CONSIGLI PER PRINCIPIANTE.......

Rispondi
Avatar utente
cinghiale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:49

ciao a tutti,
mi chiamo jacopo ho 18 anni e da pochi mesi sono patentato,
mi sono appena iscritto sul forum, complimenti perchè è veramene ben fatto, ma passiamo al dunque,
finalmente si è avverato il mio sogno cioè avere un fuoristrada tutto mio..... ebbene mi sono comprato un suzuki santana !!
ora vorrei inziare a fargi quelche modifica, come ad esempio distanziali, gomme ecc....
voi che gomme mi consigliate considerando che dovrei farne un uso principalmente fuoristradistico, e contando che le strade in off road sono a 60% pietrose e al 40% fangose ? stavo pensando alle extreme forest, o alle mud power ! ditemi voi.....
inoltre che distanziali mi consigliate ? è vero che si rovinano i cuscinetti ??
scusate per le domande forse per voi scontate...... ma sono un principiante !!
grazie


p.s. che altre modifiche di base mi consigliereste ?
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

Ciao se sei proprio alle primissime armi ti consiglio di fare un pò di esperienza con quello che hai.
Il Santana è un ottimo mezzo per iniziare a conoscere l'Off Road e i suoi limiti proprio perchè è piccolo e agile
Non sò in che condizioni è la makkina o il motore quindi se ci devi fare delle modifiche falle con la testa senza pensare a fare subito cose in grande.

Per i consigli più tecnici lascio la palla agli esperti :rap!
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
cinghiale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:49

grazie bandito..... altri consigli ??
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

Ciao Jacopo,
allora....cio' che ti diro' e' di carattere generale in quanto non sono possessore di Suzuky ma quando si parla di gomme il discorso vale un po' per tutti i fuoristrada....
Per un utilizzo al 60 roccioso e al 40 fangoso ti consiglio il disegno Mud Power in quanto piu' confortevole nella guida quotidiana se usi la tua macchina anche per uso ''civile''.....
Il disegno ''extreme'' e' molto orientato al fango ...quindi con migliori risultati rispetto alle power ma a discapito del confort a partire dal rumoraccio su asfalto....
Per quanto riguarda i distanziali...tieni presente che questi componenti non si montano perche fanno la macchina ''figa'' ma servono a ristabilire l'equilibrio del mezzo dopo un rialzo (praticamente ...piu' e' alta la macchina piu' devi allargare la carreggiata per correggere lo squilibrio del baricentro).
L'adozione di tali componenti comporta un superlavoro dei cuscinetti accorciandone la vita.
Se ti piace l'estetica di un mezzo con le gomme ''sporgenti'' ..allora monta semplicemente cerchi con offset negativo (anche un -19 o -20 puo' andar bene).
Cmq....accennavi alla roccia....se e' proprio l'attivita' su roccia che puo' appassionarti...diventa assolutamente necessario il rialzo del mezzo che, per poter semplicemente iniziare a pensare di avventurarti, ...non puo' essere inferiore ai 5/7 cm.....
bye
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

I distanziali li sconsigliano tutti.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
cinghiale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:49

penso proprio che monterò le mud power perchè anche altri me le hanno consigliate !!
i distanziali per adesso li lascio perdere perchè a me interessavano solo per un fattore estetico .....
per ora mi limiterò a cambiare le gomme e a installarci un bel CB...... essendo un appassionato ! (radioamatore)
Avatar utente
Bandito78
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 387
Iscritto il: 4 gennaio 2007, 10:00
Località: Messina
Contatta:

cinghiale ha scritto:grazie bandito..... altri consigli ??
Cose da portare sempre in auto: cassetta di attrezzi, cinghia di traino (o strops :-D ), una due coppie di grilli, un paio di guanti da lavoro, stivali, flash (luce a led possibilmente), compressore e manometro, fascette lunghe, silicone ad asciugatura rapida per otturazioni impermeabili veloci, nastro adesivo isolante, kit riparazione gomme, ehm....spray autosbloccate ed elimina umidità (non sò quale altro termine usare :oops: )

Come dice Celicas le Mud Power (quelle che monto io) sono un buon compromesso :rap!
19/05/2006 Viaggio sempre in due!!
Avatar utente
cinghiale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 19 gennaio 2010, 16:49

grazie mille per i consigli......
Rispondi

Torna a “Suzuki”