info sull'utilizzo della binda

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betto84
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salve a tutti, sono intenzionato ad acquistare una binda ma prima di fare ciò volevo sapere in che situazioni può risultare utile

saluti a tutti
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NonnoCarlo 4x4
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Ciao Betto 84..........

Per poter utilizzare una binda su un veicolo occorre che questo sia predisposto per gli idonei attacchi, facilmente costruibili anche artigianalmente, o per lo meno dei buoni paraurti rinforzati, come quelli del tuo zukko.
In alternativa, è possibile utilizzare delle specifiche cinghie come mostrato dal buon GN71 in questo topic:

http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... 3522#13522

Però, nel caso in cui la binda ti servisse per sostituire una gomma bucata in pieno off road, il predetto accorgimento risulta poco pratico (si dovrebbe alzare la ruota bucata, mettere un masso sotto il ponte, abbassare, cambiare la gomma, rialzare e togliere il masso).
La binda può essere utilissima nel caso in cui il 4x4 si pianta nel fango o nella sabbia: in questi casi si deve utilizzare una piastra (oppure la ruota di scorta) sulla quale far appoggiare la binda per evitare che sprofondi durante il sollevamento. Una volta sollevata la ruota sprofondata, sotto di essa si piazza o una scaletta/piastra se in possesso, oppure rami grossi, pietre, etc. Si ripete l'operazione per le altre ruote sprofondate, si cerca di creare due binari nella direzione scelta per uscire dall'infossamento e via.
La peculiarità delle binde è la possibilità di alzare notevolmente il veicolo, al contrario dei normali cric. La differenza però sta nel fatto che mentre con i cric si alza il veicolo dal ponte, quindi la ruota stacca subito dal terreno, con la binda il 4x4 si alza dal telaio: questo comporta che, nei veicoli modificati, con escursioni esagerate, può chiaramente capitare che la binda ha alzato al max il telaio, ma le ruote sono ancora a terra.
Nel caso di foratura in mezzo al fango, vuoi mettere una "pulita" alzata con la binda piuttosto di doverti sdraiare a terra per posizionare il cric sotto il ponte.......
Un'altro impiego della binda è come verricello a mano, ma è una faticaccia l'utilizzo, soprattutto quando si è soli (......questo mi ricorda qualcosa........ :roll: )

Importantissimo saper usare la binda!!! Essa può diventare uno strumento altamente pericoloso per la propria incolumità. Sono stati tanti nel tempo coloro che hanno avuto la faccia spaccata da un colpo inferto dalla leva della binda.
Oppure un errore classico e divertente (per chi osserva il malcapitato) è quello di quando si tiene con la mano sinistra la binda sul lato superiore mentre con la destra si utilizza la leva per alzare il veicolo. Soprattutto nei veicoli dotati di freno a mano che agisce sull'albero di trasmissione, appena una ruota si stacca da terra (alzando una posteriore), se non si ha avuto l'accortezza di mettere dei cugni/pietre davanti le ruote e se siamo in leggera discesa, il 4x4 andrà in avanti. Chi sta utilizzando la binda avrà la tendenza a tirare a se con la mano sinistra la binda stessa, con il risultato di trovarsi le 4 dita della sinistra strette tra il cofano e la binda (aaaahhhhiiiiiiiii...........)
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NonnoCarlo 4x4
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Un'altra accortezza da avere è quella di non cercare mai di alzare contemporaneamente con la binda due ruote dello stesso asse: il risultato sarebbe la caduta del mezzo in senso laterale............
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GN71
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Betti', ascolta (e prendi nota) i consigli del nonno :saggio Carlo. Lui è un vecchio lupo..di terra :)
Nel fuoristrada l'autonomia è importante, e la binda è un attrezzo indispensabile. Non fare come certuni che non hanno neppure le cinghie, e se le hanno son quelle per legare il loro somaro.

Sollevare la macchina accucciata nel fango, con la binda, non è facile. Praticamente ti levi la salute...e niente concludi, se non rendere felice Satanasso a causa delle tue imprecazioni.
Se ti dovesse capitare (anche se c'è fango...e fango :sad: ), e non te lo auguro, te ne renderai conto facilmente. La binda sprofonda con una facilità incredibile, e tu insieme ad essa...dato che la devi manovrare.......ed ammesso che riesca a trovare un fondo duro sotto, intendo a bassa profondità (considera anche il peso che deve sollevare). In questo fortunato caso devi comunque avere una base larga e solida dove appoggiarla. Per essere solida deve essere in ferro, e se aggiungi che deve pure essere larga ti lascio immaginare il peso. Per quanto larga sia, nel fango sprofonderà sempre, quindi devi mettere sotto altra roba che ne allarghi ancora la base come per farla galleggiare (di regola tavole o tronchi).
Se vorrai ti farò vedere, e pesare, la base che ho io per la binda. Quando l'avrai tenuta in mano dirai....min..zica, quanto pesa :sad: e capirai che se fosse larga il triplo.... :shock:
Questo è il motivo per cui, quando avevo l'LJ, portavo con me un pezzo di tronco oltre le scale
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e la gente non capiva e mi sfotteva.
Ci sono dei momenti o, se preferisci, dei posti dove non trovi un tronco delle dimensioni giuste, o neppure una pietra che faccia al caso tuo. Sembra strano ma spesso succede, almeno a me.
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IL KAMIKAZE
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Aggiungo una cosa alla vostra meticolosa elencazione dell'utilizzo della binda: si puo' anche usare per raddrizzare la carrozzeria ed i paraurti piegati in seguito ad urti, in modo da liberare le ruote eventualmente bloccate dalla carrozzeria.... :)
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NonnoCarlo 4x4
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:smile: Kamy.

Allora ne aggiungo un altro di possibile utilizzo: Con il dente imbullonato al posto giusto, può servire anche per stringere due pezzi di qualcosa, come lamiere, ferri, tavole di legno, etc...........
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Geppo
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e dati il suo peso...si può anche utilizzare a mo di mazza x martellare su qualcosa!!!!!


ho detto na cassataaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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NonnoCarlo 4x4
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Mica tanto................ :D :D
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Ehi, Betto: chiariti i tuoi dubbi con le nostre risposte?? :cry: :roll:
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Daniele
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Hi hi hi hi .... Ve ne sparo una pure io :-D ..... La binda può servira anke x stallonare uno pneumatico dal cerchio :-D :rap

E questi sono solo gli usi fuoristradistici....
Nel mio lavoro non poke volta ci ha risolto "pesanti" problemi.... la settimana scorsa ho addirittura fatto ruotare una casa di legho di 25m quadri x metterla a squadra, piantonandola orizzontalmente tra un angolo della casa ed un muretto che gli stava accanto...... è stata una bella soddisfazione :o , l'attrezzo sconosciuto è stato venerato da tutti dopo la dimostrazione...... :scong
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betto84
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vi ringrazio a tutti per la meticolosa descrizione sull'uso della binda... a questo punto non posso fare altro che acquistarne una, a quanto ho capito, se mi ci impegno, riesco pure a fargli fare il caffè eheheheh
non pensavo che si ci potessero fare tutte queste cose

saluti a tutti e grazie di nuovo
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GN71
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Beh, se proprio vuoi impegnarti puoi usarla anche per fare il caffè. Basta, si fa per dire, usare un sistema cilindro-pistone contenente acqua molto calda e, superiormente un contenitore con il caffè appena tostato. Spingendo con la binda sul pistone vedrai che il caffè verrà fuori..........
........ma penso sia più semplice usare un fornellino da campeggio.
Poi c'è un uso "politico" che si può fare della binda, ma preferisco risparmiartelo per non farti avere macabri incubi..... :)

Come vedi...sempre a disposizione 8)
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ranocchio
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SUll'uso "politico" di Giuseppe ci avrei scommesso ed avrei vinto troooooppi soldi....
:D :D :D :D
Comunque...ricordo che una volta ci trovammo a dover alzare una macchina con una
binda per cambiare una gomma...tutto bene finche' si tratto' di sollevare la macchina...
i guai furono al momento di doverla abbassare....non ci fu' verso....era la prima volta
che usavamo i miracoloso aggeggio e non riuscimmo a capire come fare
:? :? :?
Abbiamo poi risolto "alla fimminina"...
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IL KAMIKAZE
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Piccolo OT:

Per fare il nostro amato caffe' in fuoristrada, consiglio la moka 4x4; basta prendere una bella Bialetti, fare 2 fori nella tazza, filettare due candelette (consiglio di Nissan :) ), i giusti collegamenti elettrici per collegare il tutto alla batteria della macchina et voila!!!!!
Ecco subito pronto il caffe' senza bisogno del fornellino!!!!! 8)
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GN71
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KAMI...questa è vecchia..... :)
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