portabagagli da tetto... fai da te

Rispondi
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

mi sono messo alla ricerca di un portapacchi/bagagli da tetto, ma lo vorrei diverso dai soliti che i vedono in giro, quindi ho pensato di farlo artigianalmente e vorrei presentarvi la mia idea...
vorrei prendere una piattina di ferro pieno spessa 1 cm (tanto quanto la grondina) lunga circa 3/4 della grondina (in modo che il peso venga molto distribuito) e larga 2cm
sulla quale poi andare a saldare i piedini e poi una struttura reticolare lunga esattamente la metà della macchina fatta in ferro zincato con profilato 3x3 cm spessore 2mm;
inoltre vorrei mettere delle cerniere robuste sulla parte anteriore di questa bagagliera e montare un 2° reticolo uguale al 1°, in modo che da chiuso il portapacchi sarebbe lungo circa 3/4 del tetto, da aperto diventerebbe lungo quanto la macchina (compreso cofano anteriore) e la parte anteriore sarebbe sostenuta da 2 piedi robusti che si poggiano sul paraurti uso gravoso anteriore
oltre al discorso legale (sono consapevole che non sarebbe omologato con tutto quello che ne consegue), a livello puramente tecnico... cosa ne pensate??
carpe diem
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

L'idea è buona, però lo farei in alluminio, in ferro è troppo pesante e poi si arruginisce
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

l'alluminio non l'ho mai lavorato, e da quello che leggo in giro è abbastanza ostico, il ferro sarebbe zincato e verniciato dovrebbe resistere qualche anno prima di cominciare ad arrugginire
carpe diem
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Il ferro ha il vantaggio che se ti si rompe te lo salda chiunque anche in mezzo al deserto, l'alluminio è mooooolto più leggero!
Io lo farei in alluminio ed eviterei anche di esagerare con i rinforzi. Considera che tre barre ben fatte e ben ancorate tengono tranquillamente il peso di una maggiolina, che per me è già oltre i miei standard di cose pesanti da caricare sul tetto. In generale dovresti cercare di mettere meno peso possibile sul tetto (poi dipende sempre da cosa vuoi farci, ma nei viaggi ti assicuro che è fondamentale) e di conseguenza è inutile anche un portapacchi troppo rinforzato/pesante.
Ultima modifica di titohill il 29 novembre 2014, 19:32, modificato 1 volta in totale.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

titohill ha scritto:Il ferro ha il vantaggio che se ti si rompe te lo salda chiunque anche in mezzo al deserto, l'alluminio è mooooolto più leggero!
Io lo farei in alluminio ed eviterei anche di esagerare con i rinforzi. Considera che tre barre ben fatte e ben ancorate tengono tranquillamente il peso di una maggiolina, che per me è già oòtre i miei standard di cose pesanti da caricare sul tetto. In generale dovresti cercare di mettere meno peso possibile sul tetto (poi dipende sempre da cosa vuoi farci, ma nei viaggi ti assicuro che è fondamentale) e di conseguenza è inutile anche un portapacchi troppo rinforzato/pesante.
Straquoto
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”