CIAO VOLERE E POTERE....
SIAMO SU UN FORUM...
APPENA CI VEDIAMO NE PARLIAMO DI PRESENZA...
CMQ TI CONFERMO IL MESSAGGIO PRECEDENTE
SALUTI
MISURA GOMME DA OMOLOGARE CONSIGLIATA X P/GR
- Giuseppe
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Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
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- IL KAMIKAZE
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Omologare le 35", cosi' come le 33", anche tramite il CETOC, è un lontano miraggio....
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ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
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www.saharaclub4x4ragusa.it
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- PATROL Y 61
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...e quali altri metodi esisterebbero?! più o meno legali!
mi spiegate come funziona l'omologazione come esemplare unico?!
mi spiegate come funziona l'omologazione come esemplare unico?!
La misura è sempre quella, praticamente una 31". Le 33" penso che puoi scordartele, praticamente non le omologano per appena 1 cm e qualcosa.......Scagliato ha scritto:mi correggo "10R15 LT 109N"
- NonnoCarlo 4x4
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Il 10R15 non è che la misura obsoleta corrispondente sostanzialmente al 31/10.50-15.
Il 109 è l'indice di carico (corrisponde ad un carico di 1030 Kg per gomma), mentre l'N indica la classe di velocità, in questo caso massimo 140 Km/h.
Bisogna fare due calcoli, ma il 5% è sicuramente superato tra le due misure. E ricordiamo che questo 5% di tolleranza non è sul diametro o sulla larghezza, bensì sulla circonferenza.
Considera che le 33/12.50 hanno un diametro di 83,82 cm e quindi una circonferenza di 2631 mm, mentre le 31/10.50-15 un diametro di 78,74 cm, quindi una circonferenza di 2472 mm.
2472 x 5% = 2595. Sufficientemente lontano dai 2631 mm
Resta il fatto che, se anche volessi montare le 31/10.50-15, a norma di legge dovresti fartele ugualmente trascrivere sulla carta di circolazione, nonostante siano le stesse delle 10R15.
Il 109 è l'indice di carico (corrisponde ad un carico di 1030 Kg per gomma), mentre l'N indica la classe di velocità, in questo caso massimo 140 Km/h.
Bisogna fare due calcoli, ma il 5% è sicuramente superato tra le due misure. E ricordiamo che questo 5% di tolleranza non è sul diametro o sulla larghezza, bensì sulla circonferenza.
Considera che le 33/12.50 hanno un diametro di 83,82 cm e quindi una circonferenza di 2631 mm, mentre le 31/10.50-15 un diametro di 78,74 cm, quindi una circonferenza di 2472 mm.
2472 x 5% = 2595. Sufficientemente lontano dai 2631 mm
Resta il fatto che, se anche volessi montare le 31/10.50-15, a norma di legge dovresti fartele ugualmente trascrivere sulla carta di circolazione, nonostante siano le stesse delle 10R15.
- NonnoCarlo 4x4
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Scusa Pippo, mentre facevo i calcoli non mi sono accorto che avevi già risposto.
Non c'è nulla da scusarsi. Però, per una volta nella mia vita, sono stato sintetico.......e non minerale ....e senza additiviciclopi4x4 ha scritto:Scusa Pippo, mentre facevo i calcoli non mi sono accorto che avevi già risposto.
La tua esposizione è molto più completa, quindi calza a pennello
- PATROL Y 61
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Ragazzi ma allora nessuno conosce la procedura per l'omologazione come mezzo unico?!!
- NonnoCarlo 4x4
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Stavo proprio adesso cercando qualcosa di chiaro, ma senza risultati.
Se può essere utile, questo riguarda i tuning:
http://www.tecnostrada.it/tuning/omolog ... uning.html
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- NonnoCarlo 4x4
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Comunque, leggendo quà e là in altri siti, ed andando per logica, sicuramente occorre distinguere tra un veicolo completamente creato nuovo ed un trasformato.
Nel primo caso l'omologazione da privato cittadino è praticamente impossibile a causa dei costi elevatissimi e della trafila burocratica. Pensa che vengono richieste le stesse attestazioni che la FIAT (ad esempio) deve fornire per omologare un nuovo veicolo in uscita ad iniziare dai risultati del crash test per finire ai calcoli ingegneristici per ogni pezzo (ovviamente creato artigianalmente).
Sempre difficoltoso, ma forse più semplice l'omologazione come esemplare unico di un veicolo derivato da uno già omologato. In questo caso pare che basti omologare (sempre con attestazioni di ingegneri e tecnici) soltanto le caratteristiche modificate.
Continuo a cercare.................
Nel primo caso l'omologazione da privato cittadino è praticamente impossibile a causa dei costi elevatissimi e della trafila burocratica. Pensa che vengono richieste le stesse attestazioni che la FIAT (ad esempio) deve fornire per omologare un nuovo veicolo in uscita ad iniziare dai risultati del crash test per finire ai calcoli ingegneristici per ogni pezzo (ovviamente creato artigianalmente).
Sempre difficoltoso, ma forse più semplice l'omologazione come esemplare unico di un veicolo derivato da uno già omologato. In questo caso pare che basti omologare (sempre con attestazioni di ingegneri e tecnici) soltanto le caratteristiche modificate.
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Ultima modifica di NonnoCarlo 4x4 il 1 ottobre 2008, 15:43, modificato 1 volta in totale.