Laghetti di Cesarò - Alcara Li Fusi

Consigli su percorsi ed itinerari.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ilmagno82 ha scritto: Ah un'altra cosa:
Nonno Carlo santo subito!
Ripeto: troppo buono.
Ho il difetto di trovare piacere nel condividere quelle che possono essere le mie esperienze fuoristradistiche o le mie conoscenze del territorio con gli altri; spesso alla fine, con certi soggetti geneticamente predisposti per l'opportunismo e l'irriconoscenza, la cosa mi si ritorce contro, ma non mi interessa.
Così come mi piace sempre apprendere dalle esperienze degli altri per allargare il mio bagaglio.
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto::smile: :smile: :smile: :smile:

La Casa del Sole vista dalle Rocche del Crasto...............bellissimo!!! I miei complimenti per l'impresa.

Visto che nei tratti da fare a piedi sono una schiappa, stavolta chiedo io a te: è facile trovare il sentiero per le Rocche? Che tempo hai impiegato per salirci e poi scendere? In cima hai visto le note (ma mai viste) rovine di Castrum (da cui il nome della cima) antico insediamento romano?
Hai Visto Angelo Pidalà?
A chi deve essere chiesta la chiave per la grotta? Comune Alcara, Forestale, privato.................. Hai l'esatta posizione su mappa della grotta (quella indicata da me era approssimativa)?

Bella raffica di domande................. eh eh eh
Felice di poterti dare per lo meno alcune risposte:

1. il sentiero per le Rocche è intuibile, sebbene non riconoscibilissimo: guardando la Casa del Sole, sulla sua sinistra ne parte uno. Ma non è il solo. Ce ne sono parecchi che portano tutti comunque verso la cime delle Rocche. Alla fine l'obiettivo è univoco: raggiungere la cima! Quindi tranquillo.

2. con un'andatura media, esplorando per bene le Rocche, direi che in un'ora e mezza, partendo dalla Casa del Sole, riesci a fare andata e ritorno.

3. Non ho visto le Rovine di Castrum, sebbene avevo letto su internet.

4. Angelo Pidalà non era in casa. Sigh. Motivo per cui non ho trovato, secondo me, le Rovine di Castrum. Avrei chiesto a lui.

5. La gestione della grotta è a cura dell'Associazione Amici della Terra. Bisogna comunque contattare, seguendo i dati di seguito, almeno 5 giorni prima:
Patroniti Roberto - Cell. 347 5794695 - email: patroniti.roberto@tiscali.it.

6. L'esatta posizione della Grotta in mappa l'ho vista: ma in una mappa appesa ad un muro che avevano al Centro Informazioni accanto al Ristorante di Portella Gazzana. Comunque rispetto a dove mi avevi segnato tu, si trova un po' più verso Sud-Est.
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

OK, grazie mille per le info.................... 8) 8)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Un'altra cosa: so che nella strada che hai utilizzato per andare verso la grotta e che, proseguendo dritto, porta ad Alcara, c'è un ripopolamento di grifoni.
Lo hai visto? Se si, sai indicarmi a che altezza si trova di quella strada?
Avatar utente
ilmagno82
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 162
Iscritto il: 21 agosto 2009, 23:01

NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Un'altra cosa: so che nella strada che hai utilizzato per andare verso la grotta e che, proseguendo dritto, porta ad Alcara, c'è un ripopolamento di grifoni.
Lo hai visto? Se si, sai indicarmi a che altezza si trova di quella strada?
Mmmmh... proprio non ti so aiutare a riguardo... mi spiace...
E le cose diventan tutte nuove.
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ilmagno82 ha scritto:
NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Un'altra cosa: so che nella strada che hai utilizzato per andare verso la grotta e che, proseguendo dritto, porta ad Alcara, c'è un ripopolamento di grifoni.
Lo hai visto? Se si, sai indicarmi a che altezza si trova di quella strada?
Mmmmh... proprio non ti so aiutare a riguardo... mi spiace...
ahhhh ahhhh ahhh..... magno82.......male maleeeee chiunque vada alla grotta vicino alcara controlla se c'e' un ripopolamento di grifoniiiii!!!......
cavoloooo! se io fossi stato da quelle parti con la panda....invece di pensare a riportare la macchina a casa in buone condizioni......avrei pensato a controllare il ''ripopolamento dei grifoni''
:D :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:D :D :D :D

:rap! :rap! :rap! :rap!
Avatar utente
cusilino
Old member
Old member
Messaggi: 2597
Iscritto il: 5 marzo 2007, 21:28
Località: Catania

Non sempre uscendo in fuoristrada si rischia di riportare danni come me durante l'ultima uscita dove ho spaccato una gomma. Alla fine del percorso, a Floresta, ci siamo rifocillati con un bel paninazzo con prosciutto locale. Il ragazzo della bottega, vedendomi fissa, ha deciso di "impunirimi" un biglietto della lotteria in onore di Maria SS. in Collis di Montalbano Elicona alla stratosferica cifra di un euro. Ebbene, ieri, all'una di notte sento di nuovo la sua voce che mi chiama dicendomi di avere vinto un lcd da 32". Come vedete la fortuna non è sempre cieca. Cosa più importante che mi ha fatto molto sorridere è che il primo premio consisteva in un agnello, il secondo in un week end in agriturismo della zona, il terzo una fornitura di 15 kili di pane ed il quarto il televisore. Meno male che non ho vinto il primo premio, altrimenti a casa, oltre alle due micette avrei pure dovuto mantenere un agnello :) :) :) .
Occhiu vivu e manu o cutieddu
Memento Audere Semper
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

Immagine Immagine I miei video sempre in aggiornamento
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

cusilino ha scritto:Non sempre uscendo in fuoristrada si rischia di riportare danni come me durante l'ultima uscita dove ho spaccato una gomma. Alla fine del percorso, a Floresta, ci siamo rifocillati con un bel paninazzo con prosciutto locale. Il ragazzo della bottega, vedendomi fissa, ha deciso di "impunirimi" un biglietto della lotteria in onore di Maria SS. in Collis di Montalbano Elicona alla stratosferica cifra di un euro. Ebbene, ieri, all'una di notte sento di nuovo la sua voce che mi chiama dicendomi di avere vinto un lcd da 32". Come vedete la fortuna non è sempre cieca. Cosa più importante che mi ha fatto molto sorridere è che il primo premio consisteva in un agnello, il secondo in un week end in agriturismo della zona, il terzo una fornitura di 15 kili di pane ed il quarto il televisore. Meno male che non ho vinto il primo premio, altrimenti a casa, oltre alle due micette avrei pure dovuto mantenere un agnello :) :) :) .

:D :D :D :D :D :D :D :D
complimentoni.......
conoscendoti cmq....anche i 15 Kg. di pane non li avresti disprezzati.... :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

:D :D :D :D :smile: :smile: :oo? :oo? :))cvld
Rispondi

Torna a “Itinerari Off Road”