ciao ragazzi
ho un nissan patrol anno88 3300 turbo diesel...vorrei sapere cn certezza quale modello di blocco differenziale è compatibile per la mia auto...è già due volte che il mio meccanico tenta di montarne uno ma niente...il secondo blocco che ho ritirato non va bene...mah... datemi qualche dritta perchè sto uscendo pazzo!!!!!!
blocco differenziale
- NonnoCarlo 4x4
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Ciao Tommaso, benvenuto nel forum. Presentati nell'area giusta in modo da ricevere i saluti da parte della comunità di Off Road Web.
Per quanto riguarda il blocco, ti riferisci all'autobloccante originale o uno post vendita col blocco al 100%?
Per quanto riguarda il blocco, ti riferisci all'autobloccante originale o uno post vendita col blocco al 100%?
Credo si riferisca ad un blocco al 100% after market ma mi sembra strano come non sia riuscito a trovare un blocco specifico. Non so se la ARB li produce per il 3300...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
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- NonnoCarlo 4x4
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L'ARB produce sia il posteriore che l'anteriore.
Tommaso, tu quali hai provato? Magari è il meccanico che non sa montarli............sai, non sarebbe una noità!
Tommaso, tu quali hai provato? Magari è il meccanico che non sa montarli............sai, non sarebbe una noità!
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Che problemi ha il tuo meccanico? Con le cave dei semiassi?
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Il blocco del differenziale è indispensabile nel caso in cui due ruote diagonalmente opposte perdono aderenza (ad esempio la post destra e la anteriore sinistra o viceversa): il cosi' detto "twist" ed in molte situazioni in cui c'è pochissima aderenza (con alcune eccezioni, ma il discorso si farebbe lungo).
Con il blocco impedisci al differenziale di inviare tutta la coppia motrice alla ruota priva di aderenza, ripartendola invece in uguale misura ad entrambe (ovviamente dello stesso asse).
Se intendi montarne uno solo, obbligatoriamente al posteriore.
Diciamo che il solo blocco posteriore ti "risolve" il 75/80% delle situazioni, l'anteriore ti aiuta nelle restanti ed a fare "lo sborone" passando in aderenza dove gli altri si ....... "affannano" o sono costretti ad applicare la "tecnica dei ..... 140km/h" .
Tieni presente che il blocco anteriore "aiuta anche tantissimo a frantumare i giunti omocinetici" se non viene usato con un pò di accortezza.
In ogni caso è ovvio che dove si "affonda" puoi bloccare tutto quello che vuoi, ma se spanci ti pianti!
Con il blocco impedisci al differenziale di inviare tutta la coppia motrice alla ruota priva di aderenza, ripartendola invece in uguale misura ad entrambe (ovviamente dello stesso asse).
Se intendi montarne uno solo, obbligatoriamente al posteriore.
Diciamo che il solo blocco posteriore ti "risolve" il 75/80% delle situazioni, l'anteriore ti aiuta nelle restanti ed a fare "lo sborone" passando in aderenza dove gli altri si ....... "affannano" o sono costretti ad applicare la "tecnica dei ..... 140km/h" .
Tieni presente che il blocco anteriore "aiuta anche tantissimo a frantumare i giunti omocinetici" se non viene usato con un pò di accortezza.
In ogni caso è ovvio che dove si "affonda" puoi bloccare tutto quello che vuoi, ma se spanci ti pianti!
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Alle esaudienti spiegazioni di Mac aggiungo soltanto che utilizzare i blocchi (soprattutto insieme) in situazioni limite come una salita ripida con twist, perdendo la cognizione dei limiti del veicolo (perchè grazie ai blocchi avanza sempre) spesso si rischia di cappottare di brutto all'indietro.
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Nel 3300 Td dell'88 importati in Italia, in genere, sono montati i mozzi ruota libera automatici. Se guardi nei tuoi mozzi anteriori trovi la scritta Automatic.livio ha scritto:ragazzi siete stati molto esaustivi.
girando un po du internet ho trovato i mozzi manuali..........mi chiedo a che servono? grazie ancora
E' possibile comunque trovare montati i mozzi manuali che, per essere messi in funzione, necessitano di un intervento appunto "manuale".
A cosa servono: sganciano (o agganciano) il mozzo ruota dal semiasse. In posizione free (libero) evitano che, camminando a 2 ruote motrici, le ruote anteriori "trascinino" il resto della trasmissione (quindi in ordine giunti omocinetici, semiassi, differenziale anteriore, crociere, albero di trasmissione anteriore) senza motivo; quindi permettono minori consumi del veicolo ed evitano un'inutile usura degli organi meccanici sopra elencati.
Quando serve inserire le 4 ruote motrici, oltre ad azionare la leva posta vicina alla leva del cambio (da 2H a 4H o 4L), bisogna girare manualmente i mozzi in posizione LOOK.
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Scusa Livio, ti ho risposto pensando di parlare con Tommaso, l'autore del topic.............
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Nel pajero sport sono sicuramente automatici, anche se non ricordo bene se il Pajero ha lo sgancio come l'Hi Lux, in un semiasse anziché ai mozzi................
Volevo fare una domanda in merito: il rischio di capottamento a cosà è dovuto ? Si rischia anche se è inserito il solo blocco posteriore ?ciclopi4x4 ha scritto:Alle esaudienti spiegazioni di Mac aggiungo soltanto che utilizzare i blocchi (soprattutto insieme) in situazioni limite come una salita ripida con twist, perdendo la cognizione dei limiti del veicolo (perchè grazie ai blocchi avanza sempre) spesso si rischia di cappottare di brutto all'indietro.
A dire il vero con il Land Cruiser l'ho inserito pochissime volte più per sfizio che per necessità, e mi piacerebbe sapere se posso lasciarlo inserito per tratti in medio/bassa difficoltà oppure devo inserirlo solo se non riesco a fare un passaggio
Certo in questa situazione, con il precedente fuoristrada, con il blocco del differenziale e delle gomme adatte me la sarei cavata meglio ma che emozioni....
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fai tutto quello che puoi fare, adesso
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ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
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tommaso presentati nell'area di benvenuto cosi ti conoscera tutto il forum
:mitsu
Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
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