ho uno stranissimo problema al CB

Rispondi
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

ho un Alan 100 Plus preso di seconda mano seminuovo e un'antenna nuova Sigma PLC800. Subito dopo l'istallazione con relativa taratura con rosmetro da parte dell'elettrauto,al primo raduno ecco il problema. Se parlo in AM chi mi ascolta in AM sente solo un forte fischio :o .Io con questa configurazione ricevo abbastanza bene. Se parlo in FM chi mi ascolta in AM mi sente piano ma non col fischio..io ricevo sempre benino. Il fatto strano è che più mi allontano e più mi sentono meglio :o :o :sad: ...

...chi mi ha dato il CB mi ha detto che (forse) è stato cambiato il terminale da 5W a 15W :shock: .Puo' essere?e se questa modifica fosse stata fatta male :? o cmq non è conveniente visto che a me serve per parlare con i miei amici messi in fila indiana e non oltreoceano :? :? ?

La taratura dell'antenna col Ros era perfetta...e non l'ho più toccata.

PS.a proposito di antenna,se la dovessi spostare 10 cm più in alto con una nuova staffa :oops: ,rischierei di non poterla tarare più :oops: ?

grazie per le eventuali risposte :evil:
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

In questo campo il Guru e Ciccio03. Nell'attesa mi permetto di fare delle ipotesi.

In genere, apparati modificati di potenza, quando si è troppo vicini possono creare questo tipo di problema. Inutile fare il paragone tra trasmissione in FM ed ascolto in AM.
Stesso problema manifesta un semplice corto nell'antenna, ma qui sarebbe da escludere perchè il rosmetro lo avrebbe segnalato.

CICCIOOOOOOOOOOOOOOO!!!

La taratura dell'antena viene modificata radicalmente se si allunga o si accorcia lo stelo, non se si mette più in alto sul veicolo con tutta la staffa.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciclopi4x4 ha scritto:La taratura dell'antena viene modificata radicalmente se si allunga o si accorcia lo stelo, non se si mette più in alto sul veicolo con tutta la staffa.
Sempre che il cavo rimanga della stessa lunghezza, come da taratura.
Alcune volte capita di sentire un fischio quando si è troppo vicini, pur non essendo i miei apparati modificati.
Suggerirei di siliconare la base dell'antenna, proprio dove è saldato il cavetto, poiché è una zona sempre soggetta alla ruggine e col tempo si perde in ricezione e trasmissione.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Renato ha scritto:ho un Alan 100 Plus preso di seconda mano seminuovo e un'antenna nuova Sigma PLC800. Subito dopo l'istallazione con relativa taratura con rosmetro da parte dell'elettrauto,al primo raduno ecco il problema. Se parlo in AM chi mi ascolta in AM sente solo un forte fischio :o .Io con questa configurazione ricevo abbastanza bene. Se parlo in FM chi mi ascolta in AM mi sente piano ma non col fischio..io ricevo sempre benino. Il fatto strano è che più mi allontano e più mi sentono meglio :o :o :sad: ...

...chi mi ha dato il CB mi ha detto che (forse) è stato cambiato il terminale da 5W a 15W :shock: .Puo' essere?e se questa modifica fosse stata fatta male :? o cmq non è conveniente visto che a me serve per parlare con i miei amici messi in fila indiana e non oltreoceano :? :? ?

La taratura dell'antenna col Ros era perfetta...e non l'ho più toccata.

PS.a proposito di antenna,se la dovessi spostare 10 cm più in alto con una nuova staffa :oops: ,rischierei di non poterla tarare più :oops: ?

grazie per le eventuali risposte :evil:
Ciao Renato,il Cb lo devi usare in AM...il fischio che senti è molto strano ( potrebbe essere un falso contatto sul filo del microfono)ma se hanno fatto "modifiche",l'unico consiglio che posso darti è quello di provarlo con un altra antenna x levare ogni dubbio.
L'antenna puoi spostarla tranquillamente...
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

ciccio03 ha scritto: L'antenna puoi spostarla tranquillamente...
Puoi anche lasciarla casa..... :D :D :D

............. :)bast
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

ho deciso che lo portero' in un negozio a Noto dove riparano proprio queste cose(credo che in questo caso l'elettrotecnico sia meglio dell'elettrauto)...se è possibile lo riporto "normale" e mentre ci sono lo faccio tarare a puntino.. :-D
Immagine
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Renato ha scritto:ho deciso che lo portero' in un negozio a Noto dove riparano proprio queste cose(credo che in questo caso l'elettrotecnico sia meglio dell'elettrauto)...se è possibile lo riporto "normale" e mentre ci sono lo faccio tarare a puntino.. :-D
Considera che con 45 Euro ne prendi uno nuovo.....
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Ciao, scusa se mi permetto di darti un consiglio, io ho quel modello di cb e non ho mai avuto il problema che dici tu. Probabilmente chi ha effettuato la modifica non era proprio un genio dell'elettronica, infatti per uscire con maggior potenza, anche se non serve a nulla normalmente se non in casi eccezionali, sarebbe meglio installare un lineare. Comunque, prova a contrallare tutto il cavo e gli attachi dell'antenna, ci potrebbe essere qualcosa che con le vibrazioni fà contatto, altrimenti come ti è già stato consigliato, valuta la spesa d'intervento.
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

scusate quel modello nn ha la selezione delle bande di tx-rx a seconda dei paesi in cui si e'?a me e' successo col modello simile dell'intek!che parlavo in fm e mi sentivano in am!controlla il manuale se ce l'hai :sad: :rap! :evil:
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Rispondi

Torna a “Binda, verricello, snorkel, ammortizzatori e vari accessori...”