problemi al cambio

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vitara95
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Dopo un'estate di uscite domenicali per fare "esperienza" (come ho detto nel mio primo post, sono alle prime armi), ho cominciato ad avere grosse difficoltà a inserire le marce basse, non costantemente e, almeno mi sembra, soprattutto in salita. Secondo voi cosa piò essere successo e come risolverlo (temo che il meccanico mi smonti tutto il cambio quando, magari, il problema è risolvibile in altro, e più economico, modo!)?
Saluti a tutti e grazie!

PS: nello scrivere il messaggio volevo inserire delle emoticon e ho aperto il link "altre emoticon", ma l'antivirus mi ha segnalato la presenza di virus!
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Ciao, per marce basse intendi 1a e 2a o proprio la leva del riduttore che fa resistenza?
Se gli innesti di 1a e 2a sono duri, accompagnati da una grattatina, sono i sincronizzatori usurati.....
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Ciao, quello che mi succede è che non riesco proprio a inserire le marce (1a, 2a e, a volte, anche la terza) senza grattate. Ci riesco solo al secondo o terzo tentativo e solo forzando!
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Fai controllare le boccole della leva del cambio; possono essere usurate limitando l'escursione della leva e impedendo l'innesto delle marce.
Se la leva è ok, devi aprire il cambio per cambiare i sincronizzatori....... :oD
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E' possibile che avendo spanciato su un dosso con pietre sporgenti possa essersi "spostato" qualcosa?
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potrebbe ssersi rotto un supporto del cambio ma a quel punto il difetto e' ben diverso
la potenza e' nulla senza controllo
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Ho parlato con il meccanico e sembra più indirizzato su un problema di "frizione" :? Domani gli darà un'occhiata!
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Se il problema è la frizione, puoi accorgertene tu stesso: se il comando è "ruvido" e la frizione stacca l'ultimo millimetro, allora è da sostituire.....
Ma sono sempre del parere dei sincronizzatori....
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Grazie, per i suggerimenti! Effettivamente il comando è "ruvido" e la frizione stacca molto in basso. Ciò che non convince il meccanico è il fatto che il problema non si presenta costantemente, ma solo in condizioni di uso intenso del mezzo. In reltà, quando ho comprato il Vitara aveva una frizione che staccava altissima e l'ho fatta regolare. Magari adesso necessita solo di una nuova regolata!? Lo spero perchè preferirei spendere i prossimi soldi per fare le prime modifiche (rialzi alle molle, paracolpi anteriore e, solo più in là, blocco differenziale) piuttosto che per mantenerla in funzione!
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vitara95 ha scritto: Lo spero perchè preferirei spendere i prossimi soldi per fare le prime modifiche (rialzi alle molle, paracolpi anteriore e, solo più in là, blocco differenziale) piuttosto che per mantenerla in funzione!
Inizi proprio male, se la pensi cosi'..... :o
Nel fuoristrada quello che conta principalmente è l'affidabilita' e la perfetta efficienza del mezzo; quindi PRIMA pensa a sistemare il mezzo in modo che tutto sia perfetto al 100%, DOPO pensa alle modifiche per ottimizzare il rendimento in offroad!!!

Ti dico questo perche' con il 4x4 non si è in strada che si rimane a piedi e si chiama il carroattrezzi; molte volte si rimane in panne in posti molto impervi da raggiungere e se il mezzo non esce con le proprie ruote rimane la!!!! :oD
Fidati, da chi ha gia' avuto esperienza in riguardo.... :crybaby
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Caro Kamikaze, vista la tua reazione immagino di aver toccato qualche "punto dolente"! Sono pienamente daccordo con quanto scrivi: è vero che sono un principiante, ma l'ho già potuto sperimentare in prima persona. Essendo, finora, uscito in "solitaria", sai quante volte ho preferito evitare situazioni potenzialmente rischiose, salvo poi tornarci con più calma e, dopo una analisi più attenta dei rischi, affrontato e superato l'ostacolo? Comunque, penso che alla base della tua risposta ci sia una mia scarsa chiarezza espositiva. Non intendevo penalizzare la sicurezza e l'affidabilità del mezzo a favore del rendimento, ma, visto che le risorse economiche non sono infinite, ho solo espresso la speranza, che è l'ultima a morire, di non dovermi sobbarcare ulteriori grosse spese!
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Beh, io ho solo espresso la mia opinione; avendo un budget limitato, io preferirei indirizzarlo alla manutenzione della makkina anziche' all'elaborazione.... a maggior ragione che sei uno che esce solitario! Molte volte il guasto che ti frega di brutto in offroad non è causato da un ostacolo molto difficile che si vuole passare a tutti i costi, bensi' dall'incuria sulla manutenzione del mezzo..... Vuoi anke che i nostri offroad sono tutti ormai vecchiotti :saggio e i precedenti proprietari non tutti li hanno curati a dovere! :o

Al I° Mud Terrain di Lentini di quest'anno, per la cronaca, uno del mio gruppo è rimasto, proprio con un Vitara, senza frizione in un canalone; credimi, non è stata un'esperienza piacevole per lui e per noi che lo abbiamo dovuto tirare fuori, per non parlare del costo del carroattrezzi da Lentini a Ragusa..... :oD

Tutto questo proprio per un incuria, il carter della frizione non era sigillato ermeticamente ed il fango è entrato nella frizione.... Anzi, è bene che tu lo sappia, è un problemino dei Vitara, quindi se rifai la frizione abbi cura di farlo sigillare per benino! :)
La base della mia risposta non è una tua scarsa chiarezza espositiva; forse tu non ti sei mai trovato incasinato con il mezzo in panne e sottovaluti la cosa. Il mio è un consiglio perche' so cosa vuol dire rimanere per strada... (anzi, fuoristrada! :) )

:evil: :evil: :evil:
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vitara95 ha scritto:Dopo un'estate di uscite domenicali per fare "esperienza" (come ho detto nel mio primo post, sono alle prime armi), ho cominciato ad avere grosse difficoltà a inserire le marce basse, non costantemente e, almeno mi sembra, soprattutto in salita. Secondo voi cosa piò essere successo e come risolverlo (temo che il meccanico mi smonti tutto il cambio quando, magari, il problema è risolvibile in altro, e più economico, modo!)?
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Per quel niente che ne capisco, secondo me e fermo restando che un controllo a leva e leveraggi vari sia d'obbligo, potrebbe dipendere dalla frizione, o dalla regolazione dell'escursione del pedale. Se grattano le marce è possibile che la frizione non stacchi del tutto e se fosse bruciata lo capiresti immediatamente. I guadi molto spesso causano un sacco di problemi.
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Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
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Kamikaze ha scritto:
Tutto questo proprio per un incuria, il carter della frizione non era sigillato ermeticamente ed il fango è entrato nella frizione.... Anzi, è bene che tu lo sappia, è un problemino dei Vitara, quindi se rifai la frizione abbi cura di farlo sigillare per benino!

Il Vitara l'ho comprato a Giugno da un ragazzo, meccanico e figlio di meccanico, che lo usava già per fare fuoristrada e che mi ha garantito il massimo della cura (almeno nei sei mesi che lo ha tenuto). Non ho sufficiente esperienza per sapere quale e quanta manutenzione richiede un mezzo di questo tipo, ma non ho alcuna intenzione di risparmiare su questo aspetto. Per la manutenzione ordinaria ho il mio meccanico, per quella straordinaria e specifica ho intenzione di rivolgermi al meccanico del club al quale ho intenzione di iscrivermi a breve! Per quanto riguarda il problema del carter della frizione, grazie per la dritta, lo farò controllare!
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Ho aspettato un pò per esserne sicuro: i problemi al cambio sembrano magicamente scomparsi dopo una semplice registrazione della frizione!!
Nel frattempo ho rotto un semiasse, pazienza.
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