dirti che tra le BF KM1 (che hai tu e ho avuto anch'io sia 33" che 35") e le nuove KM2 c'è una differenza abissale in termini di resa, sia su asfalto, su bagnato e anche, paradossalmente, sul fango....GN71 ha scritto:Io ho ancora le 35" BFG/MT al 100% avanti, e all'85% dietro, più la quinta di scorta. Di questo passo moriranno con me, fango o non fango.
Quando hai la scorta nuova, poi è logico che vuoi sfruttarla e ricompri le stesse gomme. Io ne ho spaccate due a distanza di pochissimo tempo, quindi ho dovuto sostiuirle con altre uguali. Su fango sono una tragedia, ma chi se ne frega!.
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