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Inviato: 24 ottobre 2006, 23:23
da GN71
.....è la terza volta che provo.......speriamo bene!
WARN XD 9000 24V.
Vi farò vedere ciò che ho visto e fatto, step by step. Potrebbe tornarvi utile.
Foto 1:
Il verricello tolto dalla sua sede. Si vede la leva di sblocco in posizione normale di tiro.
Foto 2:
Qui si vede la leva che non riesce a girare fino ai 180° per sbloccare la rulliera. Sarò costretto a revisionare il gruppo ingranaggi.
Foto 3:
Nel carter motore ho notato la presenza di questa fessura, non saprei dire a cosa possa servire....forse a fare entrare acqua?....
Foto 4:
Si inizia a smontare i bulloncini che tengono i distanziali. Notare le infiltrazioni, ruggine e porcherie varie.
Foto 5:
Non appena si inizia ad allentare i distanziali si vede, ruotandoli, il segno lasciato dal cavo per errato avvolgimento. Ho già una idea su come ovviare a questo inconveniente, ma devo perfezionarla trovando il materiale adatto ed un buon tornitore.
Inviato: 24 ottobre 2006, 23:41
da GN71
Continuiamo.......
Foto 6:
Staccato il gruppo motore pongo la rimanente parte in modo da non far aprire il gruppo ingranaggi.
Mi è già capitato di dovere smontare il T-Max, che avevo nell'LJ70, in mezzo al fango....e dovere raccogliere e rimontare il gruppo ingranaggi è stato difficile.....
Foto 7:
Foto 8:
Ecco come si presenta la parte della rulliera rivolta verso il motore. Detriti e ruggine.
Vi chiedo scusa per la qualità delle foto, ma questo non è un concorso fotografico. Ho cercato di scegliere le migliori. Sono macro e supermacro, la mano mi trema e la luce era poca. In posizione macroe supermacro non funziona il flash e sarebbe necessaria una luce aggiuntiva o un flash anulare.
Foto 9:
Foto 10:
Il motore visto dalla parte della rulliera, e un suo particolare. I detriti fangosi sono evidenti....
Inviato: 24 ottobre 2006, 23:56
da GN71
Gruppo motore.
Foto 11:
Si passa a smontare il carter esterno del motore. Evidenti segni di ruggine nel primo bullone passante.
Foto 12:
Particolare del bullone.....pensate che passa dentro il motore....
Foto 13:
....et voilà........il secondo bullone è in condizioni decisamente peggiori del primo
...il che non fa presagire nulla di buono......
Foto 14:
Il particolare, anche se sfuocato, rende meglio l'idea.......ed ancora il bello deve arrivare.....
Inviato: 25 ottobre 2006, 0:18
da GN71
Adesso vi posterò una serie di immagini dell'interno del motore....
...in tutta la loro crudezza e senza commenti. Godetevele e meditate!
Purtroppo ho saputo che il Warn XD9000 24V è il modello che meno degli altri resiste alle infiltrazioni.......ma l'ho saputo soltanto DOPO averlo comprato.....
Tenete anche presente che il verricello ha "visto" molti guadi, decisamente alti, e tanto fango. Ha svolto sempre egregiamente il suo lavoro e praticamente ha dato il meglio di sé in tutte le mie uscite. Malgrado ciò, secondo me, quanto vedrete non è normale!
Si raccomanda pertanto, ai possessori di questo modello, di fare bene attenzione e di pensare ad una revisione accurata.
CHIEDO SEMPRE SCUSA PER LA QUALITA' DELLE FOTO.
Foto 15:
Foto 16:
Foto 17:
Foto 18:
Foto 19:
Inviato: 25 ottobre 2006, 0:21
da ciccio03
Quindi.....lo devi cambiare?....
Inviato: 25 ottobre 2006, 0:34
da GN71
........le foto sono sfuocate, lo so già.......
Foto 20:
Foto 21:
Foto 22:
Foto 23:
Le molle dei carboncini erano bloccate, 3 su 4, con inaccettabili segni di ruggine.....e non soltanto le molle.....
Foto 24:
Foto 25:
tutto era arrugginito, anche i supporti che tengono i carboncini in situ.
Inviato: 25 ottobre 2006, 0:58
da GN71
Ecco perché al Fenice Fest il mio verricello dava i numeri.......
Non ha giovato, ovviamente, il fermo della macchina per quasi sei mesi di inattività forzata.
La ruggine ha dato sfogo a tutta la sua capacità distruttiva.
Foto 26:
Foto 27:
Foto 28:
L'interno del coperchio esterno carter motore. La ruggine vegetante.
SI INIZIA A PULIRE...........
Foto 29:
cominciamo dal coperchio. Ha una scanalatura che, come si vede (male....
), era occupata dalla ruggine. Meglio pulire ben bene, visto che poi dovrò mettere una guarnizione siliconica nera per cercare di migliorare la tenuta all'acqua.
Foto 30:
Anche se la foto è scadente il risultato mi pare accettabile.
Inviato: 25 ottobre 2006, 1:21
da GN71
Foto 31:
Pulito l'altro coperchio motore, lato rulliera.
Foto 32:
Coperchio carter motore, lato motore. E' stata eliminata la vernice rigonfia in bolle.
Non si capisce a cosa possano servire quelle scanalature ad "U" che corrispondono (almeno una)alla fessura visibile nella foto n° 3.
Foto 33:
Si comincia a pulire dentro. Vediamo i carboncini: pian piano spingiamo per vedere. Attenzione a non spingere proprio sui carboncini, perché si frantumerebbero, ma dall'attacco della molla che li tiene contro il rotore. Si nota l'accumulo di detriti che contribuivano a tenerli bloccati.
La sporcizia è in ogni dove........pazzesco!!!
Foto 34:
Ruggine ovunque, anche dopo una prima ripulita.
Foto 35:
........mi pare un primo, significativo, risultato.......
Inviato: 25 ottobre 2006, 1:52
da GN71
....ed arriviamo alle ultime, almeno per il momento. Intanto digerite queste.
Foto 36:
Foto 37:
Foto 38:
Foto 39:
MATERIALI E METODI:
Lubrificanti> WR40 e Svitol;
Detergenti> Benzina e Petrolio Bianco Lampante;
Utensili ed accessori> Chiavi fisse e/o fisse-stella e a "T", nn° 10-13-15, a brugola n°6, giraviti, carta, carta vetrata a grana grossa e carta smeriglio, pennelli, compressore. Prima di utilizzare il compressore consiglierei ci scaricare ben bene (magari per più volte) la condensa, che altrimenti lascerebbe un residuo oleoso.
Per ovvi motivi la pulizia del motore è stata, anche se attenta (specie in considerazione della gran quantità di residui), non minuziosa. Si può far meglio. Tanto che ancora non ho deciso se smontare tutte le singole componenti del motore fissate al cilindro carter. Prima, cmq, di rimontare il motore sicuramente darò una pulita ulteriore.
Ancora c'è da smontare il gruppo ingranaggi e ripulirlo, sbloccare la leva, controllare il cavo d'acciaio ed aventualmente sostituirlo, non so ancora se con altro cavo d'acciaio oppure con cavo tessile. Dipenderà dalle condizioni in cui lo trovo e se, nel frattempo, avrò disponibile il 12000.
Se decidessi di montare il cavo tessile dovrò necessariamente sostituire la rulliera con una bocca in alluminio.
........alla prossima.......
Inviato: 25 ottobre 2006, 2:56
da GN71
Inviato: 25 ottobre 2006, 11:35
da ROCCIA
gn stai facendo un gran lavoro sicuramente tornera come nuovo
,le foto sono buonissime.quando scendero in sicilia a dicembre spero che avro l onore di conoscerti e di venire con voi in qualche uscita,e chiederti dei consigli x montare un verro nel mio gr y61
Inviato: 25 ottobre 2006, 16:38
da nicola
Lavoro interessantissimo e descritto davvero bene
Inviato: 25 ottobre 2006, 18:07
da ciccio03
Se il verro è ridotto cosi...immagino l'auto e proprietario......
.............................
Inviato: 25 ottobre 2006, 22:19
da Giuseppe