concetti di potenza e forza applicati all'uso del vericello

Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Forse non mi ho saputo spiegare....
scherziamo ovviamente....e possiamo continuare all'infinito!
se metti 5 taglie come nella foto che hai postato e un verricello da 12500 lb (ammesso che trovi 5 amici con le taglie e tutti quei cavi) alla fina saresti in grado di applicare più di 90000 kg cioè 90 tonnellate e credo che bastino a snervare un telaio....(se ne metti 6 diventano più di 180 e così via)
....pensa al 71 sospeso in aria su una gru con una quarantina di GR appesi sotto.
Volevo dire solo questo che a un certo punto sarebbe meglio capire perchè un'auto con due verricelli che tirano e/o qualche taglia, ancora non esce.
Un'altra volta un defender si è bloccato infilato in mezzo alla vegetazione...tanto abbiamo tirato che gli abbiamo tranciato mezza carrozzeria per non esserci accorti che un tronco si era bloccato tra ruota e parafango (non si poteva vedere, ma sarebbe bastato un serracolo a mano, senza tutti questi cv!) Altre volte può bastare scavare o utilizzare una binda, dipende dai casi...non sempre con la forza si ottiene tutto!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

titohill ha scritto:Forse non mi ho saputo spiegare....
scherziamo ovviamente....e possiamo continuare all'infinito!
se metti 5 taglie come nella foto che hai postato e un verricello da 12500 lb (ammesso che trovi 5 amici con le taglie e tutti quei cavi) alla fina saresti in grado di applicare più di 90000 kg cioè 90 tonnellate e credo che bastino a snervare un telaio....(se ne metti 6 diventano più di 180 e così via)
....pensa al 71 sospeso in aria su una gru con una quarantina di GR appesi sotto.
Volevo dire solo questo che a un certo punto sarebbe meglio capire perchè un'auto con due verricelli che tirano e/o qualche taglia, ancora non esce.
Un'altra volta un defender si è bloccato infilato in mezzo alla vegetazione...tanto abbiamo tirato che gli abbiamo tranciato mezza carrozzeria per non esserci accorti che un tronco si era bloccato tra ruota e parafango (non si poteva vedere, ma sarebbe bastato un serracolo a mano, senza tutti questi cv!) Altre volte può bastare scavare o utilizzare una binda, dipende dai casi...non sempre con la forza si ottiene tutto!
Un buon sistema per far diventare a passo lungo un corto :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Forse non mi ho saputo spiegare....
scherziamo ovviamente....e possiamo continuare all'infinito!
se metti 5 taglie come nella foto che hai postato e un verricello da 12500 lb (ammesso che trovi 5 amici con le taglie e tutti quei cavi) alla fina saresti in grado di applicare più di 90000 kg cioè 90 tonnellate e credo che bastino a snervare un telaio....(se ne metti 6 diventano più di 180 e così via)
....pensa al 71 sospeso in aria su una gru con una quarantina di GR appesi sotto.
Volevo dire solo questo che a un certo punto sarebbe meglio capire perchè un'auto con due verricelli che tirano e/o qualche taglia, ancora non esce.
Un'altra volta un defender si è bloccato infilato in mezzo alla vegetazione...tanto abbiamo tirato che gli abbiamo tranciato mezza carrozzeria per non esserci accorti che un tronco si era bloccato tra ruota e parafango (non si poteva vedere, ma sarebbe bastato un serracolo a mano, senza tutti questi cv!) Altre volte può bastare scavare o utilizzare una binda, dipende dai casi...non sempre con la forza si ottiene tutto!
Non oso contraddirti, poiché puoi insegnarmi abbondantemente le leggi della fisica. Se dici che è così, ti credo sulla parola!

Sulle varie vicissitudini che possono metterci di fronte una realtà avversa, beh...ci vorrebbero 16 occhi che vedono meglio di otto. Scavare serve, la binda pure, un tirfor anche, però cervello ed esperienza dovrebbero farla da padroni.
Uscire in fuoristrada è appassionante, ma può diventare molto faticoso, e più che altro direi che dovrebbe essere affrontato come un "lavoro di squadra".
Dovremmo prendere tutti esempio dai ragazzi (si fa per dire :) ) del Val di Noto, giusto per citarne alcuni.

Una volta, un tipo che conosco, rimase col suo Range impantanato nei pressi di una diga. Neppure un tractor da 100Cv fu capace di tirar fuori la macchina, anzi si stava infossando anch'esso inesorabilmente. Dovettero chiamare un escavatore, fare una imbragatura e tirarlo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Per carità contraddicimi eccome... Hai circa cento volte più esperienza di me in fuoristrada e la tua esperienza vale molto di più delle mie teorie. Volevo solo dire che già un uomo, con la sola forza delle sue mani e con un tirfor o con un paranco qualsiasi, se ben demoltiplicato, riesce a sollevare un'auto... Immagina se fai lo stesso con la forza di un verricello e tramite decine di carrucole aumenti all'infinito la sua forza...
È come se dovessimo svitare un dado da 10 bloccato, prima ci provo con la chiave giusta, poi faccio sempre più forza, poi prendo una prolunga, per aumentare la leva, ma se ancora non funziona non è detto che con due metri di leva riesca a svitarlo, cioé se si doveva svitare si sarebbe svitato prima (anche se con la leva più lunga avrei fatto meno sforzo), ma se prima non si svitava, prima o poi lo spacco!!!
Sarebbe stato meglio fermarsi e riflettere (Santa coca-cola, svitol, colpi di mazza, provare ad avvitare al contrario ecc).

Una volta ad un raduno per tirar fuori dal fango il mio Bj42 (non ero messo male come te ma quasi) mi hanno tirato in 4 a strattoni (ai tempi i verricelli costavano e non erano certo così diffusi) col risultato di scipparmi via il gancio e rovinare il longherone...alla fine è venuto un tale con una campagnola "proto" e mi ha tirato da dietro ....da sola senza fare alcun danno. Era un mostro, verde acqua credo, ancora mi ricordo il rumore... chissà di chi era
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

.....a ridaje con l'esperienza...mi state sopravvalutando, e lo dico sinceramente! Ho preso tante di quelle cantonate che un "cantoniere di Canton" (ma è solo una barzelletta) in confronto a me è un principiante volenteroso... :nonnino_occhiali

La fisica e la matematica non sono una opinione :E=mc2 :non_li e quoto l'esempio di bullone e leve, che mi pare calzi a pennello (non so come si faccia a calzare un pennello...ma questo è un altro discorso :D ).
Ogni apparato ha un carico di rottura, e la virtù sta in mezzo.
Forse è questo il vero succo di tutto il discorso. Se la virtù consiste nel saper dosare pregi e difetti, evidenziando i primi e mimetizzando i secondi, è pur vero che gli stessi bisogna conoscerli per non superare il limite di sicurezza.
Il forum serve proprio a far tesoro delle conoscenze ed esperienze di altri, e analizzandole ragionevolmente fidarsi.
Magari giusto per poi non sentirsi dire:-...te l'avevo detto...

Tutto quanto esposto fin'ora ci porta, ancora una volta, a fare delle considerazioni che vanno al di là del "semplice" :(othink concetto fisico di potenza e forza meramente limitato ad angoli, vettori, coppie motrici.
L'utilizzo del verricello può risultare determinante anche per la nostra incolumità, pertanto non ci si può basare -nella scelta- soltanto sul prezzo di acquisto, per poi restare (nella migliore delle ipotesi) in panne.
Ormai ce ne sono di tutti i colori (e molti sono...gialli), ma se ramsey o warn hanno i prezzi che hanno ci sarà un motivo. E' un po' come i caschi per le moto, se si ritiene che la propria testa abbia un valore...si compra un buon casco, anche se costa di più.
La potenza effettivamente utilizzata è raramente quella quella segnata su talloncino, visto che gli diamo poco da mangiare (elettricamente parlando).
Quindi conta un po' tutto. Sapere cosa comprare, come montarlo in termini di ancoraggio più che sicuro, sapere che la manutenzione sarebbe vivamente consigliata, che a cavo srotolato il tiro è più forte (e conoscerne la piegazione di sicuro non fa male), sapere usare le taglie, aspettarsi che il cavo di può rompere e risultare molto pericoloso, immaginare che non sempre gli alberi sono a distanza utile (con tutto quel che comporta in termini di accessori)...e via dicendo (anche la cassetta degli attrezzi per eventuale smontaggio, dato che il cavo può rimanere incastrato...come è successo a me, in mezzo al fango e sotto la pioggia).
Adesso che i verricelli sono, FORTUNATAMENTE, diventati di uso comune, si sappia che gli strattonamenti sarebbero vivamente sconsigliati (in primis per le trasmissioni).

Nella fase di ritorno, quella volta, il cavo venne srotolato e mi ancorai ad un L040 posto a debita distanza, a sua volta assicurato ad un albero tramite strop.


ImmagineImmagine

Per potere poi brindare serenamente con una ottima birra fatta in casa

Immagine
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

A proposito di rottura durante il tiro col verricello, vedete cosa è riuscito a immortalare il fotografo durante l'ultimo raduno cui ho partecipato
Immagine
(e poi, se avete tempo, date un'occhiata a tutto il resto, ci sono foto veramente belle!! http://www.rosariomessina.com/public/?p=1704)
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Grazie, hai colto nel pieno quello che cercavamo di dire entrambi da giorni....
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

vitara95 ha scritto:A proposito di rottura durante il tiro col verricello, vedete cosa è riuscito a immortalare il fotografo durante l'ultimo raduno cui ho partecipato
Immagine
(e poi, se avete tempo, date un'occhiata a tutto il resto, ci sono foto veramente belle!! http://www.rosariomessina.com/public/?p=1704)
Incredibile! E anche incredibile tempismo.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

titohill ha scritto:Grazie, hai colto nel pieno quello che cercavamo di dire entrambi da giorni....
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:D .......e di che cosa mi ringrazi!

A proposito di esperienza o meno, tante volte conta più il buon senso. Se tutti dovessimo aspettare di avere trent'anni di esperienza in un settore...campa cavallo! E del "senno del poi" si sa...son piene le fosse!

Nelle foto da me postate sopra, la strop gialla -ovviamente- era mia. I nostri amati fuoristradisti "da raduno" hanno, al massimo e quando ce l'hanno, una strop verde da 6 mt e, sì e no, un grillo....e se la tirano anche di essere attrezzati. Alcuni non hanno neppure la ruota di scorta, e molti ce l'hanno solo per "figura", poiché di misura differente rispetto a quelle montate :sad:
Si spende molto per preparazioni varie, anche le più inutili (o non indispensabili), ma non si spende un penny per tutto ciò che in fuori strada può servire veramente. E potrebbe servirci quasi di tutto, basterebbe fare un po' di "mente locale" e attrezzarsi di conseguenza. Cose che non si troverebbero neppure nei raduni, tra 200 macchine presenti e con tutta l'organizzazione di questo mondo...ammesso che sia presente in quel momento, e considerando che i raduni di tengono la domenica (giorno notoriamente di chiusura dei negozi anche se lontani).
Potrei farvi qualche esempio di fatti accaduti, ma non credo che serva.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Pensavo si fosse divelto il gancio del fuoristrada cui era ancorato e invece...
Immagine
Questo è grave, citare la ditta per danni?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

vitara95 ha scritto:Pensavo si fosse divelto il gancio del fuoristrada cui era ancorato e invece...
Immagine
Questo è grave, citare la ditta per danni?
:oD :oD :oD

Grave? E' gravissimo!!!
Qualcuno avrebbe potuto lasciarci la pelle. Secondo me sarebbe il caso di citare la Ditta costruttrice per danni, affinché non si ripeta mai più un caso del genere.

Informati che verricello è quello in questione, e faccelo sapere.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Non si tratta di un socio del mio club, per cui non lo vedrò che a qualche altro raduno...
Appena lo vedo glielo chiedo.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

Salve ragazzi, non ho voluto aprire un altro topic ma mi è sorto un dubbio atroce stamattina smontando il paraurti...
ho visto che il cavo del verricello scorre dalla parte superiore del rullo! :sad: ma non dovrebbe essere al contrario??? :?
secondo me dovrebbe passare da sotto, e infatti la bocca guida cavo o rulliera viene sempre posta leggermente più in basso del rullo per facilitare l'ammainata e la virata del cavo... e in più il punto di forza è posto più in basso vicino ai punti di ancoraggio.
Voi che ne pensate?
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Ho anch'io lo stesso "problema":
anche nel mio il cavo "parte" da sopra, ma per me è impossibile farlo "uscire " da sotto.
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

mac ha scritto:Ho anch'io lo stesso "problema":
anche nel mio il cavo "parte" da sopra, ma per me è impossibile farlo "uscire " da sotto.
no... impossibile no, io lo appunterò all'inizio del capo e lo farò arrotolare al contrario...
cioè col comando IN butterà fuori e col comando OUT butterà dentro
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”