Guarnizione Testata SJ410

Rispondi
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

Ciao a tutti, scrivo per conto di un amico che ha un Suzuki SJ410 del 1986, in pratica gli si brucia sempre la guarnizione della testata dopo neanche 5-6000Km, quello che ho potuto riscontrare e che i passaggi che stanno sul monoblocco sono diversi da quelli che stanno sulla testata e la guarnizione della testata nuova ha dei passaggi strozzati, smontando un altro motore 1000 che aveva di scorta ho potuto notare anche in questo la differenza dei passaggi del monoblocco e della testata, come mai?
Qualcuno con esperienza saprebbe dirmi se è normale questa differenza tra i passaggi del monoblocco e della testata?
Perchè la nuova guarnizione della testata ha passaggi strozzati ed alcuni addirittura chiusi?
Tengo a precisare che le prime guarnizioni della testata che ha cambiato erano di kit di concorrenza, l'ultima che ha acquistato è originale Suzuki presa in concessionaria, ma è uguale a quelle dei kit di concorrenza, sempre con alcuni passaggi o strozzati o chiusi.....
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

guarnizione montata correttamente.....
però resta sempre il mistero dei passaggi della testata che sono diversi dai passaggi che ci sono sul monoblocco...
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

le uniche 2 cose a cui si può pensare sono:

1° monoblocco e testata assemblati (presi da 2 motori diversi) e non compatibili
2° testata spianata e/o modificata male e quindi non + compatibile

sicuro che la testata non sia di una sj80??
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

guarda, il motore che aveva sotto non era mai stato aperto prima d'ora ed il secondo motore che aveva per ricambi è identico a quello che aveva sotto, aprendoli entrambi c'è questo problema dei condotti che non sono uguali tra monoblocco e testata, l'altro giorno vedendo sul manuale d'officina di un nostro amico abbiamo visto le foto ed in foto i condotti sia della testata che del monoblocco sono identici a quelli sul motore del mio amico, per cui credo che questa cosa sia normale, anche se per me non lo è.....
comunque per il momento abbiamo fatto in questo modo, preso la guarnizione nuova della testata, l'abbiamo posizionata sul monoblocco, ci abbiamo posato la testata sopra ed abbiamo serrato quel tanto che basta in modo da far prendere l'impronta dei condotti sulla guarnizione, dopodichè abbiamo smontato nuovamente la testata dal monoblocco, abbiamo preso la guarnizione che aveva su di se tutte le impronte sia dei condotti che combaciano che di quelli che non combaciano ed abbiamo messo la guarnizione sulla testata bloccata con una morsa ed abbiamo forato tutto, sia guarnizione che alluminio della testata per aprire i condotti e farli combaciare..... ora rimonteremo il tutto ed il tempo ci darà l'ardua sentenza.....
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

intervento quantomeno "particolare" :) speriamo che vada bene
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

incrociamo le dita :D e me lo auguro per il mio amico che è alquanto demoralizzato...
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Sirio ha scritto:guarnizione montata correttamente.....
però resta sempre il mistero dei passaggi della testata che sono diversi dai passaggi che ci sono sul monoblocco...
Quasi tutti i motori sono così.....idem le guarnizioni che hanno i passaggi strozzati; che io sappia serve per dare una certa pressione all'impianto di raffreddamento e dare il tempo al liquido di effettuare lo scambio termico...

secondo me nel vostro caso c'è qualche altro problema: controlla tutto l'impianto, compresa la pompa e il radiatore che non sia intasato; non vorrei che un cattivo raffreddamento porti il motore a surriscaldare e di conseguenza si brucia la guarnizione!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Sirio
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 125
Iscritto il: 6 luglio 2010, 9:06

IL KAMIKAZE ha scritto:
Sirio ha scritto:guarnizione montata correttamente.....
però resta sempre il mistero dei passaggi della testata che sono diversi dai passaggi che ci sono sul monoblocco...
Quasi tutti i motori sono così.....idem le guarnizioni che hanno i passaggi strozzati; che io sappia serve per dare una certa pressione all'impianto di raffreddamento e dare il tempo al liquido di effettuare lo scambio termico...

secondo me nel vostro caso c'è qualche altro problema: controlla tutto l'impianto, compresa la pompa e il radiatore che non sia intasato; non vorrei che un cattivo raffreddamento porti il motore a surriscaldare e di conseguenza si brucia la guarnizione!
secondo me è un motore nato male già di progetto, perchè c'erano alcuni passaggi d'acqua che comunque quando si riassemblava il tutto erano tappati del tutto......
radiatore contollato e pompa acqua anche.....
Rispondi

Torna a “Suzuki”