problema serbatoio supplementare acqua

Rispondi
Avatar utente
Melo_sport
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 novembre 2012, 12:40
Località: Acireale

Salve a tutti ho comprato un serbatoio per la bagagliera, però ho un problema che quando apro la fontanella per fare uscire l'acqua, l'acqua esce molto lenta tranne quando svito il tappo per il carico, per evitare di fare svita avita il tappo come posso ovviare a questo problema? Ho già fatto un forellino su tappo ma niente avete qualche soluzione?

Grazie mille
saluti
Impossible is nothing

Suzuki Santana
Mitsubishi Pajero Sport
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Controla il diametro interno del tubo di uscita e di tutti i raccordi: se hai tubi lunghi con curve e raccordini dei tubi stretti, avrai molte perdite di carico e la pressione sarà minima. in parte risolveresti surdimensionando l'uscita.
Lo sfiato è fondamentale: se vuoi che esca acqua, devi far entrare altrettanta l'aria, altrimenti andrebbe "sottovuoto".
Potresti pensare di montare un rubinetto nella parte alta del serbatoio e quando devi svuotare, apri anche il serbatoio.
Infine se vuoi lasciare i tubi che hai ed il piccolo sfiato (questo lo potresti allargare infilandoci un bulloncino per aprirlo) l'unica soluzione è montare una pompetta elettrica o meglio un autoclave.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Melo_sport
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 169
Iscritto il: 27 novembre 2012, 12:40
Località: Acireale

ma se invece monto una valvola dei cerchioni e ogni tanto gli sparo un pò d'aria?
Secondo voi funziona?
Impossible is nothing

Suzuki Santana
Mitsubishi Pajero Sport
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Titohill ni ha rubato le parole :smile: :smile: :smile:

Se monti una valvolina x le gomme e gli spari dentro aria...nn ottieni un gran risultato..hai una portata d'acqua buona fino a quando il serbatoio e' in pressione,poi quando la pressione cala torni al problema iniziale.... :sad:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Melo_sport ha scritto:ma se invece monto una valvola dei cerchioni e ogni tanto gli sparo un pò d'aria?
Secondo voi funziona?
Basta che ti distrai un attimo e...molto prima che arrivi ad 1 atm ti esplode tutto il serbatoio e ti fai un gran bel gavettone! :sad: :D :D :D
Almeno dovresti mettere un regolatore di pressione tarato a bassissime pressioni, ma io non rischierei
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao,

oltre il consiglio di Titohill in merito alle tubazioni, potresti applicare un beccuccio di adeguato diametro o sullo stesso tappo (tipo quello esistente su vecchie moto per i tappi del serbatoio) o facendo un raccordo saldato in una parte alta del serbatoio. A questo beccuccio devi applicare un tubicino di adeguato diametro il cui lato aperto deve essere posizionato e fissato in un punto sufficientemente in alto rispetto al serbatoio (un pò come accade agli sfiati dei differenziali senza valvolina, come nei Nissan).
In questo modo l'aria entrerà automaticamente nel serbatoio nel momento in cui aprirai il rubinetto di scarico, ma l'altezza dell'apertura del tubicino non permetterà all'acqua di fuoriuscire anche facendo off road (a meno che non cappotti, ma in questo caso ne uscirebbe poca per l'effetto "vuoto" al contrario).
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”