carrello appendice per veicolo fuoristrada consiglio tecnico

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Zitiedu
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ciao, possiedo un vecchio toyota hy lux del 2000, ci vorrei agganciare posteriormente un trailer adeguato per eseguire lavori in campagna, trasporto legna, materiale edile ecc( inerti) , che tipo mi consigliate in base al veicolo considerando che abito in montagna, meglio monoasse o multi asse, i pneomatici normali o mono traccia tipo trattore esistono carrelli appendice specifici per off road , magari con cassone ribaltabile( tipo vasca dumper) come si comportano in curva o in discesa a pieno carico? in italia quale il migliore

http://www.abiattachments.com/atv-trail ... p-trailer/
https://youtu.be/YnqmYm-AihA
https://youtu.be/dsO4YQBZkY4
https://youtu.be/NDRnaSVuDe8
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sawo
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Penso che ormai si possa trovare il carrello adeguato a qualsiasi utilizzo, fai una lista delle tue esigenze e poi cerca su internet, ovviamente un carrello adatto ad una cosa puó non essere adatto ad un'altra. Un carrello appendice risulta parte stessa del veicolo trainante, mentre un carrello più robusto e con misure un po più abbondanti richiederà l'ausilio di patente adeguata.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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Ale-b12r
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OT è proprio figo il carrello per il quad non l'avevo mai visto :D :D spettacolare.....
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
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Zitiedu
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un carrello appendice tradizionale con ruote stradali lo vedo deboluccio come assetto stradale, avevo pensato di comprare un telaio di carrello tipo quello delle barche e creare io il cassone, ma credo che verrebbe troppo robusto pesante ed inadeguato, poi mi sono ricordato che l'esercito usa quei rimorchietti che abbina alle jeep , quelli sarebbero ideali per off road sono molto robusti, solo che mi occorrerebbe ribaltabile per facilitare lo scarico dei materiali inerti, il terreno su cui dovrebbe attraversare questo carrellino è di tipo morenico, ovvero misto a sassi pertanto dovrebbe avere una gommatura e sospensioni adeguate
http://free-stock-illustration.com/atv+dump+trailer
sapete se in italia ne producono o ne importano simili ?

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voi che modelli adottate? e che uso ne fate se non sono indiscreto
http://www.stephan-schwab.com/2009/12/2 ... ailer.html
http://www.expeditionportal.com/forum/t ... iler-build
http://www.mytractorforum.com/81-traile ... ailer.html
https://youtu.be/WKFXSpEdjKw[url]https: ... KFXSpEdjKw[/url]
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Ale-b12r
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Comunque ho letto di uno che si è fatto da solo un carrello off road tagliando semplicemente a metà n defender e togliendo l'albero di trasmissione. Saldando poi un attacco e facendo il pianale hai la robustezza di un fuuristrada....... Ne trovi uno allo sfascio o solo la parte posteriore e ci lavori...... Il retro di un fuoristrada ê bello robusto. Secondo me si potrebbe fare con pochi soldi
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mac
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Con relativamente poco, puoi trovare un carrello ex militare.
Sono molto robusti e funzionali in fuoristrada, in quanto dotati di molle a balestra e ruote con cerchio da 16" con gomme da almeno 6.40/ 7.00 in su.
Trovi abbastanza facilmente gli 1/4 ton (che comunque sopportano tranquillamente anche il quadruplo) tipo i "cloni" italiani ex esercito dei bantam t3 USA , ma con un pò di pazienza anche di più "grossi" tipo 1/2 o 1 ton
ad esempio:
1/4 ton > http://www.subito.it/accessori-auto/car ... 752223.htm
1/2 ton > http://www.subito.it/veicoli-commercial ... 081416.htm
1 ton > http://www.subito.it/auto/carrello-rimo ... 634860.htm

su "subito.it" se scrivi carrelli militari te ne spuntano un bel pò
però non sono ribaltabili;
di ribaltabili ci sarebbero i Converto Airborne Dump Trailer

> http://www.ewillys.com/2009/12/20/conve ... nt-page-1/

ma, ammesso di trovarne uno in Italia, costano un botto, in quanto rari e ricercati dai collezionisti.
Credo che modificare un carrello tipo uno di quelli che ti ho postato prima non dovrebbe essere complicato, visto che sono dotati di telaio separato dal cassone

Io ho un bantam t3 del 1943 originale esercito Usa ( viewtopic.php?f=48&t=10362 ), reduce della seconda guerra mondiale, che ho restaurato dopo essere stato usato in campagna per anni trainato da un cingolato.
Ho anche un classico carrellino appendice "moderno".
Ti posso assicurare che nonostante i 65 anni di differenza e gli strapazzi al quale è stato sottoposto il bantam, non c'è storia.
Il bantam su asfalto "non lo senti", segue la macchina perfettamente (anche a 100/120km/h) senza saltellamenti, mentre "quello moderno" se è scarico ad ogni minimo avvallamento inizia a saltellare tipo palla pazza ed in ogni caso quando è carico, non saltella ma "ondeggia" .
In fuoristrada idem:
nessun problema anche con 7/800 kg per il bantam, anche su percorsi impegnativi;
cappottamenti :shock: e "sbragamenti vari" del..... pseudotelaio per il carrello appendice, nonostante i vari rinforzi e modifiche al ponte (ormai sono più le saldature che il metallo originale :) )
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sawo
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Mario, se non ricordo male tu hai un rimorchietto particolare! Quelli militari italiani hanno l'attacco ad anello per i ganci degli ACM ACL e AR 75 se non ricordo male!
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mac
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sawo ha scritto:Mario, se non ricordo male tu hai un rimorchietto particolare! Quelli militari italiani hanno l'attacco ad anello per i ganci degli ACM ACL e AR 75 se non ricordo male!
Si Sawo, ho messo nel post di prima il link nel quale ne parlo > viewtopic.php?f=48&t=10362
Come giustamente dici, l'attacco originale per quei rimorchietti è ad "occhione", per essere attaccato a ganci modello Ulpio.
Però, nel mio, per motivi di praticità (e soprattutto per evitare "problemi" in caso di controlli) l'ho modificato con un normale attacco per le sfere classiche.
Però spero sempre di poter omologare il tutto per ripristinarlo completamente allo stato originale
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sawo
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Scusa Mario, non avevo aperto il link, in bocca al lupo per l'omologa!
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grazie per gli utili suggerimenti, un mio paesano ha trovato una idea ingegnosa, da una vecchia moto ape ha tolto la cabina anteriore ha applicato il timone con l'aggancio ed ha creato un rudimentale rimorchio, solo che la sezione delle ruote era modesta pertanto , si è fatto fare dei bulloni piu lunghi ha modificato i mozzi ed ha messo le ruote gemellate per aumentare la galleggiabilita , purtroppo in curva e in discesa da scarico a problemi di assetto, (lo traina con una vecchia uaz per trasportare legna e fare la vendemmia e trasportare le olive);scoda ha problemi di rollio, comunque vi terro aggiornato
https://youtu.be/MaN4gYThlkw

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devo farlo ribaltare senza pistone idraulico , tipo rimorchio moto agricola, ovvero creo una cerniera tra telaio e cassone in coda nel retro treno un perno per l'aggancio, e poi il peso stesso del carico fa ribaltare il cassone per inerzia, cosa ne pensate ? geniale , qualcuno potrebbe dirmi come lo dimensiono con un disegno grazie
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sawo
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Se vuoi farlo ribaltare per inerzia, devi fulcrarlo in modo che il maggior peso sia al posteriore quindi il cassone dovrà per forza di cose essere disassato verso il posteriore, ossia l'asse dovrà essere un po più avanti della mezzaria del cassone e quindi cernierare sullo stesso asse! Ma il gancio di tenuta del cassone come lo faresti? Da carico ci sarebbe una resistenza all'anteriore a causa della spinta verso l'alto.
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giusto hai ragione, devo sbilanciare il carico del cassone rispetto lo chassis del carrello , devo trovare un sistema per sganciare il cassone in sicurezza per lo scarico , tu che ritengo sia geniale ed ingegnoso cosa mi consiglieresti?
http://www.xtrememotorworks.com/Parts%2 ... ipment.htm
[imghttp://www.victrailers.com.au/wp-content/uploa ... ailers.jpg][/img]
ho visto che sganciano il timone rispetto al cassone ed esso fa perno sulle ruote apertura a forbice o a pantografo giusto?

http://armstrongtrailers.com.au/atv/
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Sono solo uno a cui piace il lavoro manuale e nel mio lavoro a volte devo trovare le soluzioni più adatte ed economiche non sono "ARCHIMEDE"
Una soluzione potrebbe essere una barretta a L fulcrata al rimorchio con una cerniera e con una molla che riporti sempre questa nella stessa posizione, il lato lungo arriva dal rimorchio e il lato corto va ad agganciarsi in un punto preciso del telaio, agganciandoci una corda e tirando la L si sgancia dal telaio e quindi il cassone si alza, una volta scarico il cassone va abbassato e la L avendo una molla adrebbe in automatico al suo posto. Tipo i ganci delle cabine dei camion, stesso principio. Ovviamente ci deve essere anche un perno di sicurezza che impedisca lo sganciamento della elle per strada
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grazie del tuo giusto suggerimento, scusami se ho approfittato della tua pazienza e disponibilitaè ho insistito ancora , se mi spieghi come fare mettero in seguito le foto grazie ancora

http://www.countrymanufacturing.com/cm5400b.jpg
http://www.kingkutter.com.au/product/du ... on-w-pump/

https://youtu.be/e4LxwPBCZDc
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