checus ha scritto:Aspetto fiducioso anche perchè un 70 a prezzo abbordabile lo ho già per le mani, il 71 mi preoccupa per la meccanica più complessa del motore (iniezione diretta e turbo, se non ci sono non vanno in avaria), anche se questo detto da chi scende dal p38....
Ecco, bravo!
Una P38 va bene solo per suicidarsi
...e a questo punto mi tocca dirti che il vecchio possessore del mio 71...l'aveva dato in permuta ad un concessionaria per una P38
...infatti la sua Range stava in officina una settimana sì...e l'altra pure (mi puoi credere sulla parola!).
L'unico affronto che ho dovuto subire è stato quello di dovere andare a ritirare la mia macchina in una concessionaria Land Rogner, e quando arrivai nel capannone dove tenevano le macchine e la vidi, le dissi:
- gioia mia, non preoccuparti, son venuto a salvarti...
...e le "stampai" un bacio sul cofano
...mentre lei rideva sorniona
Questa è STORIA!
Adesso passiamo alla geografia
Per quel riguarda il 71 trovi tutto, eccezion fatta per la testata. Se ne deduce che se vuoi prendere un 71 devi sapertelo scegliere, e devi pagarlo. Sempre meno di quel che vale in realtà, sia ben chiaro, però se è "come si deve" (dove per "come si deve" non si intende se è verniciato e tirato a lucido solo per far vetrina)... costa!
Il 71 è una macchina da guerra, e non farti infinocchiare da chi ti dice se la turbina c'è si può guastare. Il 71 parte SEMPRE al primo giro di chiave, ti ci puoi giocare la dignità. E un HJ61 parte ancora prima, basta "guardare" la chiave
Il 71 (ma questo vale per qualsiasi altra macchina), appunto perché è un mezzo da guerra, è stato maltrattato talmente tanto, approfittando delle sue proverbiali affidabilità e robustezza, da finire per devastarli! Non esiste macchina che non si distrugga, in mano agli imbecilli!
Molti hanno portato la pressione della turbina anche a 2 bar, dallo 0,7-0,8 originale, dandogli dentro a suon di pedate sull'acceleratore per anni, anche senza un minimo di manutenzione...e non farmi continuare! Credo sia stata la vettura più maltrattata in assoluto dalle miriadi di cretini dotati di patente, ai quali avrebbero dovuto dare la galera solo per il fatto di essere nati. Eppure ancora ne circolano tantissimi, per essere una vettura che è stata prodotta soltanto dal 1986 al 1988 (se non ricordo male). Una delle migliori macchine mai costruite, per l'affidabilità.
La mia è dell'86, immatricolata nell'87.
Le tolsi quell'orrendo intercooler che le avevano "regalato" senza cognizione, con sistema così barbaro tale da meritare l'assegnazione a chi lo aveva montato di un ipotetico "Premio ATTILA", come miglior imbecille dell'anno; immagina che non si poteva accedere, e quindi svitare, il tappo dell'olio
.
Perdonami la franchezza, ma quando si maltrattano le macchine mi arrabbio.
Il mio 71 va in giro con pressione turbina a 0,7. Non ha bisogno di niente, non è una macchina da corsa. Il motore è asciutto come un osso di dinosauro, non ha trafilaggi. Non scalda mai! Gli originali 124 Cv per un 3.5 TD non rappresentano una potenza esagerata, anzi. Nè lo sono i 136 Cv del 4.0 TD 6 cil di un HJ61.
Non ha/hanno elettronica, che è quella che rovina i fuoristrada. Distribuizione a catena.
Se hai un Toyota tenuto bene... non ne potrai vedere la fine! Ma "fine" dovrà essere la tua guida.
La stessa cosa vale per il BJ70, e i 90 Cv che ha ci sono tutti. Certo, 34 Cv in più agevolano.
Nel BJ71 si possono normalmente omologare le 35"x12.50x15. Il mio ha TUTTO omologato, anche 3 verricelli (2 ant e 1 post). Non lo troverai mai tirato a lucido, non mi serve per fare vetrina...deve fare il suo sporco lavoro
E lo fa, ti assicuro, e in silenzio, senza sceneggiate.
Non rimpiangere mai i soldi spesi su un 71 (il mio sarebbe "potenzialmente" in vendita -vedi mercatino del forum-). Non ha aria condizionata ed è autocarro, ma a me serve per fare fuoristrada. Poco ma buono.