Ancora sui Nebrodi...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Rispondi
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Per la serie "l'appetito vien mangiando", dopo:

Lago Tre Arie
Lago Maulazzo
Lago Biviere
Rocche del Crasto
Cascata del Catafurco

Vorrei continuare l'esplorazione dei Nebrodi, che sono certo hanno ancora moltissimo da darmi... :-()
Mi consigliereste voi qualche altro itinerario (ovviamente fattibile sempre con il mio Pandone...)?

Grazie! 8)
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Occhio che sui Nebrodi ci sono state le prime piogge e la situazione andrà sempre più complicandosi.

Cmq, sui Nebrodi credo che hai fatto già tutte le strade percorribili con un "Pandone" da solo. Al momento non mi viene in mente niente.

Se non soffri di vertigini, perchè non ti sposti sui Peloritani?
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Occhio che sui Nebrodi ci sono state le prime piogge e la situazione andrà sempre più complicandosi.

Cmq, sui Nebrodi credo che hai fatto già tutte le strade percorribili con un "Pandone" da solo. Al momento non mi viene in mente niente.

Se non soffri di vertigini, perchè non ti sposti sui Peloritani?
Onestamente volevo andare con ordine e "completare" (si fa' per dire, ovviamente) i Nebrodi... Posso credere che non c'è più nulla alla "mia" portata? :? (Lago di Ancipa o Lago Pisciotto, ad esempio?)
Comunque sono apertissimo anche ad altre "frontiere"... fammi pure qualche nome d'itinerario peloritano.. così magari dò una prima occhiata sul percorso da fare... :jeep!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Giusta l'idea di completare prima una zona, però, ripeto, senza voler sminuire, alla portata della tua pandona non è che ci sia tanto.
Al lago Ancipa o Sartori ci si arriva via asfalto da San Teodoro o da Troina. Vicino alla diga parte una carrata che inizialmente è fattibile, ma dopo si avvicina al cuore dei Nebrodi, alla dorsale, e diventa bruttina. L'ho indicata in parte a Madmax in altro post.

Al lago Pisciotto ci si arriva dall'asfalto dopo sole poche centinaia di metri di sterrato. Questo continua dopo il lago e porta in direzione di Tortorici (anche verso la cascata del Catafurco, ma non con la panda).............
:-?
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Giusta l'idea di completare prima una zona, però, ripeto, senza voler sminuire, alla portata della tua pandona non è che ci sia tanto.
Al lago Ancipa o Sartori ci si arriva via asfalto da San Teodoro o da Troina. Vicino alla diga parte una carrata che inizialmente è fattibile, ma dopo si avvicina al cuore dei Nebrodi, alla dorsale, e diventa bruttina. L'ho indicata in parte a Madmax in altro post.

Al lago Pisciotto ci si arriva dall'asfalto dopo sole poche centinaia di metri di sterrato. Questo continua dopo il lago e porta in direzione di Tortorici (anche verso la cascata del Catafurco, ma non con la panda).............
:-?
Capisco... effettivamente quei posti mi piacerebbe visitarli a prescindere, ma ovviamente vorrei affiancare anche un'esperienza off-road. :evil:

Carta in mano vedo che dal bivio a Y di Lago Maulazzo parte una strada, immagino sterrata, in direzione Nord (per intenderci io la scorsa volta ho preso invece quella che va' verso Est). Sembra parecchio meandriforme e, direi dopo un 12-15 km, si ricongiunge ad Alcara Li Fusi.
E' fattibile questo sentiero? C'è qualcosa di interessante lungo questo percorso da vedere?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Hai visto bene. Il sentiero è fattibile, ma io non lo percorro da diversi anni.
Porta direttamente ad Alcara.

Anche dall'incrocio davanti il biviere si scende sia ad Alcara (vicino la zona della grotta) e sia a portella Gazzana. Però ci sono un paio di incroci da indovinare.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Hai visto bene. Il sentiero è fattibile, ma io non lo percorro da diversi anni.
Porta direttamente ad Alcara.
Ma dico c'è qualcosa da vedere per cui vale la pena fare questo percorso?
Ad Alcara Li Fusi c'è qualcosa di bello da vedere?
Non si sono mai stato, credo... :oops:
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

anche io quest'inverno mi vorrei avventurare a scoprire nuovi scenari del parco dei nebrodi, ovviamente non solo ma con un gruppetto di almeno 8 fuoristrada ben attrezzati. vorremmo fare un 2 giorni di fuoristrada con pernottamento probabilmente alla masseria trearie in tenda. ci piacerebbe arrivare il secondo giorno sulla cima di monte soro percorrendo la traccia ke dal lago trearie arriva a portella femmina morta e da li poi salire a monte soro, mi sapete dire se è fattibile e se nn sto sbagliando strada da percorrere?
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Ed invece sui Peloritani? Cosa mi consigliereste?
Se credete sia più opportuno, apro un altro topic.
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Hai visto bene. Il sentiero è fattibile, ma io non lo percorro da diversi anni.
Porta direttamente ad Alcara.
Ma dico c'è qualcosa da vedere per cui vale la pena fare questo percorso?
Ad Alcara Li Fusi c'è qualcosa di bello da vedere?
Non si sono mai stato, credo... :oops:
Mah, questo pezzo di tracciato non presenta niente di particolare; addirittura è poco boscato.
Ad Alcara è spettacolare lo strapiombo del complesso montuoso denominato "Rocche del Crasto" (ma la vera cima con questo nome l'hai già vista dovè) a picco sopra il paese e lungo tutto il torrente Rosmarino.
Si può vedere quel famoso centro di ripopolamento dei grifoni di cui ti parlavo.



Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

sandrix89 ha scritto:anche io quest'inverno mi vorrei avventurare a scoprire nuovi scenari del parco dei nebrodi, ovviamente non solo ma con un gruppetto di almeno 8 fuoristrada ben attrezzati. vorremmo fare un 2 giorni di fuoristrada con pernottamento probabilmente alla masseria trearie in tenda. ci piacerebbe arrivare il secondo giorno sulla cima di monte soro percorrendo la traccia ke dal lago trearie arriva a portella femmina morta e da li poi salire a monte soro, mi sapete dire se è fattibile e se nn sto sbagliando strada da percorrere?
E' fattibile, neve permettendo, anche se dovresti studiarti bene il percorso; infatti dal lago Trearie, prendendo la dorsale, non si deve arrivare a Portella Femmina Morta per salire a Monte Soro.

Se non si conoscono perfettamente i Nebrodi, è consigliabile non andare in inverno, anche senza la neve: la nebbia scende velocemente è l'orientamento va a farsi benedire, col rischio di passare la notte al freddo.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto: Se credete sia più opportuno, apro un altro topic.
Concordo!
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:
sandrix89 ha scritto:anche io quest'inverno mi vorrei avventurare a scoprire nuovi scenari del parco dei nebrodi, ovviamente non solo ma con un gruppetto di almeno 8 fuoristrada ben attrezzati. vorremmo fare un 2 giorni di fuoristrada con pernottamento probabilmente alla masseria trearie in tenda. ci piacerebbe arrivare il secondo giorno sulla cima di monte soro percorrendo la traccia ke dal lago trearie arriva a portella femmina morta e da li poi salire a monte soro, mi sapete dire se è fattibile e se nn sto sbagliando strada da percorrere?
E' fattibile, neve permettendo, anche se dovresti studiarti bene il percorso; infatti dal lago Trearie, prendendo la dorsale, non si deve arrivare a Portella Femmina Morta per salire a Monte Soro.

Se non si conoscono perfettamente i Nebrodi, è consigliabile non andare in inverno, anche senza la neve: la nebbia scende velocemente è l'orientamento va a farsi benedire, col rischio di passare la notte al freddo.
si questo si però ovviamente siamo un bel gruppo di fuoristrada ben preparati, attrezzati di verricelli e altro..solo ke il percorso non avendolo mai fatto mi sorge qualche dubbio.poi guardando su google earth non riesco a vedere la traccia da fare e mi scervello un po
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Ho visto inoltre, in carta, un altro sentiero che da Portella Scafi invece di andare in direzione Nord (verso Portella Gazzana), continua in direzione Est, passando dal lago Tre Arie, fin oltre il Lago Pisciotto.
Dovrebbe concludersi vicino Floresta.
Cosa mi dite di questo sentiero? :(othink
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto:Ho visto inoltre, in carta, un altro sentiero che da Portella Scafi invece di andare in direzione Nord (verso Portella Gazzana), continua in direzione Est, passando dal lago Tre Arie, fin oltre il Lago Pisciotto.
Dovrebbe concludersi vicino Floresta.
Cosa mi dite di questo sentiero? :(othink

Beh, quello che tu chiami sentiero è proprio la dorsale dei Nebrodi, la trazzera regia per eccellenza per queste montagne. In quella direzione arriva a Portella Mitta, poco vicino a Floresta.
Occhio agli incroci!!
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”