Ancora sui Nebrodi...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

ciao, qui posso risponderti io.
Io faccio la seguente, non so se è la più breve o quella giusta:

Sali da Maniace, oltrepassi la Ducea e dopo il ponte vai subito a destra e sali una strada ripida, tutta curve e curve; strada asfaltata ma con buche niente male.
Alla fine di questa strada troverai di fronte un cancello della forestale chiuso ( va a finire alla area attrezzata Camisa, al Flascio, ma non si puo oltrepassare); oltre la cancellata ci sono le case Trearie e l'area attrezzata; tu vai a sinistra e sali per lo sterrato tortuoso fino in cima da dove vedrai lo splendido lago Trearie.
da li non ho mai proseguito per paura di multe; ognuno dice la sua e effettivamente non so se si può o meno; pare che anche girare lungo la riva del lago sia vietato, per altri no; mettessero dei cartelli magari!

Io faccio questa strada, magari aspetta il consiglio di qualcuno assai più esperto di me.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Giusto il suggerimento.

Però c'è un piccolo aggiornamento sul percorso: prima delle case Tre Arie, dove c'è il cancello verde e finisce l'asfalto, si deve attraversare un ponte in cemento sul Torrente della Saracena; ebbene il ponte è stato chiuso per pericolo di crollo.

Bisogna prendere lo sterrato a sinistra nel curvone prima del ponte, seguire le tracce ed attraversare il torrente guadandolo. Si esce di fianco al ponte sull'altra sponda.

Quando si scende verso il lago mantieniti sullo sterrato principale rifato da recente. Non farti "beccare" al di fuori, perchè vietato.

Altra raccomandazione, non andate più di 4 / 5 auto.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

ilmagno82 ha scritto:Ciao a Tutti!
Domenica prossima vorrei tornare sui Nebrodi, in particolare al Lago Tre Arie...
Ci sono stato un paio di anni fa ed ebbi qualche difficoltà a trovarlo... Mi indichereste la strada più "giusta" per arrivarvi? Meglio da Tortorici o da Floresta? Considerate che parto da Catania. E soprattutto quali sono le contrade che devo seguire?
Grazie! :rap!
:rap! il mio consiglio e quello di arrivare sino a floresta e poi prendere la dorsale direzione tre aree
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Grazie a tutti..

Ho provato a ricostruire su google earth il percorso partendo da Maniace. Che ne pensate?

Immagine
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Tempo fa @sandrix mi consigliò questo, per quanto mi riguarda, poco conosciuto Posto Leone. Ma a quanto sembra incantevole.
sandrix89 ha scritto:per posto leone e margi se volete posso darvi delle indicazioni, conosco quei posti come casa mia
Venendo da Catania mi consigliava:
sandrix89 ha scritto:partendo da barcellona inizia sopra il paese di castroreale, da li saranno all'incirca 30 km di sterrato ma quasi tutto scorrevole niente tratti impegnativi o fango, oppure se tu vieni da catania puoi arrivare a francavilla arrivare a portella mandrazzi e prendere la strada sterrata che arriva a posto leone e magari poi scendendo passare da piano margi castroreale barcellona e quindi autostrada
In particolare, raggiunta portella Mandrazzi mi interessava sapere qualche info in più sul dove inizia lo sterrato, le sue condizioni (possiedo un Suzuki Grand Vitara 1.9) e quanto dista da l'ingresso Posto Leone.

Attendo impaziente delucidazioni sia su lago TreArie che su PostoLeone... grazie! Nonno Carlo aiutami tu! :)
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

eccomi!!!
attualmente quella strada non è percorribile causa frane, in alcuni punti non esiste nemmeno +. puoi arrivarci da mandanici o da castroreale.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Cavolo, che sfiga!
Ma ok.. Non mi arrendo!
Secondo te mi conviene, partendo da Catania, quella da Mandanici o quella da Castroreale?
Mi indicheresti con maggiore precisione quindi, partendo da uno dei due che ritieni più opportuno, gli step del percorso? Magari indicandomi dove inizia lo sterrato, da dove imboccarlo, quanti km sono all'incirca.. Ecc..
Scusa la pignoleria, ma non sono mai andato.. Grazie!!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

tranquillo, secondo me partendo da catania forse fai prima da mandanici però non ti so indicare esattamente la strada perchè fino al centro abitato di mandanici non ci sono mai arrivato, guardando google maps puoi trovare facilmente la strada, controlla tu stesso, se non la trovi domani ti posto il percorso.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

sandrix89 ha scritto:tranquillo, secondo me partendo da catania forse fai prima da mandanici però non ti so indicare esattamente la strada perchè fino al centro abitato di mandanici non ci sono mai arrivato, guardando google maps puoi trovare facilmente la strada, controlla tu stesso, se non la trovi domani ti posto il percorso.
Ho calcolato il percorso da Mandanici con Maps (di seguito), che ne pensi?
Non posso fidarmi "ciecamente" di Google Maps, mi serve qualche conferma in più...


Immagine


Immagine
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

a occhio e croce dovrebbe essere questa quella giusta anche se probabilmente anche quella che ti da google maps arriva a destinazione:

Immagine
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

sandrix89 ha scritto:a occhio e croce dovrebbe essere questa quella giusta anche se probabilmente anche quella che ti da google maps arriva a destinazione:

Immagine
Si la strada per posto leone e piano margi da Mandanici è questa che hai visto con google, venendo da Catani è facilissimo arrivare a Mandanici esci al casello di Roccalumere e torni in dietro direzione Catania dalla strada statale per pochi Km fino a quando la segnaletica non ti fa girare a destra per il paese di Mandanici sali sempre e passi il paese è la strada stessa che ti porta a posto leone paserai accanto ad un ripetitore/antenna (non so bene cosa sia) solo in alto troverai un bivio e dovrai girare verso destra non ricordo però se ci sono segnaletiche comunque dopo che giri a destra la stra inizia a scendere un pochino fino ad arrivare al cancello che si trova alla sinistra della strada che inizia una leggera salita per poi riscendere parcheggia la macchina al cancello ed entra a piedi nell'area attrezzata della forestale con in centro un bel laghetto artificiale che nei periodi estivi serve all'approviggionamento degli elicotteri antincendio proseguendo arrivi a piano margi
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

sandrix89 ha scritto:a occhio e croce dovrebbe essere questa quella giusta anche se probabilmente anche quella che ti da google maps arriva a destinazione:

Immagine
Sì, un collega mi ha dato proprio stamani la traccia del percorso GPS provato da lui tempo fa ed è uguale a quella da te segnata. Grazie! Fra l'altro si ricollega con quella di Castroreale che, immagino, sia quella che di solito percorri tu partendo da Pozzo di Gotto. ;)
Credo che nei prossimi giorni mi farò sentire per ulteriori suggerimenti... :)
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

esattamente, si collega con quella di castroreale passando proprio da piano margi. altra meta anche in quella zona è piano vernà anche se per adesso la strada è chiusa e la riapriranno non appena comincia il servizio antincendio.rimango a disposizione :evil:
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

cabbaruso ha scritto:
sandrix89 ha scritto:a occhio e croce dovrebbe essere questa quella giusta anche se probabilmente anche quella che ti da google maps arriva a destinazione:

Immagine
Si la strada per posto leone e piano margi da Mandanici è questa che hai visto con google, venendo da Catani è facilissimo arrivare a Mandanici esci al casello di Roccalumere e torni in dietro direzione Catania dalla strada statale per pochi Km fino a quando la segnaletica non ti fa girare a destra per il paese di Mandanici sali sempre e passi il paese è la strada stessa che ti porta a posto leone paserai accanto ad un ripetitore/antenna (non so bene cosa sia) solo in alto troverai un bivio e dovrai girare verso destra non ricordo però se ci sono segnaletiche comunque dopo che giri a destra la stra inizia a scendere un pochino fino ad arrivare al cancello che si trova alla sinistra della strada che inizia una leggera salita per poi riscendere parcheggia la macchina al cancello ed entra a piedi nell'area attrezzata della forestale con in centro un bel laghetto artificiale che nei periodi estivi serve all'approviggionamento degli elicotteri antincendio proseguendo arrivi a piano margi
Ok.. Ma esattamente dove inzia lo sterrato? Subito dopo l'abitato di Mandanici?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

si, attraversando la fiumara da li in poi dovrebbe essere tutto sterrato, circa metà strada da posto leone verso mandanici l'ho fatta tempo fa ed era tutta in buono stato
4X4 I LUPI DEL PATRì
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”