7.50 r 16!!!
Scusa Guido se mi intrometto in questo topic ma sarebbe inutile aprirne un'altro vista la mia domanda cioè: a che misura corrispondono le 35.12,50-15 e le 35.12,50-16
oltre la differenza cerchio 15 con 16 sapreste dirmi dimensioni,altezza e se posso montarle con il solo kit +6 trail master?
oltre la differenza cerchio 15 con 16 sapreste dirmi dimensioni,altezza e se posso montarle con il solo kit +6 trail master?
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
per guido: le 750 sono un centimetro piu grandi di diametro delle 265/70r16, ma piu strette tipo una 205
per alias le 35 da 15 o da 16 dovrebbero essere uguali poice' il 35 esprime il diametro in pollici della gomma finita, indipendentemente dal cerchio, di conseguenza le 16 avranno spalla piu' bassa delle 15, ma diametro uguale (88.9 cm)
ciao!
per alias le 35 da 15 o da 16 dovrebbero essere uguali poice' il 35 esprime il diametro in pollici della gomma finita, indipendentemente dal cerchio, di conseguenza le 16 avranno spalla piu' bassa delle 15, ma diametro uguale (88.9 cm)
ciao!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
per alias, per il kit, non saprei se basta col Gr, forse sarebbe meglio anche un po' di body!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Ciao Alias,alias24 ha scritto:Scusa Guido se mi intrometto in questo topic ma sarebbe inutile aprirne un'altro vista la mia domanda cioè: a che misura corrispondono le 35.12,50-15 e le 35.12,50-16
oltre la differenza cerchio 15 con 16 sapreste dirmi dimensioni,altezza e se posso montarle con il solo kit +6 trail master?
per quanto riguarda le dimensione delle gomme in computo americano devi moltiplicare le misure per 2,54 convertendo cosi' da pollici in centimetri ...quindi:
35 X 2,54 = 88,90 cm (diametro)
12,50 X 2,54 = 31,75 cm (larghezza della gomma)
tieni cmq presente che da marca a marca possono esserci piccole differenze di dimensioni.
per quanto riguarda il tuo kit rialzo...devi renderti conto tu stesso se in base a misurazioni piu' o meno empiriche possa essere sufficiente ad ospitare tali gomme....diveramente te la devi alzare un altro po'.
PS: ...dimenticavo.....il Mr. Universo delle gomme e' il grande mago GN71
Infatti.......le mastico tutti i giorni......celicas ha scritto:PS: ...dimenticavo.....il Mr. Universo delle gomme e' il grande mago GN71
Comunque, avete già detto tutto voi, considerando le misure matematiche. Le 7.50 "assomigliano" molto alle 235/85x16, sono soltanto l'espressione di due misurazioni differenti. Tant'è che molte Marche di ricostruite utilizzano le stesse carcasse per entrambe le misure.
In poche parole le 7.50 alzano ma non offrono molta resistenza all'avanzamento, non affaticando molto le trasmissioni.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
GN71 ha scritto: Infatti.......le mastico tutti i giorni......
.........e la dentiera?? +
.......in effeeeeettiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................con le 35" ho qualche problema, ma le 7.50 me le pappo come niente.....ciclopi4x4 ha scritto:GN71 ha scritto: Infatti.......le mastico tutti i giorni......
.........e la dentiera?? +
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
volevo ben dire!celicas ha scritto:Ciao Alias,alias24 ha scritto:Scusa Guido se mi intrometto in questo topic ma sarebbe inutile aprirne un'altro vista la mia domanda cioè: a che misura corrispondono le 35.12,50-15 e le 35.12,50-16
oltre la differenza cerchio 15 con 16 sapreste dirmi dimensioni,altezza e se posso montarle con il solo kit +6 trail master?
per quanto riguarda le dimensione delle gomme in computo americano devi moltiplicare le misure per 2,54 convertendo cosi' da pollici in centimetri ...quindi:
35 X 2,54 = 88,90 cm (diametro)
12,50 X 2,54 = 31,75 cm (larghezza della gomma)
tieni cmq presente che da marca a marca possono esserci piccole differenze di dimensioni.
per quanto riguarda il tuo kit rialzo...devi renderti conto tu stesso se in base a misurazioni piu' o meno empiriche possa essere sufficiente ad ospitare tali gomme....diveramente te la devi alzare un altro po'.
PS: ...dimenticavo.....il Mr. Universo delle gomme e' il grande mago GN71
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
giusto GN, sono simili, pero io ho avuto modo di accostare da smontate le 235/85 con le 750, e per via della gomma in piu' dovuta alla ricostruzione ci sono almeno 5 cm in piu' nel diametro delle 235, e anche vero comunque che le 750 in questione erano originali!GN71 ha scritto:Infatti.......le mastico tutti i giorni......celicas ha scritto:PS: ...dimenticavo.....il Mr. Universo delle gomme e' il grande mago GN71
Comunque, avete già detto tutto voi, considerando le misure matematiche. Le 7.50 "assomigliano" molto alle 235/85x16, sono soltanto l'espressione di due misurazioni differenti. Tant'è che molte Marche di ricostruite utilizzano le stesse carcasse per entrambe le misure.
In poche parole le 7.50 alzano ma non offrono molta resistenza all'avanzamento, non affaticando molto le trasmissioni.
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Ringrazio tutti per le risposte e per i consigli ...devo fare 2 calcoli e vedere se ci stanno.......altrimenti un bel kit su misura con l'aiuto del Kami e via ogni dubbio... ....ma secondo la vostra esperienza quali gomme e quale misura compresi cerchi potrei montare senza esagerare? io vorrei delle BF o simili anche perchè ho già le Ziarelli 235/85 r16 per il fango....cmq mi spiegate un pò la scampanatura del cerchio come si calcola e cosa significa? grazie
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
le 235/85-16 disegno simex sono un ottimo compromesso per altezza larghezza e mobilità, se vuoi ingrandire un po' senza grossi sconvolgimento adesso fanno anche le 255/85-16, altre misure perderebbero i benefici del rapporto altezza/larghezza, per farti capire:
235 sta per la larghezza della gomma in centimetri
85 indica l'altezza della spalla calcolata in percentuale rispetto alla larghezza, cioe 85% di 235 = 199.75 cm
16 ovviamente è il diametro del cerchio espresso in pollici,( 1 pollice = 2.54 cm) cioe' 40.6 cm
da cio', basta dare un'occhiata alle misure prodotte dai vari costruttori, fare due calcoli e capire che le 235/85 è la misura che ti da la massima altezza senza prendere troppa larghezza che va bene per l'estetica ma non buona in offroad!
per quanto concerne l'offset:
- offset 0 ( o diversamente ET 0) indica la linea immaginaria che taglia in due parti uguali il canale del cerhio,
- offset negativo ( -18 oppure -25 o -44) indica lo spostamento in millimetri di tale linea immaginaria verso l'interno del cerhio, il che genera uno spostamento del cerchio verso l'esterno del veicolo (scampanatura)
- offset positivo è l'esatto contrario del negativo ( in genere tendono ad avere offset positivo i cerchi in lega originali di primo equipaggiamento dei mezzi, tipo defender o wrangler, dove basta montare un cerchio appena un po' scampanato per avere un bell'effetto di ruota fuori sagoma)
....tutto chiaro?
235 sta per la larghezza della gomma in centimetri
85 indica l'altezza della spalla calcolata in percentuale rispetto alla larghezza, cioe 85% di 235 = 199.75 cm
16 ovviamente è il diametro del cerchio espresso in pollici,( 1 pollice = 2.54 cm) cioe' 40.6 cm
da cio', basta dare un'occhiata alle misure prodotte dai vari costruttori, fare due calcoli e capire che le 235/85 è la misura che ti da la massima altezza senza prendere troppa larghezza che va bene per l'estetica ma non buona in offroad!
per quanto concerne l'offset:
- offset 0 ( o diversamente ET 0) indica la linea immaginaria che taglia in due parti uguali il canale del cerhio,
- offset negativo ( -18 oppure -25 o -44) indica lo spostamento in millimetri di tale linea immaginaria verso l'interno del cerhio, il che genera uno spostamento del cerchio verso l'esterno del veicolo (scampanatura)
- offset positivo è l'esatto contrario del negativo ( in genere tendono ad avere offset positivo i cerchi in lega originali di primo equipaggiamento dei mezzi, tipo defender o wrangler, dove basta montare un cerchio appena un po' scampanato per avere un bell'effetto di ruota fuori sagoma)
....tutto chiaro?
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
nessun problemaalias24 ha scritto:Scusa Guido se mi intrometto in questo topic ma sarebbe inutile aprirne un'altro vista la mia domanda cioè: a che misura corrispondono le 35.12,50-15 e le 35.12,50-16
oltre la differenza cerchio 15 con 16 sapreste dirmi dimensioni,altezza e se posso montarle con il solo kit +6 trail master?
....alla massima velocità!!!!
- Temistocle
- INTERMEDIATE MEMBER
- Messaggi: 775
- Iscritto il: 22 novembre 2006, 22:12
- Località: CATANIA
sarebbe fantastica vero? scusate intendevo 199,97 mm!
Mitsubishi L200 gr-evo
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook
Nissan Patrol GR Y61 2.8
ex - Mercedes GD250 460 Cabrio
next - Land Rover Discovery 300
Profilo Facebook