7 link

Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

GN71 ha scritto:
Folders ha scritto:Grazie Giuseppe
Ma per la lunghezza c'è un metodo per calcolarla o vengono fa a occhio tipo 1000mm per quelli bassi e quelli sopra 700mm ??
Per il tubi ho controllato ho a disposizione 40x10 , 38x8 e 32x5 però è fe45
Gli unibol sono della rodobal la serie rinforzata dovrebberò essere quelli che usa acerni cosi mi hanno detto
le gomme era scontato 35" :)
La tiranteria prevederla ora è dura penso che vada vista al momento
I miei dubbi sono le dimensioni dei bracci e la lunghezza e poi anteriore 3 link con o senza phanard?? :-D :-D
Io penso che la panhard sia necessaria, ma farla e poi smontarla (o viceversa) non credo sia un problema dopo avere provato la macchina.
Ecco un link che puoi tradurre: http://www.sierrafirerescue.com/cobra/3link/3link.html
Non è importante che macchina sia, quel che conta è l'idea.

Se vuoi puoi fare anche un 3link posteriore: http://www.pirate4x4.com/productreviews ... index.html

Oppure fai così: ecco un 3 link su Toy con e senza barra...

Immagine

Immagine


e il 4link...

Immagine

Come vedi, la lunghezza delle barre deve essere ragionata in base a dove le fissi, e in base a dove le fissi cambia l'angolo dei puntoni superiori. Non fare in modo che le escursioni diventino esagerate, potresti compromettere la stabilità e l'equilibrio della macchina (secondo me anche il passo della vettura è importante.

In quel 3link delle foto sono stati usati i puntoni originali Toy, che a mio parere (ma non prendere tutto come oro colato) sono parecchio limitanti per la loro stessa struttura, posti sopra i ponti. Attenzione alla modifica del caster in base a come ruoti il ponte. Secondo me ci vanno gli alberi doppia/doppia della misura giusta, e fatti creare soltanto DOPO avere fatto le giuste misurazioni.

In poche parole, sono c@xxi tuoi :) :) :)

Per quanto riguarda il telaio a disposizione che dici di non avere...devi smontare la macchina se vuoi fare un buon lavoro, convinciti! Se hai il giusto spazio e la giusta visuale (anche per potere fare misurazioni e saldature adeguate) è mille volte meglio...sempre a mio parere, ovviamente.

Dalle foto postate si nota come deve lavorare la povera barra di sterzo in massima escursione... Mission impossibile!!!! :D :D :D :D Alla prima botta seria si resta senza sterzo , infatti la scelta di un pistone idraulico è quasi obbligatoria... Quindi grazie anche al buon GN71 sempre presente spero di averti fatto un pochetto di chiarezza :shock: :shock: :shock: :shock:
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Avatar utente
Giuseppe
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 559
Iscritto il: 26 dicembre 2004, 10:34
Località: Palermo
Contatta:

Sulle misure e materiale che usi bhe c'è tanto da dire anche in base a che saldature andrai ad eseguire .Cosa usi filo continuo ,elettrodo , tig o altro???
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
Saluti
EX Mercedes n°2 G 300GD Autocarro/Vettura n°1 280GE
EX Troyota n°9 LJ 70VX Vettura/Autocarro
EX BJ 40/42/70TURBO
EX n° 3 BJ 73 VETTURA/Autocarro
Ex Suzuki Sj 410 Samurai 1300
Ex Pajero 2500 GLS
Ex Hilux LN 105
EX Discovery V8
Ex Gran Cherokee WJ
Ex HJ61 VX
Ex Patrol Gr @1,6overboost
Ex Defender 90 Herero
Ex Discovery 200Tdi
Attuali :
Mercedes 300 GD , 4Runner 3000td, Patrol Gr Y60
Fortuna fortes metuit, ignavos premit.
"La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole.”
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

Giuseppe ha scritto:Sulle misure e materiale che usi bhe c'è tanto da dire anche in base a che saldature andrai ad eseguire .Cosa usi filo continuo ,elettrodo , tig o altro???
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
Saluti
Iniziamo dal materile presumo che il 38x8 in fe45 non vada bene vero?
Il mio vecchio maestro mi ha sempre detto se vuoi fare una saldatura che tenga la devi fare a basico :) cmq ho ha disposizione tig ed elettrodo
Sarei orientato su 4 lik posteriore e 3 lik con panhard all'anteriore

seconda nota dolente le misure :)
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

Folders ha scritto:
Giuseppe ha scritto:Sulle misure e materiale che usi bhe c'è tanto da dire anche in base a che saldature andrai ad eseguire .Cosa usi filo continuo ,elettrodo , tig o altro???
Su cosa sei orientato 4 link senza panhard 3 link 7 link???
X qualche altro chiarimento sai dove trovarmi.
Saluti
Iniziamo dal materile presumo che il 38x8 in fe45 non vada bene vero?
Il mio vecchio maestro mi ha sempre detto se vuoi fare una saldatura che tenga la devi fare a basico :) cmq ho ha disposizione tig ed elettrodo
Sarei orientato su 4 lik posteriore e 3 lik con panhard all'anteriore

seconda nota dolente le misure :)
il basico tiene molto ma solo se lo sai"utilizzare",inoltre e' una saldatura molto "cruda"che non ti da possibilita di molleggio....e' duro e come ben sai piu un materiale e' duro e piu e fragile(es diamante)....io utilizzerei un rutile ma con molti fazzoletti e rinforzi dove possibile in quanto mantieni una certa flessibilita'....poi e' solo un parere...
riguardati dalla volpe,dal tasso e dalla donna con il culo basso....
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

ok grazie reny aspetto che mi diano info sul resto :)
Folders
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 dicembre 2012, 12:01

cercando un pò in rete ho trovato diverse configurazioni che differenze ci sono

Immagine



Immagine

Giuseppe tubo 38x8 c35 va bene?
Bracci unibol unibol ? meglio unibol / boccola per attenuare le vibrazioni?
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao folders,potresti anche dare un'occhiatina qui'........

http://www.therangerstation.com/Magazin ... k_tech.htm

guarda bene perche' ti dice tutto sul 4link........anche come materiali.........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Rispondi

Torna a “Toyota”