GN71 ha scritto:Secondo me è vero tutto, ma dipende dai casi: dalle macchine, dalla tasca, dal disegno e dalla carcassa.
In linea generale, quoto che le 255 rappresentano una misura abbastanza ideale, specialmente su una macchina a molle che abbia delle caratteristiche ben definite.
Peso del veicolo, potenza, larghezza, altezza, trasmissioni, sono elementi che non possono essere disconosciuti.
Sappiamo bene che la tipologia del disegno (disegno dei ramponi, spaziatura degli stessi) è determinante; se parliamo di fango-argilla è ovvio che un disegno Simex Extreme è migliore di un BF Mud o simili. Su fango pesante sarebbe meglio avere una gomma alta e relativamente stretta, ma in ogni caso le ruote devono girare velocemente per pulire al meglio le gomme. Più una gomma è grande, più si appesantisce. Più i ramponi e gli spazi sono stretti, più diventa slick in un attimo. In medio stat virtus, a meno che non parliamo di potenze stratosferiche. In questi casi vanno benissimo le over 44" con cerchi da più di 15" di larghezza, magari con gomme palettate e 700 Cv, per fare galleggiare un veicolo da 35 q.li !
Purtroppo ci dobbiamo accontentare di un treno di gomme con le quali fare tutto, e quindi a maggior ragione vale il...in medio stat virtus.
E' un peccato che come 255/85x16 ci sia poca scelta. A me comunque continua a piacere il disegno Simex Jungle Trekker2.
In foto le diverse larghezze e come cambia il disegno al centro.
Io per il mio lj70 ho delle km1 265 75 16 e delle km2 33 10.5 15 posso dire che a livello di resa le km2 sono leggermente migliori
Mi hanno proposto delle 265 75 16 ricostruite ora non ricordo la marca con disegno Jungle Trekker2 secondo voi possono avere un'ottima resa sul mo mezzo?