Help itinerario.......
Sicuramente Carlo (ciclopi4x4) sarà in grado di darti delle ottime dritte
Fausto Vicari Deserto Lento
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Beh, non sono molti gli sterrati fattibili sull'Etna visto che trattasi di Parco Naturale.
E' difficile parlare di un itinerario completo, quanto invece di tratti sterrati uniti da tratti di asfalto.
Sul versante sud uno abbastanza lunghetto e, perchè no, anche mediamente impegnativo percorre la zona di Milia, partendo dalla strada che dalla SP92 va ad Adrano fino ad arrivare al cancello verde di Milia a quota 1700 metri circa. Però, anche se spiegassi il punto di partenza, non viene facile indicare i vari incroci a voce.
E che dire poi dello sterrato che dalla zona di Monte Intraleo scende fino ad Adrano? Ma come faccio a spiegarlo, ricordando a mente tutti i punti chiave?
Un consiglio che posso darti è quello di uscire con persone che già conoscono gli itinerari fattibili (sia per la percorribilità e sia per l'assenza di divieti) o qualche Club.
Altrimenti dovresti andare a tentativi, cercando magari sulle carte militari le trazzere (ma molte sono diverse nella realtà), facendo però attenzione a non cacciarti nei guai.
E' difficile parlare di un itinerario completo, quanto invece di tratti sterrati uniti da tratti di asfalto.
Sul versante sud uno abbastanza lunghetto e, perchè no, anche mediamente impegnativo percorre la zona di Milia, partendo dalla strada che dalla SP92 va ad Adrano fino ad arrivare al cancello verde di Milia a quota 1700 metri circa. Però, anche se spiegassi il punto di partenza, non viene facile indicare i vari incroci a voce.
E che dire poi dello sterrato che dalla zona di Monte Intraleo scende fino ad Adrano? Ma come faccio a spiegarlo, ricordando a mente tutti i punti chiave?
Un consiglio che posso darti è quello di uscire con persone che già conoscono gli itinerari fattibili (sia per la percorribilità e sia per l'assenza di divieti) o qualche Club.
Altrimenti dovresti andare a tentativi, cercando magari sulle carte militari le trazzere (ma molte sono diverse nella realtà), facendo però attenzione a non cacciarti nei guai.
ok vedrò di cercare qualche vecchia cartina che riporta le trazzere...o male che vada proverò portandomi in navigatore satellitare.....ciclopi4x4 ha scritto:Beh, non sono molti gli sterrati fattibili sull'Etna visto che trattasi di Parco Naturale.
E' difficile parlare di un itinerario completo, quanto invece di tratti sterrati uniti da tratti di asfalto.
Sul versante sud uno abbastanza lunghetto e, perchè no, anche mediamente impegnativo percorre la zona di Milia, partendo dalla strada che dalla SP92 va ad Adrano fino ad arrivare al cancello verde di Milia a quota 1700 metri circa. Però, anche se spiegassi il punto di partenza, non viene facile indicare i vari incroci a voce.
E che dire poi dello sterrato che dalla zona di Monte Intraleo scende fino ad Adrano? Ma come faccio a spiegarlo, ricordando a mente tutti i punti chiave?
Un consiglio che posso darti è quello di uscire con persone che già conoscono gli itinerari fattibili (sia per la percorribilità e sia per l'assenza di divieti) o qualche Club.
Altrimenti dovresti andare a tentativi, cercando magari sulle carte militari le trazzere (ma molte sono diverse nella realtà), facendo però attenzione a non cacciarti nei guai.
....alla massima velocità!!!!
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Guido88 ha scritto:ok vedrò di cercare qualche vecchia cartina che riporta le trazzere...o male che vada proverò portandomi in navigatore satellitare.....ciclopi4x4 ha scritto:Beh, non sono molti gli sterrati fattibili sull'Etna visto che trattasi di Parco Naturale.
E' difficile parlare di un itinerario completo, quanto invece di tratti sterrati uniti da tratti di asfalto.
Sul versante sud uno abbastanza lunghetto e, perchè no, anche mediamente impegnativo percorre la zona di Milia, partendo dalla strada che dalla SP92 va ad Adrano fino ad arrivare al cancello verde di Milia a quota 1700 metri circa. Però, anche se spiegassi il punto di partenza, non viene facile indicare i vari incroci a voce.
E che dire poi dello sterrato che dalla zona di Monte Intraleo scende fino ad Adrano? Ma come faccio a spiegarlo, ricordando a mente tutti i punti chiave?
Un consiglio che posso darti è quello di uscire con persone che già conoscono gli itinerari fattibili (sia per la percorribilità e sia per l'assenza di divieti) o qualche Club.
Altrimenti dovresti andare a tentativi, cercando magari sulle carte militari le trazzere (ma molte sono diverse nella realtà), facendo però attenzione a non cacciarti nei guai.
Purtroppo al momento sono fermo come attività fuoristradistica per motivi familiari, altrimenti ti avrei dedicato una giornata per farti fare un giretto sui tracciati principali dell'Etna........
grazie mille lo stesso!!ciclopi4x4 ha scritto:Guido88 ha scritto:ok vedrò di cercare qualche vecchia cartina che riporta le trazzere...o male che vada proverò portandomi in navigatore satellitare.....ciclopi4x4 ha scritto:Beh, non sono molti gli sterrati fattibili sull'Etna visto che trattasi di Parco Naturale.
E' difficile parlare di un itinerario completo, quanto invece di tratti sterrati uniti da tratti di asfalto.
Sul versante sud uno abbastanza lunghetto e, perchè no, anche mediamente impegnativo percorre la zona di Milia, partendo dalla strada che dalla SP92 va ad Adrano fino ad arrivare al cancello verde di Milia a quota 1700 metri circa. Però, anche se spiegassi il punto di partenza, non viene facile indicare i vari incroci a voce.
E che dire poi dello sterrato che dalla zona di Monte Intraleo scende fino ad Adrano? Ma come faccio a spiegarlo, ricordando a mente tutti i punti chiave?
Un consiglio che posso darti è quello di uscire con persone che già conoscono gli itinerari fattibili (sia per la percorribilità e sia per l'assenza di divieti) o qualche Club.
Altrimenti dovresti andare a tentativi, cercando magari sulle carte militari le trazzere (ma molte sono diverse nella realtà), facendo però attenzione a non cacciarti nei guai.
Purtroppo al momento sono fermo come attività fuoristradistica per motivi familiari, altrimenti ti avrei dedicato una giornata per farti fare un giretto sui tracciati principali dell'Etna........
....alla massima velocità!!!!