2° CORSETTI SAND EXPERIENCE

Notizie, programmi ed informazioni su raid, viaggi e spedizioni di prossima effettuazione a cura di Clubs o singoli utenti, purchè non a scopo di lucro.
Rispondi
Desartica
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 gennaio 2012, 10:03
Contatta:

TUNISIA
GRAN ERG ORIENTALE
2° CORSETTI SAND EXPERIENCE


Immagine

Dal 30 marzo al 8 aprile 2013

Desartica Adventures e Corsetti Engineering sono orgogliose di presentare la seconda edizione del Corsetti Sand Experience


Incredibile viaggio immersi nella magia del deserto più vero e alla scoperta di una Tunisia insolita.


Il nord, rurale e selvaggio, con le sue piste e tratturi, in una dimensione oramai dimenticata.

La zona compresa tra l’Oasi di Ksar Ghilane (con la sua pozza di acqua calda), Tiembaine e il lago di Ain Ouadette, è da molti considerata la migliore palestra sahariana per divertirsi e imparare a guidare sulla sabbia e sempre con l’emozione incredibile di un viaggio nel deserto!

Questa settimana è dedicata agli amici, a chi ha poco tempo ma troppa voglia di sabbia, a chi vuole semplicemente smanettare 3 gg in mezzo alle dune più tecniche di tutto il Sahara….e percorrere dei tratti di pista in mezzo a panorami e scenari fantastici!!!

Sviluppato e gestito sulla base dell'esperienza pluriennale e della competenza dello staff di Desartica, capitanato da Eugenio Paschetta, che ha ormai sulle spalle innumerevoli viaggi nel Sahara e svariate migliaia di chilometri sulle dune, il Sand Experience si adatta bene sia ai fuoristrada di concezione tradizionale sia ai moderni 4x4 ricchi di elettronica, che consente prestazioni e capacità di controllo inimmaginabili fino a pochi anni fa.


I PRINCIPALI NUMERI DEL VIAGGIO
DURATA: 10 giorni – 9 notti
ca 3000 km, di cui 400 fuoristrada
PERNOTTAMENTI: 2 notti in nave, 2 notti in hotel e 5 in bivacco autonomo.
AUTONOMIA: 800 km di asfalto
DIFFICOLTA’: media


IL VIAGGIO

Il primo e l’ultimo giorno di viaggio ci vedranno impegnati in piste di montagna, tratturi, spiagge, percorrendo per lunghi tratti delle fantastiche piste sconosciute, attraversando piccoli borghi appartenenti a secoli passati.

Nella parte meridionale interna paesaggi e natura la fanno da padroni; palmeti contrastanti con i colori ed il silenzio del deserto, suggestivi villaggi berberi, le oasi con le palme da dattero e i gruppi di nomadi che si incontrano nel deserto sui dorsi dei loro dromedari fanno di queste zone una delle parti più interessanti ed attraenti della Tunisia.

Raggiungeremo quindi Douz conosciuta come "la porta del Sahara" ospitata da quella che anticamente era l'oasi più importante della zona, dove ci attenderanno solo sabbia e dune!!

In essa vive un numeroso gruppo di appartenenti alla etnia M'razig. Fino ad epoche recenti è stata un'importante sosta per le carovane negli spostamenti tra il Sahara e la Tunisia settentrionale e da qui punteremo verso Ksar Ghilane in un percorso modulare che consentirà di gestire le caratteristiche degli equipaggi.

Come molti forse sapranno questa zona è considerata la più difficile a livello tecnico di tutto il Sahara, il superamento dei catini tiene la soglia di attenzione sempre al massimo e l’insabbiata è sempre in agguato!

Nessun male….mano alle pale e pronti a sgonfiare ulteriormente le gomme!

Per un numero ristretto di partecipanti, che non dispongono di un mezzo proprio, sarà comunque possibile utilizzare i 4x4 messi a disposizione da Desartica.


ASSISTENZE

Avremo con noi il camion di Desartica che, oltre alla "normale" assistenza ci consentono un generale abbattimento dei pesi e dei volumi. Avremo infatti il servizio cucina e la possibilità di carico carburante extra.


IL PROGRAMMA

30 marzo
Partenza da Genova – Orario nave 15:00.

31 marzo
Sbarcati a Tunisi, trasferimento per la prima notte ad Hammamet. Pernottamento e cena in Hotel.

01 aprile
Ci dirigeremo verso sud, percorrendo il minor numero di km possibili su asfalto, su piste che attraversano una Tunisia diversa da quella che siamo abituati a vedere. Arriveremo a Ksar Ghilane e ci accamperemo sulle dune a sud, spesa e rifornimenti lungo il percorso, e via verso la magia delle dune. Campo nelle dune

02-03-04 aprile
Giorni di tutta sabbia e dune! Sceglieremo il percorso più adatto per divertirci tra le dune, con lo sguardo che si perderà nell’orizzonte del Grand Erg Orientale. Indimenticabili bivacchi nel nostro hotel a migliaia di stelle! Campi e campeggio a Ksar Ghilane....che con le sue palme e la sua "pozza" di acqua sulfurea a 36 gradi ci toglierà tutta la sabbia.....

05 aprile
Risaliremo verso nord, su strade e piste, non senza aver visitato resti di antichi ksour e villaggi berberi. Campo

06 aprile
Oggi trasferimento verso nord, per poi raggiungere Hammamet la sera dove ci attende il nostro Hotel.

07 aprile
Mattinata libera . Appuntamento verso le 12 al Porto della Goulette per l’imbarco

08 aprile
Arrivo a Genova


Per maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione e per scaricare il PDF del programma cliccare qui:
http://desartica.com/index.php/torna-in ... %20rto-4x4

Oppure consultare il nostro sito:
http://www.desartica.com
IN MOG WE TRUST
Rispondi

Torna a “Viaggi e Spedizioni”