Intercooler... quali vantaggi???

Rispondi
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Mentre attendo che il mio elettrauto si faccia convinto di ripassarmi tutto l'impianto elettrico dei servizi nel toy, guardando qua e la su internet sono finito sul sito della axt, casa australiana che costruisce kit turbo e intercooler per i nostri splendidi mezzi 4x4. I prezzi sono alti, ma reperire a prezzi molto più bassi i pezzi per i kit è semplice e conveniente. Nel leggere alcuni loro articoli mi sono imbattuto nel kit intercooler per motore 3B. composto da intercooler, ventola di raffreddamento e manicotti per collegare il tutto al motore. Loro parlano di un incremento della potenza pari al 15/20% ed una migliore erogazione della coppia. Così, visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, ho fatto una ricerca ed ho trovato che la diminuizione di 10°C dell'aria che entra nella camera di scoppio corrispondono ad un incremento di circa 3 CV. Questo dovuto ad una maggiore densità dell'aria che, dunque, entra nella camera più ricca di ossigeno. Quel che mi chiedo è a che temperatura entra mediamente l'aria nelle camere di scoppio dall'aspirazione? Ipotizzando che, per un motore aspirato la temperatura dell'aria sia vicina a quella atmosferica può un intercooler abbassare la temperatura così da poter garantire una temperatura in entrata di 45 gradi in meno rispetto a quella iniziale??? E ipotizzando di montare a regola d'arte un turbocompressore, quali vantaggi si possono ottenere dall'applicazione di un intercooler?
Spero di essere stato abbastanza chiaro sulle mie perplessità... Chisà se qualcuno ha già fatto questo esperimento su di un BJ70 o 71...
Signori mi rimetto a voi, sicuramente molto più competenti di me... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
gabrijeky
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 291
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 18:36
Località: manzano

abbassare la temperatura di 45 gradi è pressochè impossibile. tieni presente che nelle blasonate subaru adottano uno spruzzo d'acqua sull'interculer per abbassare più rapidamente la temperatura dell'aria.

penso che e si riesce a raggiungere un abbasamento di 10gradi possa essere già un bel risultato.

l'interculer ha senso essere montato solo su motori turbo in quanto l'aria si riscalda a seguito della compressione della turbina, quindi niente turbina, niente compressione e niente alta temperatura anche perchè l'interculer l'avora con l'aria esterna quindi se la tua aria esterna è molto calda il rendimento dell'interculer sarà ridotto rispetto a una temperatura d'aria esterna molto bassa. Molto dipende anche da dove l'aria viene pescata, aspirare aria per la combustione da dentro al vano motore è, diciamo, contro producente in quanto nel vano motore farà sempre più caldo che all'esterno. con l'interculer si ottiene più che un aumento di pontenza un rendimento migliore del motore e una erogazione più fluida in quanto tende a stabilizzare la temperatura in ingresso al motore e quindi la quantità di ossigeno presente a ogniu riempimento del cilindro, ricordo che la turbina non lavora costantemente ma solo quando il conducente affonda sul gas perchè assorbe l'energia latyente nei gas di scarico e di conseguenza meno gas di scarico prodotti meno la turbina lavora.

direi che quantificare in 3cv il miglioramento dato da un interculere è assolutamente errato direi che è un migliortamento percentuale soggetto a variazioni in base alla differenza di temperatura tra l'aria compressa dalla turbina e quella esterna, più questa differenza è ampia più il rendimento dato dall'interculer sarà elevato.

poi tieni presente che l'interculer non è nient'altro che un radiatore e più grande è questo radiatore migliore sarà lo scambio di calore tra l'aria esterna e l'aria "interna"
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Erano appunto le perplessità che avevo. Ho preso anche parecchie informazioni in merito al montaggio di una turbina sul 3B, risultato? Non è conveniente in termini economici, per fare un lavoro veramente fatto bene si spendono circa 5000 euro, cambiando tutto ciò che c'è da cambiare per renderlo affidabile alle pressioni al quale dovrebbe lavorare. Montare una turbina vuol dire anche cambiare pistoni, bielle ecc... Il gioco non vale la candella per arrivare a 130 cv. Tanto vale fare un trapianto con un motore dell'hdj80. Poi non si può neanche sapere l'effettiva affidabilità del mezzo. Ero incuriosito dalla cosa, ma itercooler e turbina, come sospettavo, vanno perfettamente di pari passo...Grazie cmq grabri per la risposta... :)
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

bandit io sul bj70 ho il kit axt con radiatore dell'olio, montato tre anni fa ci ho fatto 40 mila km circa. Nessun problema di surriscaldamento o affidabilita' motore almeno per adesso. Pressione turbina a 0,6 bar e un giro e mezzo alla vite della pompa.
Il 3b sopporta bene la turbata se non si esagera con la pressione della turbina, i pistoni hanno gia di suo gli spruzzatori dell'olio e la compressione non e' cosi' elevata come nell'1hz.
Indispensabile due strumenti per tenere sotto controllo lo stato del motore, manometro pressione turbina e sonda temperatura gas di scarico ( in genere se superi gli 800/900 gradi rischi di colarti i pistoni).

Le prestazioni migliorano decisamente ma non aspettarti miracoli, secondo me un 13bt sara' sicuramente piu' prestante e affidabile.

Se vuoi cambiare motore io vedo meglio un 4cil toy tipo il 15bt. 4000 turbo diesel. introvabile ma se uno si sbatte lo trova.

enrico
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

il 4000 turbo è un ottimo motore, peccato che se ne trovano pochi, già però ho visto l'impressionante differenza tra il 3.5 aspirato e il 4.0 aspirato... un mio amico lo ha montato su di un 70 e sposta solo di lunghe, le ridotte le usa solo raramente... L'axt l'hai ordinato direttamente dall'australia?
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Robby Naish
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 agosto 2008, 14:23

no l'ho preso tramite un preparatore del nord Italia.
Comunque se hai un po di dimestichezza con l'inglese puoi scrivere una mail direttamente alla axt in australia, sono molto dipsonibili e rispondono velocemente.
Anche senza prendere axt puoi montare qualche altra turbina abbastanza grossa con buoni risultati e risparmiando parecchio..
enrico
Rispondi

Torna a “Toyota”