MANUTENZIONE VERRICELLO

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

.....è la terza volta che provo.......speriamo bene!
WARN XD 9000 24V.
Vi farò vedere ciò che ho visto e fatto, step by step. Potrebbe tornarvi utile.


Foto 1:

Immagine

Il verricello tolto dalla sua sede. Si vede la leva di sblocco in posizione normale di tiro.

Foto 2:
Immagine

Qui si vede la leva che non riesce a girare fino ai 180° per sbloccare la rulliera. Sarò costretto a revisionare il gruppo ingranaggi.

Foto 3:

Immagine

Nel carter motore ho notato la presenza di questa fessura, non saprei dire a cosa possa servire....forse a fare entrare acqua?.... :)

Foto 4:

Immagine
Si inizia a smontare i bulloncini che tengono i distanziali. Notare le infiltrazioni, ruggine e porcherie varie.

Foto 5:
Immagine
Non appena si inizia ad allentare i distanziali si vede, ruotandoli, il segno lasciato dal cavo per errato avvolgimento. Ho già una idea su come ovviare a questo inconveniente, ma devo perfezionarla trovando il materiale adatto ed un buon tornitore.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Continuiamo.......

Foto 6:
Immagine
Staccato il gruppo motore pongo la rimanente parte in modo da non far aprire il gruppo ingranaggi.
Mi è già capitato di dovere smontare il T-Max, che avevo nell'LJ70, in mezzo al fango....e dovere raccogliere e rimontare il gruppo ingranaggi è stato difficile.....

Foto 7:
Immagine

Foto 8:

Immagine
Ecco come si presenta la parte della rulliera rivolta verso il motore. Detriti e ruggine.

Vi chiedo scusa per la qualità delle foto, ma questo non è un concorso fotografico. Ho cercato di scegliere le migliori. Sono macro e supermacro, la mano mi trema e la luce era poca. In posizione macroe supermacro non funziona il flash e sarebbe necessaria una luce aggiuntiva o un flash anulare.

Foto 9:
Immagine

Foto 10:
Immagine
Il motore visto dalla parte della rulliera, e un suo particolare. I detriti fangosi sono evidenti.... :?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Gruppo motore.

Foto 11:
Immagine
Si passa a smontare il carter esterno del motore. Evidenti segni di ruggine nel primo bullone passante.

Foto 12:
Immagine
Particolare del bullone.....pensate che passa dentro il motore....

Foto 13:
Immagine
....et voilà........il secondo bullone è in condizioni decisamente peggiori del primo :sad: ...il che non fa presagire nulla di buono...... :shock:

Foto 14:
Immagine
Il particolare, anche se sfuocato, rende meglio l'idea.......ed ancora il bello deve arrivare.....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Adesso vi posterò una serie di immagini dell'interno del motore....
...in tutta la loro crudezza e senza commenti. Godetevele e meditate!
Purtroppo ho saputo che il Warn XD9000 24V è il modello che meno degli altri resiste alle infiltrazioni.......ma l'ho saputo soltanto DOPO averlo comprato..... 8-)
Tenete anche presente che il verricello ha "visto" molti guadi, decisamente alti, e tanto fango. Ha svolto sempre egregiamente il suo lavoro e praticamente ha dato il meglio di sé in tutte le mie uscite. Malgrado ciò, secondo me, quanto vedrete non è normale!
Si raccomanda pertanto, ai possessori di questo modello, di fare bene attenzione e di pensare ad una revisione accurata.

CHIEDO SEMPRE SCUSA PER LA QUALITA' DELLE FOTO.

Foto 15:

Immagine


Foto 16:
Immagine

Foto 17:
Immagine

Foto 18:
Immagine

Foto 19:
Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Quindi.....lo devi cambiare?....
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

........le foto sono sfuocate, lo so già.......

Foto 20:
Immagine

Foto 21:
Immagine

Foto 22:

Immagine

Foto 23:

Immagine
Le molle dei carboncini erano bloccate, 3 su 4, con inaccettabili segni di ruggine.....e non soltanto le molle.....

Foto 24:
Immagine

Foto 25:
Immagine
tutto era arrugginito, anche i supporti che tengono i carboncini in situ.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Ecco perché al Fenice Fest il mio verricello dava i numeri.......
Non ha giovato, ovviamente, il fermo della macchina per quasi sei mesi di inattività forzata.
La ruggine ha dato sfogo a tutta la sua capacità distruttiva.

Foto 26:
Immagine

Foto 27:

Immagine

Foto 28:

Immagine
L'interno del coperchio esterno carter motore. La ruggine vegetante.

SI INIZIA A PULIRE........... :(glob

Foto 29:
Immagine
cominciamo dal coperchio. Ha una scanalatura che, come si vede (male.... :non ), era occupata dalla ruggine. Meglio pulire ben bene, visto che poi dovrò mettere una guarnizione siliconica nera per cercare di migliorare la tenuta all'acqua.

Foto 30:
Immagine
Anche se la foto è scadente il risultato mi pare accettabile.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Foto 31:
Immagine
Pulito l'altro coperchio motore, lato rulliera.

Foto 32:

Immagine
Coperchio carter motore, lato motore. E' stata eliminata la vernice rigonfia in bolle.
Non si capisce a cosa possano servire quelle scanalature ad "U" che corrispondono (almeno una)alla fessura visibile nella foto n° 3.

Foto 33:

Immagine
Si comincia a pulire dentro. Vediamo i carboncini: pian piano spingiamo per vedere. Attenzione a non spingere proprio sui carboncini, perché si frantumerebbero, ma dall'attacco della molla che li tiene contro il rotore. Si nota l'accumulo di detriti che contribuivano a tenerli bloccati.
La sporcizia è in ogni dove........pazzesco!!!

Foto 34:
Immagine
Ruggine ovunque, anche dopo una prima ripulita.

Foto 35:
Immagine
........mi pare un primo, significativo, risultato.......
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

....ed arriviamo alle ultime, almeno per il momento. Intanto digerite queste.

Foto 36:
Immagine

Foto 37:

Immagine

Foto 38:

Immagine

Foto 39:

Immagine


MATERIALI E METODI:
Lubrificanti> WR40 e Svitol;
Detergenti> Benzina e Petrolio Bianco Lampante;
Utensili ed accessori> Chiavi fisse e/o fisse-stella e a "T", nn° 10-13-15, a brugola n°6, giraviti, carta, carta vetrata a grana grossa e carta smeriglio, pennelli, compressore. Prima di utilizzare il compressore consiglierei ci scaricare ben bene (magari per più volte) la condensa, che altrimenti lascerebbe un residuo oleoso.

Per ovvi motivi la pulizia del motore è stata, anche se attenta (specie in considerazione della gran quantità di residui), non minuziosa. Si può far meglio. Tanto che ancora non ho deciso se smontare tutte le singole componenti del motore fissate al cilindro carter. Prima, cmq, di rimontare il motore sicuramente darò una pulita ulteriore.
Ancora c'è da smontare il gruppo ingranaggi e ripulirlo, sbloccare la leva, controllare il cavo d'acciaio ed aventualmente sostituirlo, non so ancora se con altro cavo d'acciaio oppure con cavo tessile. Dipenderà dalle condizioni in cui lo trovo e se, nel frattempo, avrò disponibile il 12000.
Se decidessi di montare il cavo tessile dovrò necessariamente sostituire la rulliera con una bocca in alluminio.

........alla prossima....... :ciao2
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

...ancora una cosa.......
dopo avere constatato la distruzione presente all'interno e la gran quantità di detriti vari, di ruggine, di fango.....non capisco come ha fatto, anche se con difficoltà, a tirarmi su alla prova winch del Fenice Fest.........mah!!
Sono fiducioso che tornerà come nuovo.....spero, anche perché la macchina senza verricello mi sembra nuda....per portarla al lavaggio le metterò un paio di mutande sulla piastra, non vorrei che mi denunciassero per oltraggio al pudore........ :) :) :) :) :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

gn stai facendo un gran lavoro sicuramente tornera come nuovo :smile: ,le foto sono buonissime.quando scendero in sicilia a dicembre spero che avro l onore di conoscerti e di venire con voi in qualche uscita,e chiederti dei consigli x montare un verro nel mio gr y61 :lol:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Complimenti per il lavoro ed anche per le foto. :smile:

Certo, visto le sorprese che hai trovato fin'ora, il verro ha funzionato solo grazie a...... :priest

:D :D
Avatar utente
nicola
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 88
Iscritto il: 23 marzo 2005, 17:53
Località: Catania

:-bravo Lavoro interessantissimo e descritto davvero bene :-)complimenti
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Se il verro è ridotto cosi...immagino l'auto e proprietario...... :mrgreen:



............................. :bastardclub4x4
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Complimenti GN, descrizione minuziosa, accompagnata da un set fotografico con note esplicative ben chiare, ottimo lavoro.
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”