consiglio cerchi

Rispondi
armandino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 luglio 2014, 15:39

salve ragazzi avrei una domanda da porvi, secondo voi per delle mud 235/85 per off road leggero meglio un cerchio con canale da 6,5 o una canale da 7?
con un 6,5 si ridurrebbe il rischio di stallonare?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

applicando la regola empirica che prevede una differenza di due pollici in meno per il canale del cerchio rispetto alla larghezza del battistrada, per una 235 (che in pollici corrisponde a poco più di "9), l'ideale per far lavorare in maniera ottimale il pneumatico sarebbe preferibile un cerchio da "7.
ciò vale però anche se si mantiene la pressione ottimale di esercizio, se invece si prevede di utilizzare il pneumatico anche a pressioni molto basse, le regole vanno a farsi benedire :priest :) , per cui un cerchio con canale inferiore, magari non farà lavorare la gomma in maniera ottimale, ma ridurrà un pò i rischi di stallonamento
armandino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 luglio 2014, 15:39

quindi lo consiglieresti per un uso fuoristradistico con gomme a bassa pressione ma non per un normale utilizzo stradale?
lo chiedo perchè col mio l200 mi sento molto più sicuro con tale misura, (235/85) in particolare sul bagnato, che con le 265/70
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il cerchio da "7 farà lavorare meglio il pneumatico, ma non pensare che 1/2 pollice possa determinare chissà quali differenze.
Se hai già i cerchi da "6.5 io lascerei quelli, se invece devi ancora scegliere cosa acquistare prendi quelli da "7
Rispondi

Torna a “Pneumatici e Cerchi”