LAND CRUISER WAGON:PRIMA REVISIONE COL BOTTO

Rispondi
doctorgil
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 luglio 2009, 9:14

HO APPENA FATTA LA PRIMA REVISIONE ALLA MIA TOYOTA WAGON DEL 2005 ED HO RISCHIATO L'INFARTO:DOPO LA PROVA FRENI ANTERIORI SUI RULLI L'OPERATORE NON RIESCE A FAR AVANZARE L'AUTO COMINCIA A SGASARE POI NON SO COSA E' SUCCESSO SI E' UDITO UN COLPO FORTISSIMO PROVENIRE PRESUMO DAL DIFFERENZIALE CENTRALE,COME SI FOSSE ROTTO UN INGRANAGGIO,HO PROVATO L'AUTO IN TUTTI I MODI:CON RIDOTTE, COL DAC,BLOCCO CENTRALE,DISPOSITIVO ANTI SLITTAMENTO VA' TUTTO OK
LUI HA BORBOTTATO QUALCOSA RELATIVAMENTE AL GIUNTO VISCOSO,QUALCUNO SA' DIRMI COSA PUO' ESSER SUCCESSO
E SE POSSO AVER DEI DANNI OCCULTI CHE SI POSSONO MANIFESTARE IN FUTURO SENZA PERCIO' OGNI FACOLTA' DI RIVALSAjavascript:emoticon(':sad:')?GRAZIE [/b]
doctorgil
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

ciao dimmi una cosa l adetto alla revisione a fatto la revisione al tuo toyota come una normale auto :o
o la fatta con la procedura 4wd
se la fatta come una normale auto avra sbagliato x che il tuo toyota e a trazione permanente :sad:
ed si deve fare con la procedura 4wd
e non come una normale auto
x i danni non saprei dirti
si deve provare x vedere se a fatto danni
doctorgil
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 luglio 2009, 9:14

michele4x4 ha scritto:ciao dimmi una cosa l adetto alla revisione a fatto la revisione al tuo toyota come una normale auto :o
o la fatta con la procedura 4wd
se la fatta come una normale auto avra sbagliato x che il tuo toyota e a trazione permanente :sad:
ed si deve fare con la procedura 4wd
e non come una normale auto
x i danni non saprei dirti
si deve provare x vedere se a fatto danni

SONO TANTI ANNI CHE FACCIO REVISIONARE LE MIE AUTO LI SENZA INCONVENIENTI,DAL 88 ALL'98 AVEVO UNA PRISMA INTEGRALE A TRAZIONE PERMANENTE 4X4 E NON HO MAI AVUTO GUAI NELLE REVISIONI PER CUI MI SENTIVO TRANQUILLO, FINO A IERI,HO SCRITTO ALLA TOYOTA -NEL SITO UFFICIALE VI E' LA POSSIBILITA' DI CONTATTO CON ESPERTI-ATTENDO LUMI.
STANOTTE NEI MOMENTI DI VEGLIA, HO PENSATO A LUNGO, SENZA TROVARE RISPOSTA,COSA PUO' AVER GENERATO
(QUALI PARTI MECCANICHE E CON QUALE MOVIMENTO) UN RUMORE COSI FORTE.
javascript:emoticon(':cry:')
GRAZIE G. :cry:
doctorgil
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

allora non scrivere maiuscolo equivale a gridare nel forum :sad:
e ti consiglio di presentarti nell apposita area di benvenuto :)
http://www.offroadweb.it/forum/viewforum.php?f=5
cmq falla visionare attentamente adesso mentre la cosa e successa da poco
x non ritrovarti ad affrontare costose spese in futuro :)
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Allora Doc,

la prova con i soli freni anteriori era andata a buon fine senza problemi?
Il problema è nato qualdo il tecnico ha cercato di muoversi in avanti con la marcia ed il veicolo, pur lasciando la frizione, non camminava o tendeva a spegnersi?
Il rumore forte si è sentito quando il veicolo, sfrizionando, si è mosso improvvisamente in avanti?
doctorgil
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 luglio 2009, 9:14

no,il mio Toyota land cruiser wagon e' quello senza la gomma di scorta appesa al portellone,e' sotto il pianale,ed esiste solo con cambio automatico,per cui l'operatore l'ha messo con l'avantreno sui rulli ed ha fatto la prova freni ant.poi senza fermare i rulli accelerando pensava di uscire per andarci col retro,io non so' cosa ha combinato con la leva del cambio o con i pulsanti del blocco diff.centr.o del DAC presenti sopra al tunnel centrale poiche' ero alcuni metri distante fattosta' che ha accelerato un paio di volte e la macchina non si e' mossa poi ha toccato qualcosa di non ancora identificato e con l'accelerazione successiva sotto l'auto si e' sentito un bang metallico che potrei descriverti come se con un discreto mazzuolo si desse una gran botta sull'albero di trasmissione,oppure mi immagino un rumore cosi se si troncasse completamente un ingranaggio di grosse dimensioni,oppure come un ritorno di fiamma soffocato in silenziatore di un'auto a benzina,quindi un ciocco notevole,infatti io ho pensato:ha rotto qualcosa di grosso !!!!
lui alle mie domande ha farfugliato qualcosa inerente il giunto viscoso nel differenziale centrale,poi io,col mio meccanico di fiducia, ho provato l'auto in fuoristrada con tutte le opportunita'che offre:ridotte,Dac,in cerchio a forte velocita'per vedere il sistema antiscivolo e relativo allarme visivo e sonoro,blocco diff.centrale----->va tutto OK
Quello che mi rode e' che malgrado io sia un po' esperto di meccanica,non riesco a capire come si sia generato tale rumore,quale organo e sotto quale sollecitazione possa averlo provocato,per poter cosi avere una idea dello stress che puo' aver subito.Certo un rumoraccio cosi NON puo' non aver lasciato segno. Pero' che faccio ,vado in concessionaria e faccio smontare il differenziale centrale per aprirlo e controllare ogni componente magari per nulla ???
Ti ringrazio per l'interessamento G.
javascript:emoticon(':cry:')





NonnoCarlo 4x4 ha scritto:Allora Doc,

la prova con i soli freni anteriori era andata a buon fine senza problemi?
Il problema è nato qualdo il tecnico ha cercato di muoversi in avanti con la marcia ed il veicolo, pur lasciando la frizione, non camminava o tendeva a spegnersi?
Il rumore forte si è sentito quando il veicolo, sfrizionando, si è mosso improvvisamente in avanti?
doctorgil
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il fatto che il tecnico abbia accellerato quando l'avantreno era sui rulli non bloccati farebbe pensare ad un qualche problema al blocco del differenziale centrale (non sono sicuro che disponga di un giunto viscoso, ma il blocco e sicuramente al 100% manuale).

Tra tutte le prove post revisione, ne hai fatto qualcuna per verificare che il blocco del differenziale centrale non abbia subito danni? Chissà, magari il tecnico lo ha inserito mentre l'avantreno girava ancora sui rulli..................

Una prova potrebbe essere quella di effettuare, con il blocco centrale inserito, una curva a stretto raggio. Ho letto che l'hai già fatto, ma col blocco inserito?
Se il blocco funziona l'auto tenderà a saltellare e ad andare dritta. Se invece sterza senza problema hai il blocco rotto.

Oppure, solleva lateralmente il veicolo, staccando da terra le due ruote dello stesso lato (è lo stesso se ne sollevi due diametralmente opposte). Inserisci il blocco del centrale e, col motore acceso, inserisci la D accellerando piano piano (Occhio a non inserire il blocco del differenziale posteriore, altrimenti il veicolo andrà avanti). Se le due ruote alzate girano entrambe vuol dire che il blocco centrale funziona. Se ne gira solo una, sei senza il blocco.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

doctorgil ha scritto:.............. l'operatore l'ha messo con l'avantreno sui rulli ed ha fatto la prova freni ant.poi senza fermare i rulli accelerando pensava di uscire per andarci col retro,io non so' cosa ha combinato con la leva del cambio o con i pulsanti del blocco diff.centr.o del DAC presenti sopra al tunnel centrale poiche' ero alcuni metri distante fattosta' che ha accelerato un paio di volte e la macchina non si e' mossa poi ha toccato qualcosa di non ancora identificato e con l'accelerazione successiva sotto l'auto si e' sentito un bang metallico
Certo, con l'avantreno sui rulli, accellerando il veicolo non poteva muoversi perchè la coppia veniva inviata dal differenziale centrale solo all'avantreno. Ripeto, molto probabile che abbia inserito il blocco del centrale senza aspettare che l'avantreno si fermasse.........dandogli una bella botta!!
Fai la/le prove che ti ho detto prima e ti togli il dubbio.
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Quoto.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
doctorgil
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 luglio 2009, 9:14

tutte considerazioni intelligenti e pertinenti,:(':smile:')
ho provato il blocco centrale--> in curva l'auto tende a saltellare nel retro nelle curve a corto raggio, per cui il blocco funge,poi, a parte l'inserzione delle ridotte ,che e' tramite leva corta vicino al cambio,le altre manovre si fanno elettricamente con tasti,che attivano la funzione, che pero' viene portata a termine- in modo estremamente dolce- solo quando vi sono le condizioni,e' come col cambio:a 130 km /orari ,posso passare dalla posizione D alla 2 oppure L ,ma queste si inseriranno veramente solo alle velocita' programmate per non creare fuorigiri.
Eh....... caro NonnoCarlo 4x4 non e' facile capire come si e' generato quel bang,attendo anche una risposta dalla Toy Italia via web, ma sino a questasera -->zero,temo mi indirizzeranno alla concess. +vicina
anche la notte scorsa :ore a fare le varie ipotesi ,ho persino pensato di telefonare al tecnico per chiedergli come aveva fatto.
L'auto comunque NON accusa alcuna avaria o rumore sospetto.
grazie per il lavoro cerebrale ciao
P.S. la notte scorsa ho pensato: se il furbacchione (':sad:') ,quando ha messo il davanti sui rulli, ha tirato il mio implacabile freno a mano,cosi, per sicurezza ,visto che e' sceso dall'auto con l'avantreno in moto per sostituire la batteria del telecomando , a fine prova volendo uscire con l'avantreno, sarebbe stato impedito dal freno sul retro e quando ha inserito il blocco diff.centr.le ruote post- non potendo girare-hanno stressato il giunto viscoso del sistema antislittamento.
Ormai le ho pensate tutte
Se sapro' qualcosa di risolutivo te lo comunichero' certamente. grazie ancora, notte G.(':-(')
doctorgil
Rispondi

Torna a “Toyota”