giacomo86rc ha scritto:io lo conoscevo questo sistema ma in effetti è più complicato di quanto sembrerebbe..
a me intriga la soluzione del verricello asportabile ma non ne so molto sui contro che tale soluzione potrebbe avere..
Per i Land già esiste in commercio una soluzione del genere, se vuoi puoi prendere spunto, mi pare che il paraurti fosse modificato e di smontabile ci fosse solo la staffa col verricello.
http://www.vale4x4.it/shop.html
Il problema è che una volta che il verricello viene attaccato al paraurti, quest'ultimo deve essere ovviamente irrobustito e ben ancorato al telaio e devono essere eliminati tutti i punti deboli.
Altro problema da non sottovalutare è il collegamento elettrico e l'unica soluzione potrebbe essere l'utilizzo di connettori Andersson per grossi amperaggi (più di 400A) tipo quelli che si usano nei muletti (costosi), ovviamente sotto staccabatteria.
Riguardo all'utilizzo, considerato il peso di tutto l'accrocchio, credo che sarebbe buona norma montarlo ad ogni uscita, prima di iniziare il fuoristrada, per evitare di dover fare questa manovra in mezzo al fango o su pendii inclinati dove ci sarebbe il serio rischio di farsi male e questo è proprio il limite principale, perchè poi uno pensa che non serve, lo lascia lì, sul portabagagli ....e poi succedono le cazzate.
Altro aspetto da considerare è che un aggeggio del genere montato a sbalzo e per di più su un paraurti originale, limita non poco l'angolo di attacco; la soluzione potrebbe essere allora quella che proponevi tu di cambiare l'intero paraurti, ma poi, considerato il peso di un paraurti rinforzato, ci vogliono davvero almeno due persone e per di più, rispetto al caso precedente, lungo tutti i trasferimenti si è sempre fuori legge.
Io ce l'ho omologato, ma per mia scelta, per dare poco nell'occhio (anche se tutto il resto è omologato), ho preferito lasciare il paraurti originale, modificandolo un poco (allargandolo nella parte centrale) per coprire il verricello, anche se mi è stato giustamente fatto notare che ho poco sotto controllo l'avvolgimento del cavo, ma non si può avere tutto; lo puoi vedere qua:
http://www.offroadweb.it/forum/viewtopi ... highlight=
studiandosi un po' gli spazi e coprendo la bocca di uscita con la targa si potrebbe lasciare il paraurti originale, saldando una piastra ai longheroni, ma non so come funziona nella Uaz...
Qui c'è un video di una realizzazione artigianale dove si vedono anche i connettori elettrici.
http://www.youtube.com/watch?v=Bu3nrTthMJ4
L'idea di lasciare tutto originale ed attaccare la nuova staffa direttamente al telaio, magari con dei perni passanti come nel video, potrebbe essere valida, ma ripeto va studiato per benino per evitare di creare un arma mortale.