Stavo proprio adesso cercando qualcosa di chiaro, ma senza risultati.
Se può essere utile, questo riguarda i tuning:
http://www.tecnostrada.it/tuning/omolog ... uning.html
MISURA GOMME DA OMOLOGARE CONSIGLIATA X P/GR
- NonnoCarlo 4x4
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Comunque, leggendo quà e là in altri siti, ed andando per logica, sicuramente occorre distinguere tra un veicolo completamente creato nuovo ed un trasformato.
Nel primo caso l'omologazione da privato cittadino è praticamente impossibile a causa dei costi elevatissimi e della trafila burocratica. Pensa che vengono richieste le stesse attestazioni che la FIAT (ad esempio) deve fornire per omologare un nuovo veicolo in uscita ad iniziare dai risultati del crash test per finire ai calcoli ingegneristici per ogni pezzo (ovviamente creato artigianalmente).
Sempre difficoltoso, ma forse più semplice l'omologazione come esemplare unico di un veicolo derivato da uno già omologato. In questo caso pare che basti omologare (sempre con attestazioni di ingegneri e tecnici) soltanto le caratteristiche modificate.
Continuo a cercare.................
Nel primo caso l'omologazione da privato cittadino è praticamente impossibile a causa dei costi elevatissimi e della trafila burocratica. Pensa che vengono richieste le stesse attestazioni che la FIAT (ad esempio) deve fornire per omologare un nuovo veicolo in uscita ad iniziare dai risultati del crash test per finire ai calcoli ingegneristici per ogni pezzo (ovviamente creato artigianalmente).
Sempre difficoltoso, ma forse più semplice l'omologazione come esemplare unico di un veicolo derivato da uno già omologato. In questo caso pare che basti omologare (sempre con attestazioni di ingegneri e tecnici) soltanto le caratteristiche modificate.
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Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 1 ottobre 2008, 15:43, modificato 1 volta in totale.
- PATROL Y 61
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ti ringrazio...però sono sempre info che mettono su internet ma poi la strada è sempre quella dell'ottenimento del nulla osta della casa costruttrice!...Ma davvero non esiste nessun altro modo legale per riuscire ad omologare le gomme sul libretto di circolazione oltre a quella di recarsi in Germania con tutte le relative spese?!!
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...e tu come la vedi la soluzione di omologare il tutto in germania tramite tuv italia?
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PATROL Y 61 ha scritto:...e tu come la vedi la soluzione di omologare il tutto in germania tramite tuv italia?
E' una bella "autostrada" che potrebbe facilitare il tutto, ma bisogna vedere i costi.
http://www.tuv.it/servizi/prof/automotive_02_b.asp
- PATROL Y 61
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si infatto ho già visto il sito e vedo che sarebbe proprio una soluzione sicura e veloce, risolvibile in qualche giorno...tempo fa ho contattato l'avv Giorgini che è colui che si interessa delle omologazioni tramite estero ma non mi ricordo che prezzo mi disse allora...mi sa che più tardi lo ricontatto e vediamo cosa mi dice...tu che dici un prezzo per la quale vada la pena provarci quale potrebbe essere...sempre considerando quanto potrebbero chiedere qui in Italia per l'omologazione come mezzo unico?
- PATROL Y 61
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certo se così fosse non sarebbe assolutamente conveniente!... cmq ho sentito che al massimo in una settimana fanno tutto...vedremo!
la cosa strana che ad alcuni le fanno le omologazzioni
ed a altri no
o a tutti o a nessuno
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- NonnoCarlo 4x4
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Infatti nel sito che ho linkato si legge espressamente che il veicolo "personalizzato" deve essere idoneo prima di tutto all'immatricolazione in Germania, secondo quelle normative. Poi il TUV si occuperà delle pratiche per l'immatricolazione del veicolo in Italia.AnToNiO ha scritto:.. Sono certo che ha dovuto immatricolare la macchina in germania con targhe tedesce ecc ecc, e poi immatricolarla nuovamente in italia dopo aver fatto tutto
Come obiettivi e vantaggi si parla infatti della "possibilità di re-immatricolazione del veicolo,se ritenuto conforme al codice della strada tedesco, in altri stati della Comunità Europea"
Secondo me costa una barca di soldi. Bisognerebbe portare la macchina in Germania e poi riportarla indietro, e non credo proprio che si possa fare in una settimana.......anche se lo dico forse perché siamo abituati ai tempi biblici italiani.
In ogni modo è pur sempre una strada da sondare. Se veramente funzionasse con costi e tempi accettabili costituirebbe un boom, e forse -qualora i nostri "esperti" si accorgessero di avere sbagliato- potrebbe cambiare la normativa in Italia, giusto per avere la possibilità di speculare anche su questo.
In ogni modo è pur sempre una strada da sondare. Se veramente funzionasse con costi e tempi accettabili costituirebbe un boom, e forse -qualora i nostri "esperti" si accorgessero di avere sbagliato- potrebbe cambiare la normativa in Italia, giusto per avere la possibilità di speculare anche su questo.
- PATROL Y 61
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ed a quel punto si che farebbero di tutto per speculare anche (e sopratutto) loro!! Cmq vedremo, oggi ho chiamato colui che se ne occupa ma per un motivo o per un altro non sono riuscito a parlarci...vedremo domani!
secondo me meglio comprarsi un 4x4 con le relative omologazioni a libretto