concetti di potenza e forza applicati all'uso del vericello

Avatar utente
pux
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 febbraio 2010, 19:06
Località: Palermo

Guarda questo video:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_4tI3HtgdCY[/youtube]

Ciao
Pucci
Orgogliosissimo socio di:
------------Sportland4x4---------------TataClubItalia-------------------Culimolli4x4--------------

Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

pux ha scritto:Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=_4tI3HtgdCY

Ciao
Pucci
:-bravo :g1
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:
mac ha scritto:Servirebbero quattro carrucole;
il problema non è tanto il numero delle carrucole, quanto il fatto che servirebbero altrettanti punti di ancoraggio nei posti giusti:
infatti la disposizione sarebbe:
1) cavo che parte dal winch e arriva ad una carrucola posta in un ancoraggio davanti la macchina
2) da questa il cavo va ad un'altra carrucola posta in un ancoraggio laterale rispetto alla macchina
3) da questo alla terza carrucola posta in un ancoraggio dietro la macchina
4) quindi arriva alla quarta carrucola fissata alla parte posteriore del mezzo e da qui ritorna a fissarsi all'ancoraggio della terza carrucola.
spero sia comprensibile: se ritrovo lo "schemino" lo posto
...ti risparmio la ricerca:

Immagine
Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

GN71 ha scritto:
pux ha scritto:Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=_4tI3HtgdCY

Ciao
Pucci
:-bravo :g1
Inutile dire che la Jeep ha solo scopo figurativo perchè non hanno mai bisogno di essere trainate :-liar
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Immagine

Questa la può capire solo Filippo:

Si definiscano A il punto d'attacco del cavo al veicolo (paraurti anteriore), B il centro della prima taglia (primo albero), C il centro della seconda taglia (secondo albero), D il centro della terza taglia (paraurti posteriore) ed E il punto finale del cavo (terzo albero). Si definiscano inoltre a, b e c gli angoli formati rispetto alla direzione del veicolo dai tratti (rispettivamente) AB, CD e DE.

A fronte di uno spostamento all'indietro (infinitesimo) dx del veicolo, il tratto AB si allunga di dx*cos(a), il tratto BC resta invariato, il tratto CD si accorcia di dx*cos(b) ed il tratto DE si accorcia di dx*cos(c). Complessivamente quindi la lunghezza del cavo si è accorciata della quantità dL=dx*[cos(b)+cos(c)-cos(a)]. In sostanza, il cavo sarà più corto di prima se gli angoli a, b e c sono tali per cui la quantità u=[cos(b)+cos(c)-cos(a)] è positiva. In particolare se gli alberi fossero molto lontani dalla macchina (a, b e c vicini a zero) si avrebbe u=1; per a, b e c non nulli u sarà una grandezza diversa da 1 (eventualmente nulla o negativa se gli angoli fossero grandi, nel qual caso la macchina resterebbe ferma o verrebbe trainata in avanti).

Per il teorema dei lavori virtuali si dimostra inoltre che la forza che sposta la macchina (detta F la forza di traino del verricello) è pari a F*u (all'indietro se u è positiva).
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Come già detto altrove e in altri tempi, non bevetevi il cervello più di tanto sulla potenza del vostro verricello in uso alla vostra macchina.
Avere un 9500 lbs che consuma 450 Ampère/h e dargliene da mangiare 200, ridurrà drasticamente la potenza di cui realmente potete (o possiamo) usufruire.
Una regola recita che l'amperaggio che potete dargli in pasto è la somma dell'amperaggio delle batterie + l'amperaggio del vostro alternatore.
Ergo. se avete 100A e un alternatore da 55A, il totale fa 155, numeri ben lontani dai circa 250A di un verro a 24V o dai circa 450 di uno a 12V.
Ciò dovrebbe spingerci ad usare le taglie più spesso.

Immagine


E' chiaru 'stu fattu?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:Immagine

Questa la può capire solo Filippo:

Si definiscano A il punto d'attacco del cavo al veicolo (paraurti anteriore), B il centro della prima taglia (primo albero), C il centro della seconda taglia (secondo albero), D il centro della terza taglia (paraurti posteriore) ed E il punto finale del cavo (terzo albero). Si definiscano inoltre a, b e c gli angoli formati rispetto alla direzione del veicolo dai tratti (rispettivamente) AB, CD e DE.

A fronte di uno spostamento all'indietro (infinitesimo) dx del veicolo, il tratto AB si allunga di dx*cos(a), il tratto BC resta invariato, il tratto CD si accorcia di dx*cos(b) ed il tratto DE si accorcia di dx*cos(c). Complessivamente quindi la lunghezza del cavo si è accorciata della quantità dL=dx*[cos(b)+cos(c)-cos(a)]. In sostanza, il cavo sarà più corto di prima se gli angoli a, b e c sono tali per cui la quantità u=[cos(b)+cos(c)-cos(a)] è positiva. In particolare se gli alberi fossero molto lontani dalla macchina (a, b e c vicini a zero) si avrebbe u=1; per a, b e c non nulli u sarà una grandezza diversa da 1 (eventualmente nulla o negativa se gli angoli fossero grandi, nel qual caso la macchina resterebbe ferma o verrebbe trainata in avanti).

Per il teorema dei lavori virtuali si dimostra inoltre che la forza che sposta la macchina (detta F la forza di traino del verricello) è pari a F*u (all'indietro se u è positiva).

:shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

GN71 ha scritto:
Immagine

Ma alla fine come fai a passare tra i due alberi posti dietro di te? :) :) :) :)bast
Avatar utente
pux
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 50
Iscritto il: 26 febbraio 2010, 19:06
Località: Palermo

gilgil ha scritto:
GN71 ha scritto:
pux ha scritto:Guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=_4tI3HtgdCY

Ciao
Pucci
:-bravo :g1
Inutile dire che la Jeep ha solo scopo figurativo perchè non hanno mai bisogno di essere trainate :-liar

Hai sentito cosa dice al secondo 14.00? :lol: :lol:
Orgogliosissimo socio di:
------------Sportland4x4---------------TataClubItalia-------------------Culimolli4x4--------------

Immagine
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

GN71 ha scritto:Immagine

Questa la può capire solo Filippo:

Si definiscano A il punto d'attacco del cavo al veicolo (paraurti anteriore), B il centro della prima taglia (primo albero), C il centro della seconda taglia (secondo albero), D il centro della terza taglia (paraurti posteriore) ed E il punto finale del cavo (terzo albero). Si definiscano inoltre a, b e c gli angoli formati rispetto alla direzione del veicolo dai tratti (rispettivamente) AB, CD e DE.

A fronte di uno spostamento all'indietro (infinitesimo) dx del veicolo, il tratto AB si allunga di dx*cos(a), il tratto BC resta invariato, il tratto CD si accorcia di dx*cos(b) ed il tratto DE si accorcia di dx*cos(c). Complessivamente quindi la lunghezza del cavo si è accorciata della quantità dL=dx*[cos(b)+cos(c)-cos(a)]. In sostanza, il cavo sarà più corto di prima se gli angoli a, b e c sono tali per cui la quantità u=[cos(b)+cos(c)-cos(a)] è positiva. In particolare se gli alberi fossero molto lontani dalla macchina (a, b e c vicini a zero) si avrebbe u=1; per a, b e c non nulli u sarà una grandezza diversa da 1 (eventualmente nulla o negativa se gli angoli fossero grandi, nel qual caso la macchina resterebbe ferma o verrebbe trainata in avanti).

Per il teorema dei lavori virtuali si dimostra inoltre che la forza che sposta la macchina (detta F la forza di traino del verricello) è pari a F*u (all'indietro se u è positiva).
Lascia stare che ci perdiamo di casa col principio dei lavori virtuali...(e soprattutto ci faccio malafiura perchè me lo dovrei ripassare...)
Il mio primo disegno e il video in realtà mostrano una disposizione un po' diversa, con 4 taglie e non 3, ma forse più semplice da capire perchè gli angoli contano meno:
Come non mi stanco mai di dire tutto il cavo è sottoposto alla stessa forza "F" di trazione; se davanti all'auto ho un solo cavo e dietro due che tirano, il risultato è una forza "F" che tira indietro...cosi è più semplice, no!?!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
GN71 ha scritto:
Immagine

Ma alla fine come fai a passare tra i due alberi posti dietro di te? :) :) :) :)bast
Mi stupisco di te!
Come fai a non saperlo? Io espianto un albero, lo ripianto alla distanza giusta, aspetto che attecchisca...poi mi tiro (un colpo di pistola) :D
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Comunque continuo a sostenere che è pura utopia, se uno ha il c**o di trovare gli alberi messi così, probabilmente non può essere così sfogato da restare bloccato e non poter uscire... E poi basta che gli alberi siano poco poco più distanti e ti servono 60 m di cavo.
Poi mi viene pure un altro dubbio: se tiro davanti con 4000 kg e dietro con 8000kg è vero che l'auto va indietro ma sto "allungando" tutta l'auto con una forza di 12000kg peró forse mi sbaglio... Boh!!!
Mi convince poco questa cosa!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

titohill ha scritto:Comunque continuo a sostenere che è pura utopia, se uno ha il c**o di trovare gli alberi messi così, probabilmente non può essere così sfogato da restare bloccato e non poter uscire... E poi basta che gli alberi siano poco poco più distanti e ti servono 60 m di cavo.
Poi mi viene pure un altro dubbio: se tiro davanti con 4000 kg e dietro con 8000kg è vero che l'auto va indietro ma sto "allungando" tutta l'auto con una forza di 12000kg peró forse mi sbaglio... Boh!!!
Mi convince poco questa cosa!

calcoli e fantasia sono una bella cosa
ma purtroppo conta la pura realta :) :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Comunque continuo a sostenere che è pura utopia, se uno ha il c**o di trovare gli alberi messi così, probabilmente non può essere così sfogato da restare bloccato e non poter uscire... E poi basta che gli alberi siano poco poco più distanti e ti servono 60 m di cavo.
Poi mi viene pure un altro dubbio: se tiro davanti con 4000 kg e dietro con 8000kg è vero che l'auto va indietro ma sto "allungando" tutta l'auto con una forza di 12000kg peró forse mi sbaglio... Boh!!!
Mi convince poco questa cosa!
Per alberi si intende un punto fisso, che potrebbe essere rappresentato da un'ancora o da paletti opportunamente piazzati.

Per il resto, neanche a me convince questa cosa. Secondo me, piuttosto, le taglie non moltiplicano la forza di tiro, ma riducono lo sforzo che il verricello deve fare per tirare un dato peso. Prova ne è che le immagini sopra postate esprimono uno e uno solo concetto di base, e cioè che lo stesso peso ha bisogno di meno forza per essere sollevato a seconda del numero di carrucole impiegate. Del resto, la forza del verro sempre quella è.

Secondo te, con una argilla così collosa e intrufolata in ogni dove della pancia del 71, collosa a tal punto che le 235 sembravano delle 35"; con la macchina infossata fino a dove si vede, e che sembra spuntar fuori dagli inferi...se avessi usato tre carrucole avrei rischiato di strappare i longheroni?
Ma scherzi? E il 71 non ha la pancia piatta come una F1! Era incollato in modo incredibile. Non ho usato alcuna carrucola, solo tiri diretti (due, perché ho fatto andata e ritorno... :) ).



ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Comunque continuo a sostenere che è pura utopia, se uno ha il c**o di trovare gli alberi messi così, probabilmente non può essere così sfogato da restare bloccato e non poter uscire... E poi basta che gli alberi siano poco poco più distanti e ti servono 60 m di cavo.
Poi mi viene pure un altro dubbio: se tiro davanti con 4000 kg e dietro con 8000kg è vero che l'auto va indietro ma sto "allungando" tutta l'auto con una forza di 12000kg peró forse mi sbaglio... Boh!!!
Mi convince poco questa cosa!
E ancora, se invece di avere un 8000-9000 lbs avessi un 16.500? Pensi davvero che la macchina diventerebbe lunga il triplo?
In ogni caso, a parte vicende incresciose in cui neppure i trattori riescono a tirare fuori le macchine, e una gru riuscirebbe solo a strappare la carrozzeria, la macchina sta su ruote. E tu mi insegni che il peso da trainare diventa minore.
Nei casi come quello da me portato ad esempio, secondo me, è importante essere adeguatamente attrezzati (e avere altre macchine eventualmente di appoggio, quindi mai da soli) per non perdere tempo e tirare via la macchina subito.
Certamente, se la si lascia in ammollo e si tenta di tirarla dopo un mese...... :sad: :sad: :sad:
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”