Info bagagliera

Rispondi
Avatar utente
Melo_sport
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 novembre 2012, 12:40
Località: Acireale

Salve cari amici sono in procinto di realizzare la bagagliera per il mio sport è volevo alcuni consigli sui materiali da utilizzare per la realizzazione. Io avevo pensato di fare una struttura in ferro e poi mettere delle tavole di legno come base.
Attendo vostri consigli
:evil:
Impossible is nothing

Suzuki Santana
Mitsubishi Pajero Sport
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

La struttura in ferro (meglio zincato) è più facile da saldare anche se ti trovi nel deserto, di contro è più pesante, il rivestimento in legno è pesante, si flette sotto carico ed è di difficile manutenzione. Considera che tutto il peso sul tetto ti influisce notevolmente sulla guida, quindi è inutile fare una bagagliera esagerata (e pesantissima) che sopporta carichi esasperati, meglio valutare prima cosa si vuol caricare sul tetto (meglio le cose ingombranti ma leggere) e magari realizzare una bagagliera di alluminio, con i profilati giusti (più alti che larghi). Le strutture reticolate rinforzano molto (i singoli pezzi si fanno forza l'uno con l'altro; infine fai molta attenzione nella realizzazione degli attacchi che sono i punti più sollecitati, a proposito come la fissi sul tetto?
Un ultimo consiglio: evita le spondine laterali, tanto il carico lo devi in ogni caso bloccare per bene, per cui ti fanno solo peso, ti ostacolano nelle operazioni di carico e scarico e ti impediscono di caricare cose più larghe (ad es. problemi con alcuni tipi di tende da tetto).
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Melo_sport
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 novembre 2012, 12:40
Località: Acireale

Ciao Titohill allora per quanto riguarda il carico pensavo solo di caricare la ruota di scorta e 2 taniche di gasolio, per il tipo di materiale lo pensato anche io all'alluminio però non so se le saldature reggono alle vibrazioni, invece per il piano calpestabile in legno pensavo di utilizzare le tavole per le casseformi per i pilastri che già sono trattate per resistere all'acqua e ad altri agenti atmosferici, come peso però non penso sia così eccessivo anche perchè la struttura fatta con i tubolari di ferro da 2mm
Impossible is nothing

Suzuki Santana
Mitsubishi Pajero Sport
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”