Impianto aria compressa

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titohill
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Credo che siamo in molti ad averne uno a bordo... potrebbe essere utile confrontarci ed arrivare ad una soluzione ottimale.
Prima di iniziare chiedo se già è stato affrontato questo argomento per evitare di ripeterci... io non ho trovato niente, anche se ricordo di averne parlato...
Ulteriore premessa: ho aperto il topic senza avere materiale alcuno, senza foto ecc, per cui o state ad aspettare che mi documenti per bene, oppure do volentieri la parola a qualcuno più preparato di me.
Intanto proviamo a fare un elenco approssimativo dei materiali:

- Compressore (meglio buono, ne ho sentito di parecchi bruciati)
- Bombola (non obbligatoria)
- Valvola di non ritorno sulla bombola
- Tubazione flessibile per alte pressioni (...diametro? ...boh!)
- Pressostato (a volte comprensivo di relè)
- Relè
- Attacchi vari sparsi sulla vettura
- Interruttore per comando compressore


Poi fondamentalmente vanno distinti i due aspetti:
- Collegamenti elettrici
- Collegamenti aeraulici

A voi la parola....
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
badboy
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premesso che essendo un neofita non ho mai ne visto ne tantomeno avuto un compressore in macchina... ma mi chiedevo...
di solito si monta il gruppo pompante azionato dalla cinghia servizi, o si fa un allaccio elettrico con un motore a parte??
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mac
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Normalmente si usano compressori elettrici (più o meno "seri") che possono anche essere dotati della relativa bombola.
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Dabx
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se può interessarvi, io lo porto nel cofano posteriore.

fissato alla carrozzeria, diretto, senza bombola

ma non vi dico come l'ho montato, altrimenti farei ridere tutto il forum................ ne ho fatte di cavolate :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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mac
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Anche io l'ho sistemato nel cofano posteriore, questo:
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( da 72 l/minuto: almeno così mi hanno detto) , però (visto che in quel momento ero "ben disposto" :) ) l'ho piazzato discretamente bene: su silent block e con impianto elettrico "dedicato", poi ho aggiunto una ventolina che si avvia assieme a lui, in modo da raffreddarlo un pò ..... forse
ora vorrei piazzare una bombola esterna (ricavata da un estintore), con relativo pressostato.
Considerata la mia assoluta e completa ignoranza in materia, seguirò attentamente questa discussione per evitare "esplosioni" :D.
Credo che se c'è qualcuno competente "in materia" potrebbe postare un "progettino" specificando i componenti necessari a realizzare l'impianto: tipo quello che ha fatto Titohill per la doppia batteria
Ultima modifica di mac il 17 maggio 2012, 16:40, modificato 1 volta in totale.
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Dabx
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mac ha scritto:Anche io l'ho sistemato nel cofano posteriore (uno da 72 l/minuto: almeno così mi hanno detto) , però (visto che in quel momento ero "ben disposto" :) ) l'ho piazzato discretamente bene: su silent block e con impianto elettrico "dedicato":
ora vorrei piazzare una bombola esterna (ricavata da un estintore), con relativo pressostato.
Considerata la mia assoluta e completa ignoranza in materia, seguirò attentamente questa discussione per evitare "esplosioni" :D.
Credo che se c'è qualcuno competente "in materia" potrebbe postare un "progettino" specificando i componenti necessari a realizzare l'impianto: tipo quello che ha fatto Titohill per la doppia batteria
mac suvvia!!!!!!!!!!!!!!

anche io ho dedicato un impianto al compressore............

anche io l'ho fissato con silentblock alla carrozzeria................

ho un t-max non so quanti litri è................................

ma non so perchè quando lo uso per più di 2 minuti di continuo mi salta il fusibile e mi si sciolgono i fili :-? :-? :o :o :o :o
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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cabbaruso
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Il consiglio che vi posso dare io è solo questo: invece della bombola di un estintore montate una bombola dell'aria compressa dei camion è più indicata e pesa molto meno essendo solitamente d'alluminio dove trovarla da qualcuno che ripara camion naturalmente :)
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cabbaruso
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Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno :rap! :rap! :rap! :rap! :) :)
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mac
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cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno :rap! :rap! :rap! :rap! :) :)
Voglio sfruttare un estintore, perchè lo vorrei piazzare sotto la macchina, tra i longheroni.
Non ci sarebbe nessun rischio che tocchi, perchè prima dovrebbe urtare l'albero di trasmissione, ma preferisco comunque sapere che in ogni caso è bello solido.

Per "l'indovinello" :) ti riferisci alla ruota di scorta?
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the Saw
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mac ha scritto:
cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno :rap! :rap! :rap! :rap! :) :)
Voglio sfruttare un estintore, perchè lo vorrei piazzare sotto la macchina, tra i longheroni.
Non ci sarebbe nessun rischio che tocchi, perchè prima dovrebbe urtare l'albero di trasmissione, ma preferisco comunque sapere che in ogni caso è bello solido.

Per "l'indovinello" :) ti riferisci alla ruota di scorta?
Ottima soluzione Mac..........quindi la miglior soluzione e' l'estintore (max 5 kg se no rischiate di bruciare il compressore solo x riempire il serbatoio),x il tubo l'ideale e' il tuo Rilsan diam 6 int e 8 est,una valvola di minima che da lo start al compressore quando si va sotto una pres preimpostata e una valvola di massima che spegne il compressore quando il serbatoio e' pieno......su un numero di elaborare 4x4 cera un bell'articolo sui compressori e come fare un impianto e xke'...purtroppo nn ricordo piu' che num. era.....in tanti ,sopratutto quelli che fanno safari che usano come serbatoi i paraurti a uso gravoso (modificandoli)...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
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Io ne ho uno come questo che tengo dietro e collego alla batteria solo quando mi serve, dovrebbe essere un bicilindrico da 150L/M

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AnToNiO
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Dabx ha scritto:ma non so perchè quando lo uso per più di 2 minuti di continuo mi salta il fusibile e mi si sciolgono i fili :-? :-? :o :o :o :o
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
mi succedeva anche a me, penso che succedeva perchè la batteria era vecchia, quindi quando andava giù con l'uso del compressore e mi faceva saltare il fusibile, da quando ho messo la batteria nuova non mi succede più, prima di cambiare la batteria per poterlo usare dovevo tenere la macchina in moto, allora lui andava tranquillamente senza bruciare il fusibile anche per più di 10 minuti...
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cabbaruso ha scritto:Oppure usare un altro accessorio che normalmente ognuno di noi ha già nella propria macchina già montato come serbatoio per l'aria ma questo non ve lo dico vediamo se viene in mente a qualcuno :rap! :rap! :rap! :rap! :) :)
tubi sottoporta ??

:-D :-D
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Allora io ho fatto montare l'impianto d'aria dal mio Meccanico...ho usato un compressore bicilindrico collegato ad una Bombola da 25 litri (quella dei TIR) adesso non ricordo che diametro di tubo ha usato, appena riprendo il GR vedo di fare 4 foto e le posto.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

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Sono contento, vedo che avete fatto bene i compiti :D
Alias un po' eccessivo 25 Litri non devi mica verniciare la macchina, secondo me 5 Litri e' sufficente.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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