Cascata del Catafurco e...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ogarrett ha scritto:eccomi di ritorno, ci sono stato; incantevoli, senza parole.
Grazie per le dritte riguardo la strada.
Ma, eri insieme ai due vitara a pranzo nel tavolino posto a fianco il sentiero? :-o
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

ciao Carlo, no, io ho un discovery I serie ( a proposito ieri mi ha oltrepassato i 360.000 km.....grande) e l'altra auto che viaggia con me è un Pajero lungo.
Siamo arrivati verso le 16.00 alle cascate.
Prima ci siamo avventurati sulla dorsale, girando a destra dopo circa 300 metri dal chioschetto che si trova sulla sinistra, al curvone, entrando da Floresta.
Abbiamo girato appunto verso destra dove c'è un insegna di pietra con una specie di anatra!
abbiamo costeggiato un laghetto, una specie di pantano recintato alla nostra destra, una distesa di verde privo di alberi; poi un saliscendi piuttosto pericoloso, sterrato medio ma stretto, strapiombo ai bordi, due auto grosse che passano a stento, tra rovi e massi, sali e scendi per mezzora abbondante per strapiombi, rovi e massi; abbiamo pranzato in un noccioleto privato, circondati da maiali, ben rifocillati dai bambini ( e anche da noi).
Poi siamo scesi in una valle, sterrato assai stretto e diffciltoso, buche e strapiombi; alla base abbiamo oltrepassato un fiumiciattolo in mezzo a un agglomerato di poche case e qualche auto piuttosto sinistro; stradine strettissima e pavimentata, silenzio assoluto, nessuno che si vedeva, sembrava un cortile privato di un condominio; a stento siamo riusciti a girare le auto, anzi io ho anche strisciato una casa;
successivamente abbiamo chiesto a chi ci capitava di incontrare dove fossimo, nessun cartello e nessuna indicazione, un dialetto stretto quasi incomprensibile, atmosfera tipo "tranquillo weekend di paura"; ti guardano strano della serie: "...da dove c...o vengono questi qui? Dubito che qualcuno ci sia stato.....
in definitiva, frazioni di Tortorici erano, attraverso una strada tortuosa ma asfaltata che costeggiava il lato della montagne, dove se incroci un altra auto sono problemi, finalmente siamo arrivati a Tortorici, quindi Galati e poi San Basilio e le cascate, davvero affascinanti.
Al solito, dove siamo stati non lo so, forse nemmeno ci saprei tornare, troppi bivi e quel Tom Tom che è un assassino, ma forse il bello dei Nebrodi è proprio questo, chissà
Grazie ancora
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
ogarrett ha scritto:eccomi di ritorno, ci sono stato; incantevoli, senza parole.
Grazie per le dritte riguardo la strada.
Ma, eri insieme ai due vitara a pranzo nel tavolino posto a fianco il sentiero? :-o
Carlo, ho scoperto, parlando di escursioni e giri in fuoristrada, che abbiamo un amico comune, che loda la tua competenza e preparazione, con il quale uscite spesso assieme.
Infatti giorno 6 era anche lui alla cascata, visto che ne parlavo in termini entusiasti dopo domenica scorsa.
Mi invita spesso con lui, turni permettendo, visto che facciamo lo stesso lavoro.
In fondo poi il mondo e cosi piccolo.
Credo che la prossima volta faro di tutto per essere tra i vostri, magari la smetterò di vagare per i Nebrodi :)
ciccio90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 1 giugno 2011, 10:41
Località: Monti Nebrodi

siete passati dal chioschetto sito presso case filipelli avete preso il bivio di fronte verso il pisciotto e siete passati sotto monte mallaro e monte formisa (Banco Formisa) (passaggio ostico!) e siete sicuramente scesi a "Pagliara"....contrada di tortorici.....se continuavate senza scendere nelle contrade arrivavate in contrada Pritti- Serra Filicia praticamente sopra le cascate per capirci e da li potevate scendere in un attimo....se avreste avuto una buona igm 25000 (affiancate a delle immagini satellitari tipo birdseye di Garmin) secondo me c'è l'avreste fatta a seguire almeno le carrareccie....cmq in queste zone sempre meglio essere in compagnia e non un mezzo solo.....e cmq tenete conto che son passaggi che o si conoscono o è difficile superarli ad occhio.....bel giro cmq....
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:evil: Domenica sono stato alle cascate,ho portato dei nuovi soci a vederla
uno spettacolo come sempre
ma con tanta acqua
mai viste cosi in piena...troppo belle
:-()
Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

carlo gr ha scritto: :evil: Domenica sono stato alle cascate,ho portato dei nuovi soci a vederla
uno spettacolo come sempre
ma con tanta acqua
mai viste cosi in piena...troppo belle
:-()
Immagine

Immagine

Immagine
:smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
nitro-mick41
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 356
Iscritto il: 9 dicembre 2010, 14:08
Località: Aci S.Antonio

Sempre bellissime!bravo carlo!
CINESINO FOR LIFE!!!!
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

confermo troppo belle con tutta questa acqua !

...sono venuto carino ?

Immagine
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Che spettacolo...
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”