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Indice compatibilità giunti Toyota serie 40/60/70/80

Inviato: 2 settembre 2012, 10:00
da Giuseppe
:evil: :evil: :evil:

Ciao ragazzi grazie al vostro aiuto spero di fare un pochetto di chiarezza sulla robustezza dei giunti anteriori originali dei nostri mezzi, dato che ne ho sentito di tutti i colori ed adesso non ho le ideee tanto chiare.

Riepilogando:

Toyota lj70 gomme massime sopportate 35" o 255/85/16 ponte 8"

Kzj 70 gomme massime sopportate 35" o 255/85/16 leggermente + robusti del lj70 ponte 8"

BJ 40/42/70/71/73/ gomme massime sopportate 35" ponte 9,5"

Toyota HJ 60/61 gomme massime sopportate 35" e 9.00 ponte 9,5"

Toyota HDJ 80 gomme massime sopportate 35" ponte 8"

Attendo vostre delucidazioni :ahahahah! :evviva

Inviato: 2 settembre 2012, 10:22
da Giuseppe
Aggiornamento:

pera posteriore e semiassi Lj 70 montano sul ponte del Cinesino o kzj70

giunti anteriori Lj 70 sono compatibili con il Cinesino

monterebbe anche la pera anteriore lj70 sul Cinesino o Kzj l'unico problema resta la barra di rinvio che andrebbe ad interferire.

pera serie 40 è intercambiabile con serie 60/61/70/71/73hd e viceversa

giunti anteriori 40 compatibili con serie 70/71/73hd

semiassi posteriori serie 70/71/73 sono intercambiabili tra loro

Re: Indice compatibilità giunti Toyota serie 40/60/70/80

Inviato: 2 settembre 2012, 10:49
da GN71
Giuseppe ha scritto::evil: :evil: :evil:

Ciao ragazzi grazie al vostro aiuto spero di fare un pochetto di chiarezza sulla robustezza dei giunti anteriori originali dei nostri mezzi, dato che ne ho sentito di tutti i colori ed adesso non ho le ideee tanto chiare.

Riepilogando:

Toyota lj70 gomme massime sopportate 35" o 255/85/16 ponte 8"

Kzj 70 gomme massime sopportate 35" o 255/85/16 leggermente + robusti del lj70 ponte 8"

BJ 40/42/70/71/73/ gomme massime sopportate 35" ponte 9,5"

Toyota HJ 60/61 gomme massime sopportate 35" e 9.00 ponte 9,5"

Toyota HDJ 80 gomme massime sopportate 35" ponte 8"

Attendo vostre delucidazioni :ahahahah! :evviva
Per un LJ70 il problema rimane il motore originale, troppo poco potente, non le trasmissioni. Idem per 40-42-70.
I giunti sono uguali ( e montano anche sulla Tata...roba da matti!). Il problema rimane il giunto originale, che costa un botto, quindi tutti montiamo ricambi Japan Parts o similari ma che comunque funzionano benissimo (il costo degli originali è veramente improponibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ).
Non sono d'accordo che la misura massima sopportabile sia la 35", ma comunque rimane una questione di buon senso e (soprattutto) di "piede" (eventualmente scollegato dal cervello). Le 35" ti fanno rimanere nell'ambito della massima sicurezza, ma le 37" sono decisamente alla portata di chi alla guida ci sa stare. Ovviamente si parla di gomme originali, e non di quelle porcate ricostruite.
Da tenere presente che anche certe originali pesano molto, basta guardare le tabelle.

Inviato: 2 settembre 2012, 10:53
da GN71
Giuseppe ha scritto:Aggiornamento:

pera posteriore e semiassi Lj 70 montano sul ponte del Cinesino o kzj70

giunti anteriori Lj 70 sono compatibili con il Cinesino

monterebbe anche la pera anteriore lj70 sul Cinesino o Kzj l'unico problema resta la barra di rinvio che andrebbe ad interferire.

pera serie 40 è intercambiabile con serie 60/61/70/71/73hd e viceversa

giunti anteriori 40 compatibili con serie 70/71/73hd

semiassi posteriori serie 70/71/73 sono intercambiabili tra loro
Come dicevo prima i giunti sono uguali, quindi non fa differenza tra LJ70 o BJ71 (ovviamente anche per 40-42-70-73, e forse ancher per la serie 6).
Le coppie sono diverse, e rimane cansolidato che per montare le 4.56 c'è da escogitare qualche piccolo trucchetto.

Inviato: 2 settembre 2012, 12:26
da Giuseppe
GN71 ha scritto:
Giuseppe ha scritto:Aggiornamento:

pera posteriore e semiassi Lj 70 montano sul ponte del Cinesino o kzj70

giunti anteriori Lj 70 sono compatibili con il Cinesino

monterebbe anche la pera anteriore lj70 sul Cinesino o Kzj l'unico problema resta la barra di rinvio che andrebbe ad interferire.

pera serie 40 è intercambiabile con serie 60/61/70/71/73hd e viceversa

giunti anteriori 40 compatibili con serie 70/71/73hd

semiassi posteriori serie 70/71/73 sono intercambiabili tra loro
Come dicevo prima i giunti sono uguali, quindi non fa differenza tra LJ70 o BJ71 (ovviamente anche per 40-42-70-73, e forse ancher per la serie 6).
Le coppie sono diverse, e rimane cansolidato che per montare le 4.56 c'è da escogitare qualche piccolo trucchetto.
Ok :smile: Pippo sempre pronto nelle risposte .
Tralasciando il fatto che ovviamente un lj70 originale non puo' tirare le 35, resto del parere a mio dire che le differenze tra giunto originale ed afthermarket sia notevole.
Anche tra LJ 70 e KZJ 70 ci sono delle micro differenze, indice di maggiore robustezza.
Idem serie 70 ed serie 61 sempre a favore di quest' ultimo.
Non capisco il nesso logico della Toyota di fare i giunti quasi tutti uguali cioè' la possibilità' di montare un giunto di un bj40 su un LJ70,ma siamo sicuri che siano uguali come robustezza anche nell' utilizzo dei materiali. Che senso avrebbe la serie hd e la serie ld...
Per esperienza diretta vi confermo che tra un giunto Patrol GR originale ed aftermarket ne corre assai.
Credo che l'unico modo x sciogliere eventuali dubbi siano i codici del catalogo Toyota. Se sono diversi non c'è trippa x gatti!!!
:)bast :4x4tractor :4x4tractor

Inviato: 2 settembre 2012, 20:47
da GN71
Non conosco la resistenza di un giunto originale, costa troppo, ma ritengo sia superiore ad uno after market.
Io avevo un LJ, e il codice dei giunti era uguale a quelli per il 71, sempre parlando di after market.

Non facendo il meccanico, e non avendo tempo per stare ad oziare presso le officine, non saprei dire. Però se tieni presente che nel 61 i 5 cm in più di larghezza dei ponti sono a carico esclusivo del semiasse lungo...e se tanto mi dà tanto...i giunti dovrebbero essere uguali a quelli del 71, considerando che il diametro dei semiassi è uguale e sempre a 30 cave. Personalmente non ho mai avuto bisogno si smontare un semiasse del 61, ma mi è stato riferito da chi ha messo le mani in pasta...a meno che non mi abbiano raccontato frottole, ma non credo.

Esistono, come ben saprai, giunti rinforzati after market, americani.

Inviato: 2 settembre 2012, 21:09
da Giuseppe
GN71 ha scritto:Non conosco la resistenza di un giunto originale, costa troppo, ma ritengo sia superiore ad uno after market.
Io avevo un LJ, e il codice dei giunti era uguale a quelli per il 71, sempre parlando di after market.

Non facendo il meccanico, e non avendo tempo per stare ad oziare presso le officine, non saprei dire. Però se tieni presente che nel 61 i 5 cm in più di larghezza dei ponti sono a carico esclusivo del semiasse lungo...e se tanto mi dà tanto...i giunti dovrebbero essere uguali a quelli del 71, considerando che il diametro dei semiassi è uguale e sempre a 30 cave. Personalmente non ho mai avuto bisogno si smontare un semiasse del 61, ma mi è stato riferito da chi ha messo le mani in pasta...a meno che non mi abbiano raccontato frottole, ma non credo.

Esistono, come ben saprai, giunti rinforzati after market, americani.
Li conosco anche di presenza...
Cmq a breve dovrei rifare il ponte al Cinesino ,se la memoria non mi abbandona dovrei avere una coppia di giunti di bj70 originali e di lj , li metto sotto la lente d'ingrandimento e vediamo se riesco a cavarci qualcosa in +.
A presto :evil: :evil: :evil:

Inviato: 2 settembre 2012, 21:17
da Giuseppe
Giuseppe ha scritto:
GN71 ha scritto:Non conosco la resistenza di un giunto originale, costa troppo, ma ritengo sia superiore ad uno after market.
Io avevo un LJ, e il codice dei giunti era uguale a quelli per il 71, sempre parlando di after market.

Non facendo il meccanico, e non avendo tempo per stare ad oziare presso le officine, non saprei dire. Però se tieni presente che nel 61 i 5 cm in più di larghezza dei ponti sono a carico esclusivo del semiasse lungo...e se tanto mi dà tanto...i giunti dovrebbero essere uguali a quelli del 71, considerando che il diametro dei semiassi è uguale e sempre a 30 cave. Personalmente non ho mai avuto bisogno si smontare un semiasse del 61, ma mi è stato riferito da chi ha messo le mani in pasta...a meno che non mi abbiano raccontato frottole, ma non credo.

Esistono, come ben saprai, giunti rinforzati after market, americani.
Li conosco anche di presenza...
Cmq a breve dovrei rifare il ponte al Cinesino ,se la memoria non mi abbandona dovrei avere una coppia di giunti di bj70 originali e di lj , li metto sotto la lente d'ingrandimento e vediamo se riesco a cavarci qualcosa in +.
A presto :evil: :evil: :evil:
Onestamente aprire i ponti del hj61 x verificare il giunto mi sembra peccato. Ponti mai revisionati come mamma toyota li ha fatti!!!Solamente 239.000km
Martedì' te ne rendi conto di presenza :-o :-o :-o :-o
A presto :) :) :)

Re: Indice compatibilità giunti Toyota serie 40/60/70/80

Inviato: 14 maggio 2024, 15:02
da Luca lj70
Ciao ragazzi ho da poco preso un lj70 cinesino e vorrei
sapere se la pera posteriore del lj70 con blocco lsd può essere montata anche all'anteriore..grazie in anticipo