blocco differenziale

tommaso70
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 dicembre 2008, 16:29

ciao ragazzi
ho un nissan patrol anno88 3300 turbo diesel...vorrei sapere cn certezza quale modello di blocco differenziale è compatibile per la mia auto...è già due volte che il mio meccanico tenta di montarne uno ma niente...il secondo blocco che ho ritirato non va bene...mah... datemi qualche dritta perchè sto uscendo pazzo!!!!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Tommaso, benvenuto nel forum. Presentati nell'area giusta in modo da ricevere i saluti da parte della comunità di Off Road Web.

Per quanto riguarda il blocco, ti riferisci all'autobloccante originale o uno post vendita col blocco al 100%?
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Credo si riferisca ad un blocco al 100% after market ma mi sembra strano come non sia riuscito a trovare un blocco specifico. Non so se la ARB li produce per il 3300...
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

L'ARB produce sia il posteriore che l'anteriore.
Tommaso, tu quali hai provato? Magari è il meccanico che non sa montarli............sai, non sarebbe una noità!
:sad:
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Che problemi ha il tuo meccanico? Con le cave dei semiassi?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ragazzi mi intrufolo per avere delle delucidazioni:
quando serve il blocco differenziale? è utile al posteriore all'anteriore o in entrambi gli assi?
io ho un pajero sport del 99 e non penso di averlo.ke faccio?grazie
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il blocco del differenziale è indispensabile nel caso in cui due ruote diagonalmente opposte perdono aderenza (ad esempio la post destra e la anteriore sinistra o viceversa): il cosi' detto "twist" ed in molte situazioni in cui c'è pochissima aderenza (con alcune eccezioni, ma il discorso si farebbe lungo).
Con il blocco impedisci al differenziale di inviare tutta la coppia motrice alla ruota priva di aderenza, ripartendola invece in uguale misura ad entrambe (ovviamente dello stesso asse).
Se intendi montarne uno solo, obbligatoriamente al posteriore.
Diciamo che il solo blocco posteriore ti "risolve" il 75/80% delle situazioni, l'anteriore ti aiuta nelle restanti ed a fare "lo sborone" passando in aderenza dove gli altri si ....... "affannano" o sono costretti ad applicare la "tecnica dei ..... 140km/h" :D.
Tieni presente che il blocco anteriore "aiuta anche tantissimo a frantumare i giunti omocinetici" se non viene usato con un pò di accortezza.
In ogni caso è ovvio che dove si "affonda" :arrow: puoi bloccare tutto quello che vuoi, ma se spanci ti pianti!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Alle esaudienti spiegazioni di Mac aggiungo soltanto che utilizzare i blocchi (soprattutto insieme) in situazioni limite come una salita ripida con twist, perdendo la cognizione dei limiti del veicolo (perchè grazie ai blocchi avanza sempre) spesso si rischia di cappottare di brutto all'indietro.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

ragazzi siete stati molto esaustivi.

girando un po du internet ho trovato i mozzi manuali..........mi chiedo a che servono? grazie ancora
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

livio ha scritto:ragazzi siete stati molto esaustivi.

girando un po du internet ho trovato i mozzi manuali..........mi chiedo a che servono? grazie ancora
Nel 3300 Td dell'88 importati in Italia, in genere, sono montati i mozzi ruota libera automatici. Se guardi nei tuoi mozzi anteriori trovi la scritta Automatic.
E' possibile comunque trovare montati i mozzi manuali che, per essere messi in funzione, necessitano di un intervento appunto "manuale".

A cosa servono: sganciano (o agganciano) il mozzo ruota dal semiasse. In posizione free (libero) evitano che, camminando a 2 ruote motrici, le ruote anteriori "trascinino" il resto della trasmissione (quindi in ordine giunti omocinetici, semiassi, differenziale anteriore, crociere, albero di trasmissione anteriore) senza motivo; quindi permettono minori consumi del veicolo ed evitano un'inutile usura degli organi meccanici sopra elencati.
Quando serve inserire le 4 ruote motrici, oltre ad azionare la leva posta vicina alla leva del cambio (da 2H a 4H o 4L), bisogna girare manualmente i mozzi in posizione LOOK.
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

grazie ciclopi.credo dia ver capito adesso a cosa servano.io sul mio pajero penso ke siano automatici(o mi sbaglio).booo :lol: :lol:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:sad: :sad: :sad: Scusa Livio, ti ho risposto pensando di parlare con Tommaso, l'autore del topic............. :sad: :sad:
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Nel pajero sport sono sicuramente automatici, anche se non ricordo bene se il Pajero ha lo sgancio come l'Hi Lux, in un semiasse anziché ai mozzi................ :-o :-o
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

ciclopi4x4 ha scritto:Alle esaudienti spiegazioni di Mac aggiungo soltanto che utilizzare i blocchi (soprattutto insieme) in situazioni limite come una salita ripida con twist, perdendo la cognizione dei limiti del veicolo (perchè grazie ai blocchi avanza sempre) spesso si rischia di cappottare di brutto all'indietro.
Volevo fare una domanda in merito: il rischio di capottamento a cosà è dovuto ? Si rischia anche se è inserito il solo blocco posteriore ?

A dire il vero con il Land Cruiser l'ho inserito pochissime volte più per sfizio che per necessità, e mi piacerebbe sapere se posso lasciarlo inserito per tratti in medio/bassa difficoltà oppure devo inserirlo solo se non riesco a fare un passaggio :?

Certo in questa situazione, con il precedente fuoristrada, con il blocco del differenziale e delle gomme adatte me la sarei cavata meglio :shock: ma che emozioni....
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
pietro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 345
Iscritto il: 3 gennaio 2009, 23:40
Località: acireale
Contatta:

tommaso presentati nell'area di benvenuto cosi ti conoscera tutto il forum :aleò
:bastardclub4x4:mitsu

Alcuni dicono che la pioggia è brutta, ma non sanno che permette di girare a testa alta con il viso coperto dalle lacrime.
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”