Ancora sui Nebrodi...

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

qualche mese fa c'era una frana dopo Mandanici e mi hanno bloccato; dopo il ponte sul fiume, quello alto che sembra pericolante, lasciatosi alla sinistra mi pare un ristorante, si entrava in una boscaglia e dopo qualche curva c'era una frana enorme.
Ti consiglio di informarti prima di andare, l'avranno liberata la strada , però sai non si sa mai... io dovetti tornare indietro.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

ogarrett ha scritto:qualche mese fa c'era una frana dopo Mandanici e mi hanno bloccato; dopo il ponte sul fiume, quello alto che sembra pericolante, lasciatosi alla sinistra mi pare un ristorante, si entrava in una boscaglia e dopo qualche curva c'era una frana enorme.
Ti consiglio di informarti prima di andare, l'avranno liberata la strada , però sai non si sa mai... io dovetti tornare indietro.
Ahia, bel guaio questo...
Qualcun altro che ha info più recenti?!
:?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

ogarrett ha scritto:qualche mese fa c'era una frana dopo Mandanici e mi hanno bloccato; dopo il ponte sul fiume, quello alto che sembra pericolante, lasciatosi alla sinistra mi pare un ristorante, si entrava in una boscaglia e dopo qualche curva c'era una frana enorme.
Ti consiglio di informarti prima di andare, l'avranno liberata la strada , però sai non si sa mai... io dovetti tornare indietro.
Mi è venuto un dubbio: non è che hai provato a prendere l'altro sentiero? Quello ad est? Ti sei lasciato il fiume a destra o a sinistra?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ogarrett
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 aprile 2012, 7:18

Ricordo che dopo il ponte il fiume era a destra, ma la strada era solo una, ce la indicarono in piazza alcuni abitanti locali come strada unica pero preannunciando la frana; su questa passavano alcune moto da cross molto pericolosamente rischiando di scivolare giù !
Ultima modifica di ogarrett il 17 maggio 2012, 7:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

ogarrett ha scritto:Ricordo che dopo il ponte il fiume era a destra, ma la strada era solo una, c'e la indicarono in piazza alcuni abitanti locali come strada unica pero preannunciando la frana; su questa passavano alcune moto da cross molto pericolosamente rischiando di scivolare giù !
Se ti sei lasciato quindi il fiume sulla destra, stiamo parlando dello stesso sentiero. Ahimè. Ho scritto al comune di Mandanici per delucidazioni. Attendo domani, eventualmente gli chiamo.
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Nel caso in cui dovessi cambiare destinazione e passare al lago Tre Arie, qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare la strada più giusta?
Ai tempi andai da Tortorici, perchè mi trovavo nei pressi di Galati Mamertino.
Adesso che però partirei direttamente da Catania, qual è, secondo voi, la strada più giusta?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

ilmagno82 ha scritto:
ogarrett ha scritto:Ricordo che dopo il ponte il fiume era a destra, ma la strada era solo una, c'e la indicarono in piazza alcuni abitanti locali come strada unica pero preannunciando la frana; su questa passavano alcune moto da cross molto pericolosamente rischiando di scivolare giù !
Se ti sei lasciato quindi il fiume sulla destra, stiamo parlando dello stesso sentiero. Ahimè. Ho scritto al comune di Mandanici per delucidazioni. Attendo domani, eventualmente gli chiamo.
Gentilissimi sia da info@mandanici.net, sia da ca.vo@tiscali.net., mi hanno risposto e mi hanno rassicurato che la strada e sgombrissima.
Ed hanno fatto di più, mandandomi tre brochures del loro paesello.
Grandiosi!
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

Caro @sandrix, ancora un'info: Piano Margi è nei pressi della strada sterrata per Posto Leone?
Potresti indicarmi anche questo punto su mappa? Grazie...
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

non è proprio li, ci devi andare apposta e dista circa 10 km a okkio e croce e vieni ad arrivare sul versante tirrenico quindi poi al ritorno dovresti eventualmente scendere a barcellona pozzo di gotto e prendere l'autostrada perchè fare quella strada in tardo orario non è molto bella per chi non la conosce perfettamente.appena ho un attimo ti posto la mappa.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

sandrix89 ha scritto:non è proprio li, ci devi andare apposta e dista circa 10 km a okkio e croce e vieni ad arrivare sul versante tirrenico quindi poi al ritorno dovresti eventualmente scendere a barcellona pozzo di gotto e prendere l'autostrada perchè fare quella strada in tardo orario non è molto bella per chi non la conosce perfettamente.appena ho un attimo ti posto la mappa.
Tardo orario? Considera che io partirò da Catania alle ore 6.30 e quindi arriverò a Mandanici alle 8 circa. Da lì inizierò lo sterrato e se dovrò fare 20 km per Piano Margi credo che in un'ora e mezzo vi arriverò, cioè i torno alle 9.30/10. A piano Margi rimarrò un paio d'ore e quindi alle 11.30 ritornerò indietro alla volta di Posto Leone, dove conto di arrivare intorno alle 12.30 (sono circa 10 km da Piano Margi, se non sbaglio). Pranzerò lì e verso le 14.30 ritornerò a Mandanici. A me questo cronoprogramma sembra fattibillissimo, considerando poi che fa buio alle 20! Che ne pensi?
Attendo anche la tua mappa, sì.
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

ah allora va bene, pensavo facessi il contrario. ti posto la mappa e visto che non si vede un gran che ti do anche le coordinate gps

Immagine

piano margi: 38° 3'45.09"N 15°14'24.61"E
posto leone: 38° 2'15.74"N 15°17'44.76"E

distano uno dall'altro 11 km come indica google, mi ricordavo bene che fossero una decina.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

sandrix89 ha scritto:ah allora va bene, pensavo facessi il contrario. ti posto la mappa e visto che non si vede un gran che ti do anche le coordinate gps

Immagine

piano margi: 38° 3'45.09"N 15°14'24.61"E
posto leone: 38° 2'15.74"N 15°17'44.76"E

distano uno dall'altro 11 km come indica google, mi ricordavo bene che fossero una decina.
Sì, poi ero riuscito ad individuare Piano Margi. Posto il percorso senza nuvole:


Immagine


Immagine

Mi appunto anche le coordinate, così posso impostare il navigatore per bene.
Grazissime!

Ulitima cosa (spero...): ci sono degli incroci, lungo lo sterrato, in cui mi potrei confondere e quindi da attenzionare?
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

ce ne sono 2 incroci, uno è quello che va verso fondachelli fantina e te lo ritrovi circa a metà strada e devi imboccare la strada sulla destra(attenzione perchè sbagliando ti ritrovi davanti una frana enorme a quanto ne so non esiste più nemmeno la strada)e poi trovi quello 200 metri prima dell'area attrezzata margi e trovi una costruzione in pietra con una madonnina dentro, prosegui dritto e sei arrivato.
4X4 I LUPI DEL PATRì
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

sandrix89 ha scritto:ce ne sono 2 incroci, uno è quello che va verso fondachelli fantina e te lo ritrovi circa a metà strada e devi imboccare la strada sulla destra(attenzione perchè sbagliando ti ritrovi davanti una frana enorme a quanto ne so non esiste più nemmeno la strada)e poi trovi quello 200 metri prima dell'area attrezzata margi e trovi una costruzione in pietra con una madonnina dentro, prosegui dritto e sei arrivato.
Eccomi di ritorno!
Tutto andato via liscissimo.. avevo pianificato, grazie anche al tuo prezioso aiuto, bene i percorsi sul navigatore (impostando 3-4 punti diversi), e non ho avuto nessunissima difficoltà.
Piano Margi molto bello, ma Posto Leone penso si possa definire l'emblema della pace e della serenità!
Cos'altro posso andare a vedere prossimamente sui Peloritani? Anche se credo che aprirò un Topic in tema... :evil:
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
sandrix89
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 458
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 21:20
Località: Barcellona P.G.

:smile: posta pure qualche foto cosi dai il piacere a tutti di ammirare questi 2 bei posti
4X4 I LUPI DEL PATRì
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”