SICILIA ADVENTURES 2013

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Desartica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 10:03
Contatta:

SICILIA ADVENTURES 2013

dal 24 aprile al 2 maggio 2013

8 giorni full immersion dove turismo e natura vivono in armonia



Palermo-Trapani-Agrigento-Siracusa-Taormina, sono solo alcune delle meravigliose città che andremo a visitare!!!

Effettueremo escursioni ai più famosi siti archeologici, chiese e monumenti, che hanno rappresentato e sono tutt’ora la storia della Sicilia.

Per gli irriducibili dell’off-road…

Escursioni guidate a bordo dei propri 4x4 con degustazione di prodotti tipici locali in aziende ricettive di "Turismo Rurale" nel fantastico Parco dei Nebrodi, catena montuosa che si estende per circa 70 km parallelamente alla costa settentrionale siciliana.

Faremo escursioni anche nel meraviglioso Parco dell’Etna dove la sua bellezza non sta soltanto nella grandiosità delle eruzioni e nelle colate di lava incandescente.

Attorno al grande vulcano si estende un ambiente unico e impareggiabile, ricco di suoni, profumi e colori…

Il Parco fluviale dell'Alcantara, Il fascino, la suggestione, il richiamo delle "Gole", famose in tutto il mondo. Circa 50 km di asta fluviale, con aspetti naturalistici unici.


I principali “numeri” del viaggio:
Durata: 8 giorni, 7 notti
PERNOTTAMENTI: 7 notti in Turismo Rurale
AUTONOMIA: 400 km
tipologia di difficoltà: MEDIO/FACILE
Distanza: ca 800 km, di cui 400 km in fuoristrada


IL PROGRAMMA

Giorno 1
Arrivo al porto di Palermo previsto per le ore 12.30. Incontro con gli amici che arriveranno via terra in modo autonomo. Una volta completati i saluti e le presentazioni ci dirigeremo alla Trattoria Sferracavallo dove ci gusteremo un pranzo tipico siciliano a base di pesce. Nel pomeriggio breve visita alla città di Palermo e alle ore 18 ci trasferiremo a Trapani (107 km), più precisamente a Erice, dove ci sistemeremo presso Turismo Rurale Belvedere San Nicola.
Cena e pernottamento.

Giorno 2
Colazione servita alle ore 8.00, partenza ore 9.00. Ci trasferiamo ad Agrigento (179 km) dove andremo a visitare l’incredibile Valle dei Templi. Cena e pernottamento presso Turismo Rurale Borgo dei vigneti, residenza storica completamente ristrutturata ma che ha mantenuto intatto il modello delle case coloniche esistenti nel XIX secolo, con piccole casette che formano un delizioso borgo.

Giorno 3
Colazione servita alle ore 8.00, partenza ore 9.00. Ci trasferiamo a Siracusa (215 km) dove andremo a visitare i magnifici siti archeologici di Siracusa e Ortigia (SR). Ritrovo alle 17.00 e partenza verso il parco dei Nebrodi, un’area di 86.000 ettari di superficie che la fa la più grande area naturale protetta della Sicilia. Cena e pernottamento all’interno del parco presso Turismo Rurale Leanza Cesarò, un’antica dimora rurale immersa nel verde che da la possibilità di godere della sincera e tranquilla ospitalità di un ambiente familiare. Qui faremo “base” fino al giorno della partenza.

Giorno 4
Colazione servita alle ore 8.00, partenza ore 9.00. Oggi comincia un percorso di circa 300 km, che faremo in tre giorni, che ci porterà ad esplorare il meraviglioso parco dei Nebrodi a bordo dei nostri fedeli fuoristrada. Ecco alcune delle tappe fondamentali della giornata: Contrada da Pacione, Contrada da Cannata, Contrada da Accumato, Ponte Borgo Nuovo, fontana Acqua Fridda, passo dell’incudine, Contrada da Sambuchello, Portella Scarno, Contrada da Fontana Mucciata, Portella della Miraglia. Il pranzo avverrà lungo il percorso con degustazione di prodotti tipici locali: antipasti, arrosto misto alla brace, vino, acqua e pane casereccio. In serata si rientrerà al Turismo Rurale Leanza.
Cena e pernottamento.

Giorno 5
Colazione servita alle ore 8, partenza ore 9.00. Escursione Parco dell' Etna, Tra cielo e fuoco - Il Parco dell'Etna non si distingue solo per il fascino delle colate laviche che ne segnano e ne modificano il territorio incessantemente, tutta la zona del parco è resa unica anche da un universo vegetale che compone e scompone tutti i colori della tavolozza di Madre Natura. Dalle tonalità del verde dei suoi bassi vigneti, ai gialli dei pometi, querceti e castagneti salendo un po' più su, ai colori scuri delle foreste di faggio e di betulla che iniziano a chiudere lo spazio aereo alla luce per poi, di schianto, lasciare che la forza del vulcano si impossessi di tutto lo spazio disponibile, lassù, dove le nuvole accarezzano i lapilli espulsi dalle viscere della Terra. Il pranzo sarà al sacco e fornito dagli organizzatori. Ci ritroveremo tutti alle 17.00 per poi tornare al Turismo Rurale Leanza. Cena e pernottamento.

Giorno 6
Colazione servita alle ore 8.00, partenza ore 9.00. Si continua il percorso che ci porterà a scoprire le meraviglie del parco dei Nebrodi. Ecco alcune delle tappe fondamentali della giornata: Portella Femmina Morta, Portella Calacudera, Lago Maulazzo, Lago Biviere, Portella Scafi, Portella Balestra, Bosco Mangalaviti, Sorgente Favo Torto, Pizzo Scavello, Portella Dagara, Lago Trearie, Salita per San Andrea, Case Farina e Contrada da Ciddu. Il pranzo sarà al sacco e organizzato dal Turismo Rurale Leanza e avverrà lungo il percorso nel bel mezzo della più bella e maestosa dorsale dei Nebrodi. Arrivo in serata al Turismo Rurale Leanza. Cena e pernottamento.

Giorno 7
Colazione ore 8.00, partenza ore 9.00. Ecco le tappe fondamentali della giornata: Contrada da Pacione, salita Contessa, caseificio Prinzi, Mala Terra, discesa Cattaino. Rientro in agriturismo per l’ora di pranzo. Pomeriggio di completo relax.
Cena e pernottamento.

Giorno 8
Colazione ore 8.00, lascio delle camere e partenza ore 9.00. Oggi andremo a vedere le meravigliose Gole di Alcantara, famose in tutto il mondo per l’incredibile bellezza di questa zona. Una volta completata la visita saluteremo chi rientra da terra e si rientra al porto di Palermo.


Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione e per scaricare il programma in pdf cliccare qui:
http://www.desartica.com/index.php/torn ... strada-4x4

Oppure consultare il nostro sito:
http://www.desartica.com
IN MOG WE TRUST
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:smile: ...bellissimo programma
se mi e permesso vi posso raggiungere sui nebrodi?
se posso essere di aiuto per qualcosa chiedimi pure
Desartica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 10:03
Contatta:

Grazie Carlo...sei gentilissimo...e ti aspettiamo molto volentieri. Mi mandi tuo indirizzo email? info@desartica.org
IN MOG WE TRUST
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Desartica ha scritto:Grazie Carlo...sei gentilissimo...e ti aspettiamo molto volentieri. Mi mandi tuo indirizzo email? info@desartica.org

io ti verro a trovare da calogero x mangiare :D :D :smile: :smile:
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

potrebbe essere un'idea carina fare una specie di "comitato d'accoglienza" :)
carpe diem
Desartica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 10:03
Contatta:

Ragazzi.....metto le mani avanti!! Sono due gg che sono in Sicilia e sono ingrassato 2 kg!!

Stasera con Calogero e altri amici mi hanno messo all'ingrasso....così non sopravvivo!!

Meno male che dopodomani riparto, così mia moglie mi metterà a dieta lei.

Sono venuto per una serie di incontri, anche e soprattutto per vedere vecchi amici....
IN MOG WE TRUST
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”