chi di voi lo farebbe? :D

Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

io fossi in voi lo vedrei tutto..non ve ne pentirete..
http://www.youtube.com/watch?v=aT8i_K1s ... r_embedded
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Questa è già una delle ultime versioni, post 92 ... bella bestiolina :lol:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Da cosa lo noti?
Sta di fatto che ha i ponti a portale.. :-()
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Lo noto dal parabrezza ... e dal volante. Comunque dal 92 in poi il parabrezza lo hanno fatto unico invece che diviso in due parti come le precedenti versioni.
Io comprai una Marathon 2.1 Peugeot nel 93 nuova ed aveva già il parabrezza unico ... gran bei ricordi, peccato non la importino più altrimenti un pensierino l'avrei fatto.
Ancora complimenti però per la tua ... ber lavoro di restauro.
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

La caratteristica delle uaz è che non se ne trovano due uguali perché tra martorelli che le importava (in Italia) e i proprietari che le modificano (tutto il mondo) è dura capirci qualcosa..
Ad esempio questa ha il cruscotto in ferro e il volante "nuovo", i ponti non sono i suoi amici meno che non sia una versione militare.
Posso farti una domanda, visto che le hai avute entrambe, premesso che il G è un'opera d'arte?
Che differenze hai potuto constatare tra uaz è G??
Grazie infinite
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Non soffermandoci per ovvi motivi sulla motorizzazione, beh diciamo che la Uaz era notevolmente più rigida ... non solo per via delle balestre (anche se la soluzione sopra i ponti le conferiva una buona escursione) ma proprio come impostazione, come progetto. La mobilità in OR era poi un po' penalizzata dalla carente potenza del motore (la mia era equipaggiata da un 2.1 diesel aspirato) ma mai dalla struttura in se. Robustezza buona ... ma il G ti assicuro lo è di più. Il confort di strada ... vabè ... ma a me piaceva anche per questo, il G è su un altro pianeta nonostante il mio non sia proprio una delle ultime versioni. La mia aveva il servosterzo (l'unica cosa non appartenente all'auto sin dalla sua nascita, in quanto optional di Martorelli, che mi ha cretato tanti fastidi. Sostituito due volte in garanzia senza soluzione del problema: perdeva olio a più non posso, in certi frangenti proprio lo spruzzava). Dopo la mia è uscita la versione con molle anteriori e ne parlavano già veramente bene. In poche parole io credo, ma forse parlo più da amante di Uaz, che quell'auto avesse avuto un motore più "capace", più elastico, molle adeguate alle sospensioni, un buon ammortizzatore di sterzo ... pur restando nella sua piacevole spartanità sarabbe senz'altro una delle attuali regine in OR con nulla a che temere da tante jap. L'unica cosa che mi ha dato sempre fastidio è stato il doppio serbatoio carburante: non l'ho mai ben compreso ed una volta sono rimasto pure a piedi ...
Fino a qualche tempo fa, prima di prendere il G, ho chiesto informazioni circa la sua importazione ad un rivenditore del nord ma mi ha detto che non rientra nei parametri EU e non la possono immatricolare in Italia. Ho madato pure un'e-mail a Martorelli ... ancora mi deve rispondere. Poi ho saputo invece che in Germania arrivano regolarmente con motorizzazioni sia diesel che benzina. A volte, ancora oggi, passo intere ore a guardare video di questo dinosauro :)
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Credo tu sia stato molto onesto e se il G ha vinto, per il 9 anno, il premio come miglior fuoristrada dell'anno un motivo ci sarà.
Un motore più grosso avrebbe creato problemi di rotture alla trasmissione la uaz diciamo che è fatta per essere lasciata abbastanza originale se si ha intenzione di cambiare completamente tutto ma li non hai più una uaz.
La massima aspirazione per tutti i proprietari sono i ponti a portale militari originali, magari con aggiunta di blocchi.. A quel punto credo sia superiore al moltissimi fuoristrada in circolazione oggi, anche con poche modifiche al motore.
Martorelli non credo ti risponderà mai..
Il doppio serbatoio, non essendo collegati direttamente tra di loro (tranne il ritorno nei diesel) srviva in caso di rottura di uno, in caso di carburante sporco in uno, in caso di utilizzo di diversi carburanti (c'è chi mette gasolio e colsa) eccecc e poi dati i consumi 78 litri non guastano!
La uaz o si ama o si odia.. Non è come tutte le altre e solo chi la conosce può capire..nel bene e nel male.
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

A proposito.. Esistevano 2 diesel 2100, uno è stato forse il peggior motore montato su uaz, l'altro se non il migliore quasi..
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Sarei stato curioso di provare quella dotata di motore VM, crdo sovralimentato, c'è chi ne ha parlato bene ma molti no ... aveva problemi di testata, non so ...
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Il vm è turbo e aveva le 4testate separate con problemi di surriscaldamento, inoltre per la troppa coppia e potenza, se non usato a dovere, si poteva incorrere in rotture della trasmissione..con tutto che aveva coppie coniche più lunghe per attenuare i rischi.
Però come cammina......
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

giacomo86rc ha scritto:Credo tu sia stato molto onesto e se il G ha vinto, per il 9 anno, il premio come miglior fuoristrada dell'anno un motivo ci sarà.
Un motore più grosso avrebbe creato problemi di rotture alla trasmissione la uaz diciamo che è fatta per essere lasciata abbastanza originale se si ha intenzione di cambiare completamente tutto ma li non hai più una uaz.
La massima aspirazione per tutti i proprietari sono i ponti a portale militari originali, magari con aggiunta di blocchi.. A quel punto credo sia superiore al moltissimi fuoristrada in circolazione oggi, anche con poche modifiche al motore.
Martorelli non credo ti risponderà mai..
Il doppio serbatoio, non essendo collegati direttamente tra di loro (tranne il ritorno nei diesel) srviva in caso di rottura di uno, in caso di carburante sporco in uno, in caso di utilizzo di diversi carburanti (c'è chi mette gasolio e colsa) eccecc e poi dati i consumi 78 litri non guastano!
La uaz o si ama o si odia.. Non è come tutte le altre e solo chi la conosce può capire..nel bene e nel male.
Sono d'accordo! La UAZ è le quintessenza della spartanità, proprio perché nata per usi militari. Riparabile con "un niente" e tutte le chiavi presenti a bordo, che permettevano su smontarla e rimontarla.
Guai a dare una ginocchiata da qualche parte :sad: ...tutta ferro pieno, e i consumi erano (e sono) da petroliera. Il benzina in dotazione era lento come un chiodo. Il migliore diesel credo fosse il Peugeot aspirato, ma qualcuno lo cambiava montando un motore turbo o aggiungeva una turbina.
Le balestre sopra i ponti le permettevano di fare numeri diversamente impensabili. Trasmissioni....abbastanza scarse, ma adatte alle potenze originali.
Indubbiamente una filosofia a parte, ma affascinante da morire e divertente. Potevi sbatterla ovunque, dura da far paura. A volte si passava soltanto con la tecnica dei 140 Km/h (si fa per dire :) ), e malgrado i voli da brivido atterrava sempre senza danni.
Anche con l'impianto a gas ci voleva il portafoglio a mantice.
Spettacolare d'estate, senza capote faceva figo :)

Ovviamente, neppure a dirlo, il paragone col Mercedes G non si può proprio fare! Due pianeti assolutamente diversi! Quasi una bestemmia fare il paragone!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

a dire il vero, non perchè lo abbia io, ma il benzina secondo tipo, sulla carta, ha coppia leggermente superiore al diesel e velocità pari..poi si deve vedere in che condizioni è il mezzo su cui si sale, salvo modifiche (sui benzina si abbassa la testata oltre a lucidare condotti ecc ecc data la bassa compressione originale, carburatore, ecc ecc).

il confronto era tra mezzi di simile "forma" come sono uaz, defender, G, possibilmente di pari epoca.
come premesso col G nessuno dei due è paragonabile, credo, nonostante parecchi defenderisti non saranno d'accordo..
però nel complesso bisogna dire, per onestà, che la uaz aveva punti di forza, benchè non esclusivamente legati all'off road come lo concepiamo noi oggi...appunto essendo un progetto militare (e non per modo di dire).

progettata per non conoscere officine (in unione sovietica non erano affatto diffuse, ognuno riparava in casa)
unica con 4 porte
capacità guado originale 80cm (non so le altre)
avviamento, su benzina, a manovella (non so le altre 2)
facilità di riparazione, anche in mezzo al nulla, che nessuna delle due ha
costi di manutenzione
sportelli divisibili a metà + parabrezza abbattibile
doppio serbatoio
balestre su ponte
acceleratore manuale (non so le altre)
7 posti (qualcuna in italia 9)
punti di ancoraggio per elicottero
sul fascino, la storia, il distinguersi dalla massa, il far girare la gente o il farsi fermare per strada per vederla ognuno ha i propri punti di vista



i punti di debolezza è superfluo elencarli..:oops:

a mio parere il rapporto prodotto/diffusione è decisamente "strano", sarà che non fa moda..
certamente non sono uno di quelli che pretende di avere il miglior mezzo-la uaz appunto- (sarei ridicolo):evil:
mi piace fare confronti tra veicoli per apprezzarne le differenze, non per buttarla a chi ce l'ha più grosso :sad:
so che da molti come voi, che parlano per esperienza, c'è molto da imparare.
con alcuni ci si fa solo 4 risate! :mirror

p.s. c'è un video sul tubo di una uaz in mezzo al nulla con la guarnizione testa bruciata. due tizi si siedono sui parafanghi,levano la testa, carteggiata, guarnizione, chiudono, mettono in moto trainandola e via..tutto questo in 5/6 minuti non accelerati...anche questo: chi di voi lo farebbe? :)
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Sicuramente nessuno!
Devo confessarti che prima di arrivare alla decisione Toyota (che comunque ho sempre ammirato più delle altre (ma altrettanto confesso che il mio desiderio sarebbe stato avere un Mercedes G300TD, che non potevo assolutamente permettermi...e non so cosa darei per averlo anche adesso), son passato per vari tentativi di acquisto: UAZ 469 Td per prima. Lo so, il VM faceva abbastanza paura per le noie che poteva dare. Un mio amico ha avuto due 469 a benzina, quindi ne ho potuto constatare la validità e il divertimento che ci dava. Nessuna paura di sporcarla, nessuna paura di sbatterla. Poca potenza ma si arrampicava ovunque con la tenacia di un combattente. Sicurezza nei passaggi trasversali. Essenziale in tutto.
Mi ha affascinato talmente tanto che il mio concetto di fuoristrada è rimasto improntato alla affidabilità, alla spartanità senza preoccuparsi minimamente della estetica, pur se trovo la 469 "bella". E' un vero peccato che quei due difetti che ha l'abbiano resa poco diffusa, e se non fosse che non mi piace snaturare il progetto iniziale, direi che meriterebbe maggior fortuna ancora oggi.
Tentai poi di acquistare un DEF 300, ma aveva costi proibitivi pur essendo decisamente inferiore al Mercedes. Poi cercai un Nissan GR Y60, poi un Y61 e desistetti. Nell'87 mi innamorai di un TR 3.3 dopo averlo provato su strada, e vdi successivamente che il GR 2.8 era decisamente peggiore come motore (a mio personalissimo giudizio dell'epoca, ma anche adesso la penso allo stesso modo).
Comprai un Galloper perché mi serviva un fuoristrada, che pur pesando quasi due tonnellate aveva un motore brillantissimo anche se con 15 cv in meno rispetto al GR. Non ridere, era una furia!
La mia idea rimaneva sempre quella di un BJ71, che mai riuscii a trovare, finché decisi di prendere un LJ, oltre al galloper. Il 71 venne subito dopo aver risistemato l'ellegei.

Tutta questa tiritera è servita soltanto a dirti che in fuoristrada bado al sodo, memore di essere stato sulla UAZ 469, mitica!
E con una UAZ, altroché se mi butterei in mezzo al fango come nel filmato!

PS: dimenticavo di dire che ho fatto la prova a mettere in moto la 469 con la manovella... :sad: ...col cavolo che ci sono riuscito!
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

un libro aperto!!:smile:
hai detto bene..con una uaz ti ci butteresti!
con la manovella non è per nulla facile e per certi versi è pericoloso se non lo si sa fare, io non ho nemmeno la manovella..


aldilà dei dettagli (persone, minuti ecc ecc) il concetto credo sia chiaro..
p.s. io ho pagato il kit con tutte le guarnizioni motore 20 euro e si trovano anche a meno..
ecco:
http://www.youtube.com/watch?v=BtBorwRr ... ure=g-hist
Avatar utente
Lucky Explorer
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 11:09
Località: Catania

Porcaccia miseriaccia ... più vedo questo genere di filmati e più rifletto su quanto mi piace tutt'ora questo veicolo 8)
Comunque la mia Giacomo, come hai ben detto, era immatricolata per 9 posti, era una Marathon 2.1 .
Sono sicuro che se dovessero reimportarla sarei di certo uno dei primi clienti :lol:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
by Lucky Explorer
Rispondi

Torna a “Uaz”