Tour notturno - Etna in eruzione

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

beati voi, io sono stato fermo tutta l'estate...
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

vitara95 ha scritto:beati voi, io sono stato fermo tutta l'estate...


Tranquillo..........se ti può consolare anch'io sono stato fermo. Mi sono mosso solo per andare al lavoro, anche il 15................... :cry: :cry:
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

IL KAMIKAZE ha scritto:Ciao a tutti, volevo sfruttare il momento per ammirare la splendida eruzione dell' Etna di questi giorni.... naturalmente a bordo del mio offroad, armato di macchina fotografica! :)
Sapete consigliarmi qualche itinerario per arrivare il piu' "vicino" possibile alla colata???


:evil: :evil: :evil:
Riprendo questo topic e vi rigiro la domanda.....per l'eruzione di questi ultimi giorni.....
Chiaramente parlo di percorsi "leciti" e possibilmente tenendo conto della mia amata "pandina".... :) :) :sad:
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte! :)
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Torno ora da un sopralluogo a Piano Provenzana.
Mi ha fatto piacere ritrovare, a piedi, la vecchia strada che mi permetteva (anche ad altri conoscitori) di salire in quota con la mia Giovannina; è ormai interrotta all'inizio in due punti dalla colata del 2002. Grosso dispiacere invece vedere che dove sorgeva una volta il rifugio Monte Nero (sembra strano, ma non ci ero ancora andato.....forse per evitare proprio il dispiacere, ma la curiosità......) si vede invece uno dei bracci principali della stessa colata del 2002, alto circa 15/20 metri, che ha inghiottito tutto.
E' rimasto illeso, invece, quello che definivo "il mio dente", uno scalino di roccia che mordevo e passavo con Giovannina in 1^ ridotta ed in aderenza. Ma non ci si può più arrivare in 4x4, peccato!!!

Negativo, cmq, per quanto riguarda altri ingressi "di scapocchio", oltre quello dove c'è la sbarra della STAR. :cry: :cry:

C'è una possibilità, ma.........................TOP SECRET ON THE WEB!!! :cool:
non ne possiamo parlare in privato di questa possibilità????
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
maurosj413
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 52
Iscritto il: 26 marzo 2007, 13:05
Località: catania

salve a tutti
interesserebbe anke a me fare un bel giretto sull'etna ad ammirare la colata, ma le strade che conosco io mi permettono solo di vederla da lontano.
Sarei felicissimo di salirci con voi
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

maurosj413 ha scritto:salve a tutti
interesserebbe anke a me fare un bel giretto sull'etna ad ammirare la colata, ma le strade che conosco io mi permettono solo di vederla da lontano.
Sarei felicissimo di salirci con voi
Chiaramente mi aggregherei....se possibile :)
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Daniele ha scritto:(Legalmente) Il posto migliore x vedere la lava seduti ancora sul proprio mezzo e monte Fontana, sopra Fornazzo, praticamente te la vedi di fronte, sul versante opposto della Valle del Bove.... ma ci sono andato solo in occasione dell'eruzione del 2004...
....
Bastava leggere qui....cmq il fronte a quota + bassa (1300~mslm) "s'astutau"....
Se dovesse servire a qualcuno ho una traccia in ozi per arrivare, considerate che bisogna fare un pò di strada a piedi per raggiungere il fronte.
Ciao a tutti!!!! :-D
p.s.
il percorso è veramente semplice...da panda 4x4!!!! :) :) :)
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

tanoffroad ha scritto:
Daniele ha scritto:(Legalmente) Il posto migliore x vedere la lava seduti ancora sul proprio mezzo e monte Fontana, sopra Fornazzo, praticamente te la vedi di fronte, sul versante opposto della Valle del Bove.... ma ci sono andato solo in occasione dell'eruzione del 2004...
....
Bastava leggere qui....cmq il fronte a quota + bassa (1300~mslm) "s'astutau"....
Se dovesse servire a qualcuno ho una traccia in ozi per arrivare, considerate che bisogna fare un pò di strada a piedi per raggiungere il fronte.
Ciao a tutti!!!! :-D
p.s.
il percorso è veramente semplice...da panda 4x4!!!! :) :) :)
mi piacerebbe conoscere questo percorso!!!
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Allego qui il percorso...per tutti gli interessati che nn lo conoscessero :)
Lasciata la macchina bisogna procedere in direz etna seguendo la pista delle ruspe (credo del 92)
In alternativa si può salire su monte fontane e scattare qualche foto da lì!
Ciao e buona escursione. :evil:
Allegati
Monte Fontane.zip
(330.33 KiB) Scaricato 164 volte
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Io sono salito sull'etna domenica scorsa, ma il 4x4 mi è servito a poco. Dalle case tomarchio (tra il Sapienza e Zafferana) sono arrivato ai piedi del monte zoccolaro e poi sono salito a piedi per una ventina di minuti. Purtoppo non mi sono portato GPS, ma tanto il percorso è ben noto e segnalato dai cartelli in legno della forestale. La colata si vede da lontano ma sono riuscito a fare delle belle foto con un'ottica 70-210... suggerisco di sovraesporre di 2 stop perchè la striscia rossa e il nero attorno portano ad ingannare l'esposimetro. Il cavalletto non fa male, io non l'avevo ma sono riuscito lo stesso tirando la sensibilità a 1600 ISO.
Fondamentale, e di questo ringrazio un signore che ho incontrato lì per avermela prestata(c'erano un centinaio di persone compreso un gruppo di escursionisti di Reggio Emilia), portarsi una TORCIA ELETTRICA, anche piccola e a led serve! Altrimenti su e giù per il sentiero si va a tastoni, tra pietre e radici!

Resto in ascolto, se qualcuno sale stasera mi aggrego volentieri!

Un saluto al Kamikaze e a Ciclopi

Alvise
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ebbene si, anche quest'anno io e il mio fraterno amico Carlo (Carlo&Carlo) abiamo rinnovato la tradizionale salita sull'Etna in notturna.
Questa volta non sono con le maniche corte come l'anno scorso..............

Abbastanza ben visibile la colata lavica (quota 2500/2800), ma poco attiva la bocca, senza attività stromboliana. Peccato.

Sempre d'obbligo "u pani cunsatu"!! (il pane condito)..........



Immagine

Immagine

Bello il solito incontro con la piccola volpe "scroccona".......

Immagine

Immagine



Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Carlo ma quando ci sei andato sull'etna???potevi avvertire? 8-) .... :D... cmq qualcuno a intenzione di fare un giretto tra sabato e domenica? fatemi sapere ciao ciao...
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Hai ragione Antonio, ma la salita che faccio ogni anno con l'amico fraterno è una sorta di rito che facciamo sempre da soli con un solo veicolo. E Giovannina è a due posti.

Cmq ti chiamo telefonicamente..............
8) 8)
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

ciclopi4x4 ha scritto:Hai ragione Antonio, ma la salita che faccio ogni anno con l'amico fraterno è una sorta di rito che facciamo sempre da soli con un solo veicolo. E Giovannina è a due posti.

Cmq ti chiamo telefonicamente..............
8) 8)
..... :oo? :oo? :oo?
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ciccio03 ha scritto:
ciclopi4x4 ha scritto:Hai ragione Antonio, ma la salita che faccio ogni anno con l'amico fraterno è una sorta di rito che facciamo sempre da soli con un solo veicolo. E Giovannina è a due posti.

Cmq ti chiamo telefonicamente..............
8) 8)
..... :oo? :oo? :oo?
:towhistle :towhistle :supermega
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”