Ciao Lupin.
Io ho acquistato il Jimny nel Dicembre 2005.
Ho la versione Turbo Diesel da 86 cavalli con motore Renault.
La differenza con i diesel precedenti e' data dalla presenza dell'Intercooler
ed ovviamente dalla differenza di cavalli, che nel vecchio modello erano 65.
Non so dirti come va il benzina perche' non l'ho mai provato, ma posso darti
qualche indicazione sul Diesel.
Appena uscito dalla concessionaria, con le gomme ed i cerchi di serie il consumo
era intorno ai 16,5 Km/l o poco piu', con utilizzo misto, citta'/autostrada/statale
ed a sentire l'esperienza di altri possessori, sarebbe sceso a circa 17 o 17,5 Km/l.
Ovviamente le gomme ed i cerchi originali ci sono stati poco sulla mia macchina,
e adesso, con dei cerchi della Santana e delle WildPower in misura libretto,
va tranquillamente sui 15 km/l.
Io la utilizzo per andare a lavoro quasi tutti i giorni, 100 km al giorno sulla 114
e devo dire che su strada si comporta abbastanza bene, e' comoda ed abbastanza
silenziosa.
In fuoristrada finora e' stata abbastanza soddisfacente, senza esagerare visto
che la macchinetta e' del tutto originale.
Certo...l'angolo di attacco e' un tantino ridotto dalle plasticone, ma a quello si puo'
ovviare, togliendo il paraurti o non curandosi di doverlo fracassare,
il motore spinge abbastanza ed il mezzo in alcune situazioni e' avvantaggiato
dalla relativa leggerezza (se confrontato ai vari "bisonti").
Problemi finora non ne ho avuti...30.000 km in un anno e nessun guasto...
a parte la panhard attorcigliata...ma quello chissa' perche' e' successo
Sul mercato si trovano facilmente i Jimny di importazione parallela, si spende qualcosa
in meno, si puo' prendere il Diesel Cabrio (che la suzuki Italia non importa chissa' perche')
ma il motore di quest'ultima mi pare sia sempre il 65 Cv.
Se hai altre domande e/o curiosita' scrivi pure.
CIAO!