ROLLBAR E ROLLCAGE

Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Cosa ne dite? Mettiamo il dito nella piaga?
Prendo spunto dai recenti avvenimenti, sia del forum che dei raduni, per stimolare la vostra curiosità, nonché per mettervi....la pulce nell'orecchio.
Perché non impariamo a costruire un bel rollbar per il nostro fuoristrada?
Quando andavo in moto ricordo che, tra amici, nacque una discussione sui caschi. Il classico "asino" (dal detto "...e qui casca l'asino...) cadeva sempre sui costi.
Ad un amico risposi...."dipende da quanto pensi che valga la tua testa..."
Voi, invece, quanto pensate che valga la vostra?

Ecco un esempio su come si potrebbe iniziare
Immagine


P.S.: Toh! un bel BJ40..che per caso monta le TSL....
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

io per il mio discovery avevo pensato di fare una struttura interna fatta con i tubi zincati dell'acqua magari tra il tetto ed il cielo in modo da essere a vista solo i tubi che scendono.però ho un dubbio,se lo attacco al telaio quando va in torsione crea problemi o no???forse si deve fissare sulla carrozza???
impara dagli errori
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

GN71 ha scritto:Perché non impariamo a costruire un bel rollbar per il nostro fuoristrada?
Dipende da come vuoi utilizzare il tuo fuoristrada,
una struttura sicura è abbastanza impegnativa sia come costi che come
ingombri. Per la mia lattina il sistema che va per la maggiore con ancoraggi
a telaio e non alla carrozza costa più di 2000 euro e l'istallazione, molto
invasiva ed irreversibile, prevede interventi impegnativi e costosi.

http://www.safetydevices.com/

In alternativa una protezione esterna anteriore + interna posteriore
più semplice ed economica, ma molto meno efficace costa spedizione
compresa intorno alle 400 gbp.

http://www.ross4x4s.co.uk/item.php?vehi ... position=0

A mio avviso dipende da cosa vuoi fare con il tuo mezzo e da come vuoi
utilizzarlo in e sopratutto fuori strada. Nessuno ti obbliga a fare fuoristrada
estremo ed oltre al costo vivo della struttura di protezione aumentano a
dismisura gli eventuali costi per riparazioni che una guida più disinvolta può causarti.
Secondo me è un'arma a doppio taglio, sicuramente aggiunge sicurezza ma
la stessa maggiore sensazione di sicurezza può spingerti a rischiare sempre
di più facendoti rientrare in un circolo vizioso senza fine con conseguenze
facilmente immaginabili sia per il mezzo ma sopratutto per il conducente.

Inoltre a mio avviso in questo caso il faidate potrebbe risultare pericoloso,
non è semplice valutare la dinamica di una struttura sotto stress e scaricarne
adeguatamente le sollecitazioni con il minimo danno possibile per passeggeri
e mezzo. Se malfatta la cura potrebbe risultare peggiore della malattia.

detto questo non nascondo che ho anche valutato la costruzione di un rollcage
anteriore esterno con posteriore a gabbia interna integrale, chiaramente in
acciaio inox e di adeguato spessore; mi sono però fermato dopo avere
attentamente valutato le perplessità sopraesposte.

Dario, fai attenzione, prima di far ca##@te almeno parliamone.
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Chiamo in causa ALESSIO, che posti foto del rollbar del suo Suzukino realizzato in casa!!!! :smile:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

io sul mio zukko ho il rollbar peccato che non ho come mettere foto altrimenti vi avrei illustrato il mio
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

discoland ha scritto:io per il mio discovery avevo pensato di fare una struttura interna fatta con i tubi zincati dell'acqua magari tra il tetto ed il cielo in modo da essere a vista solo i tubi che scendono.però ho un dubbio,se lo attacco al telaio quando va in torsione crea problemi o no???forse si deve fissare sulla carrozza???
Non commettere imprudenze!!! Prima documentati.
I tubi zincati lasciali usare agli idraulici per motivi diversi (non li usano più neppure loro).
Segui il consiglio di serpavy, prima parliamone.
Un Rollbar si può anche costruire artigianalmente, basta avere il materiale giusto, gli attrezzi giusti e una manualità sufficiente.
Ne riparliamo questa sera, adesso devo scappare.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

mi spiegate la differenza tra rollbar e rollcage tanto per iniziare,please????
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

Geppo ha scritto:mi spiegate la differenza tra rollbar e rollcage????
In effetti alcune delle principali aziende costruttrici definiscono le protezioni
sempre come rollcage, distinguendo la versione esterna da quella interna.

Per quello che ne so io, nella comune accezione del termine:
il rollcage protegge la macchina da fuori e limita i danni alla carrozzeria
in caso di ribaltamento, in pratica la struttura protettiva virtualmente indeformabile
tocca il terreno prima della carrozzeria.
Il rollbar invece protegge gli occupanti da dentro limitando le deformazioni della
carrozzeria che potrebbero farla collassare sugli occupanti.

di solito il rollcage si appoggia al rollbar o meglio ad una serie di puntoni disposti
in modo da realizzare una struttura chiusa a gabbia che possa scaricare e ripartire
su diversi punti del telaio le sollecitazioni.

La differenza è più evidente nelle auto chiuse, in quelle scoperte per quanto
riguarda la cellula di sopravvivenza le due tipologie di protezioni possono coincidere.

per la tua zukka la safety devices non ha nessun articolo, forse non la ritiene
una fuoristrada! :lol: :lol: :lol:

ha invece a catalogo rollcage per la SJ410/413 nelle due versioni hard e soft top

http://www.safetydevices.com/images/pro ... %204x4.pdf

sono prodotti eccellenti, ben studiati e costruiti, ma hanno prezzi da paura! :?

forse qui puoi farti megli un'idea della tipologia di prodotto e della sua invasività:

http://foto.fuoristrada.it/LandRover/byl
http://foto.fuoristrada.it/LandRover/bys
http://foto.fuoristrada.it/LandRover/byp
http://foto.fuoristrada.it/LandRover/byr
http://foto.fuoristrada.it/LandRover/bym
http://foto.fuoristrada.it/LandRover/byq

Ne esistono altre versioni che estendono la protezione esterna anche alla parte
posteriore e laterale.
discoland
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 14 maggio 2005, 20:47
Località: Marzamemi (Pachino)

infatti ragazzi immaginavo che non era cosa così semplice,e non è nei progetti a breve termine la realizzazione.l'avevo buttata lì perchè mi era venuto in mente di farlo così,ma certamente qualcosa mi sfugge.
premetto che io non faccio fuoristrada estremo e purtroppo spesso mi trovo lontano dal mio discovery,però sapere di avere qualcosa di duro sopra la testa fa molto piacere in quanto credo che ora non reggerebbe molto il tetto.
comunque è un'argomento molto interessante e farebbe piacere se chi sa scriva per poter diffondere il loro sapere :D
impara dagli errori
Avatar utente
Geppo
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 240
Iscritto il: 21 febbraio 2006, 3:23
Località: Ragusa

serpavy ha scritto: In effetti alcune delle principali aziende costruttrici definiscono le protezioni
sempre come rollcage, distinguendo la versione esterna da quella interna.

Per quello che ne so io, nella comune accezione del termine:
il rollcage protegge la macchina da fuori e limita i danni alla carrozzeria
in caso di ribaltamento, in pratica la struttura protettiva virtualmente indeformabile
tocca il terreno prima della carrozzeria.
Il rollbar invece protegge gli occupanti da dentro limitando le deformazioni della
carrozzeria che potrebbero farla collassare sugli occupanti.

di solito il rollcage si appoggia al rollbar o meglio ad una serie di puntoni disposti
in modo da realizzare una struttura chiusa a gabbia che possa scaricare e ripartire
su diversi punti del telaio le sollecitazioni.

La differenza è più evidente nelle auto chiuse, in quelle scoperte per quanto
riguarda la cellula di sopravvivenza le due tipologie di protezioni possono coincidere.

Grazie mille della delucidazione serp... 8) 8)
serpavy ha scritto: per la tua zukka la safety devices non ha nessun articolo, forse non la ritiene
una fuoristrada! :lol: :lol: :lol:
o forse....mettendola più e più volte a ruote in aria si sono accorti che la struttura è mooolto più resistente di quello che si possa pensare????? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :-o :-o :ahahahah! :ahahahah! :ahahahah!
Gran Putt. of :bic4x4

Immagine

saharaclub4x4 ragusa
'91....vitara 1.6
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

discoland ha scritto:è un'argomento molto interessante
toh, prendi spunti, ma niente tubi dell'acqua!!! :lol: :lol: :lol:
http://www.safetydevices.com/images/pro ... oducts.pdf
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

X Serpavy:
sicuramente un rollbar o un rollcage non si fa sulla vettura che utilizzi per uscire con la famiglia.
D'accordo anche sul fatto che nessuno è obbligato a fare fuoristrada estremo, ci mancherebbe.
L'argomento può però essere interessante per quella grande quantità di persone che hanno un fuoristrada da utilizzare esclusivamente per l'OR.
Il bello sarebbe costruire il rollbar in modo artigianale. Avendo una piegatubi, tubi in acciaio al cromo (la sezione ideale -mi ha detto una persona competente- è di 50mm interno), tempo da dedicare e pazienza.

Un esempio di rollbar (da guardare esclusivamente la macchina, mi raccomando!)
Immagine

L'importante che la struttura sia robusta e che sia saldata ai longheroni. Ovviamente se il pilota non è solidamente ancorato al suo sedile verrà sballottato all'interno della gabbia stessa.
Un rollbar anche fatto in casa, che però rispetti tutti i criteri di sicurezza, con una ragionata progettazione, può essere -forse- meno elegante ma non meno resistente.
Mi pare che tu abbia una eccellente manualità per fare le cosine in casa, e sono pure belle, quindi....
...e risparmieresti una bella quantità di soldini.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

GN71 ha scritto:Mi pare che tu abbia una eccellente manualità per fare le cosine in casa,
e sono pure belle, risparmieresti una bella quantità di soldini.
Ti ringrazio gli apprezzamenti.
Purtroppo nonostante il costruirsi in casa accessori ed allestimenti costi meno che
acquistarli già bell'eppronti (ammesso di trovarli esattamente come li hai pensati) e
nonostante la soddisfazione di veder nascere dal nulla qualcosa (che prima era solo
un'idea) nelle tue mani, per realizzare bei lavori ci vogliono comunque bei soldi in
materiali ed attrezzature.
Dopo i primi sei mesi di euforia sto prendendo un'attimo fiato, le idee ci sono e si
susseguono vorticose, la voglia pure, il tempo potrei trovarlo, ma il budget a mia
disposizione l'ho purtroppo esaurito un paio di mesi fa (sopratutto per componenti
che non potevo costruire personalmente) e mi ci vorrà un po' di tempo per
ricostituirne un'altro... :(

Non uso la lattina per portarci in giro la famiglia anche se la utilizzo su strada.
E' il mio giocattolo, una sorta di meccano per adulti.
Mi diverto di più però a personalizzarla piuttosto che andarla a schiantare per il
solo gusto dell'estremo. Sono stato tra i pochi che nel mud terrain si è fatto il guado
profondo uscendone con le proprie ruote e completando il percorso (tranne il
panettone roccioso incriminato anche perchè sono arrivato poco dopo il fattaccio),
all'inizio ero soddisfatto dell'impresa e sopratutto di come si era comportata la mia
vecchia signora, tanto che dopo una quindicina di giorni insieme ad un amico mi
sono rifatto un pezzo del percorso del top-one (la salita verso le antenne) ed il guado
del manghisi (mi pare si chiami così...) nonostante l'argine fosse stato sbarrato da
alcuni tronchi e nonostante poco prima alcuni zukki assettati avessero fatto marcia
indietro appena l'acqua gli aveva coperto il cofano.
Ma io fiero del mio snorkel inox autocostruito, e sicuro della sua impermeabilità
(provata un paio di settimane prima al mud terrain) mi ci sono buttato dentro senza
pensarci su. Nessun problema, nonostante l'acqua, fuori oltre al cofano, dentro fosse
arrivata quasi al livello del sedile; tanto che al ritorno abbiamo ritenuto opportuno
riguadare al contrario.

Bene, è stata una cosa stupida!
Nel giro di una settimana si è bloccato il motorino di avviamento, il doppio guado
successivo al quello del raduno (ed il successivo periodo di fermo macchina) è stato
il colpo di grazia e lo ha ridotto ad un ammasso di ruggine, l'acqua era entrata dalla
parte superiore, dove il pignone ingrana con la corona sul volano; per fortuna è
bastata una ripulita profonda. Poco dopo si è grippata pure una crociera, poco male
era ancora originale e quasi maggiorenne.
Avevo già in programma la sostituzione dell'olio cambio, (unico fluido che non avevo
ancora cambiato perchè il precedente proprietario mi assicurò di averlo fatto sostituire
poco prima di consegnarmi la vettura) per fortuna non riscontrai infiltrazioni d'acqua.
Piccoli inconvenienti risolti con qualche decina di euro, ma sufficienti a farmi riflettere
sulla effettiva opportunità e/o necessità, di cercare sempre qualcosa di particolare e
diverso. Figurati che ho anche pensato di togliere lo snorkel per non riavere la
tentazione di tuffarmi nella prossima pozzanghera che mi troverò davanti!

Ecco perchè nonostante mi piaccia e nonostante ci abbia già pensato su per realizzare
qualcosa di personale e particolare probabilmente non realizzerò mai un rollcage.
Sarebbe una tentazione troppo forte che mi spingerebbe a provare qualche passaggio
che oggi non farei mai rischiando di ritrovarmi con 17 quintali per cappello.

Questo non mi impedirà però di rifare quell'orrenda griglia divisoria
Immagine

Immagine

(nonostante sia stata già migliorata resta al suo posto solo per obblighi legali).
Al punto di rifarla vorrei dargli oltre alla funzione legale anche una estetica per me
gradevole ed una rigidità e robustezza tale da proteggermi un po' la testa in caso di
necessità. Insomma se proprio deve star li che almeno sia utile oltre che gradevole!
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

Un esempio di rollbar (da guardare esclusivamente la macchina, mi raccomando!)
Macchina?!?!? :shock:
Quale macchina... ...c'era una macchina? :?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Caspita, che eleganza! Sembra una limousine.
Se ti appassiona il meccano , meglio di questo non c'è.

Però...non dirmi che non t'è piaciuto il guado, daaaaaaaaaaaaaaiiii.....
non puoi fare una frittata senza rompere le uova.
In fondo in fondo....vedo lo spericolato che c'è in te :evil: Anzi ti è andata di lusso...o stralusso!
Dopo i guadi tutti abbiamo problemi, chi più e chi meno. Certamente se sono troppi....ti rompi i cabasisi....ma che ci vuoi fa'...
Sono solo macchine, di certo non costruite con specifiche militari, e tutte danno guai....ma mai quanto le donne.
CMQ, in fuoristrada non si dovrebbe uscire mai da soli, mi pare una regola aurea!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”