gpl

Rispondi
corso
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 10:31
Località: Sala Consilina(SA)

Salve a tutti
Qualcuno fa fuoristrada "duro" con samurai a gpl?
Se si la bombola dove la mettete?non vorrei metterla dietro altrimenti non entro neanche io in macchina!
Qualcuno ha qualche soluzione anternativa?
grazie in anticipo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Qui a Catania qualcuno elimina il serbatoio della benzina ed al suo posto mette il bombolone del gas, protetto ovviamente al meglio.
Poi si installa un piccolo serbatoio sagomato (non chiedermi di che derivazione) con capienza di circa 15 litri, sotto il pianale, per metterci la benzina d'emergenza.
Avatar utente
Tak-21
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1151
Iscritto il: 18 ottobre 2007, 19:47
Località: Catania

si confermo quello che ha detto ciclopi
:land_rover ....alla massima velocità!!!!:italia
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Per me non è una grande idea... Gas e fuoristrada è un binomio che mi piace poco poco... considera poi che se ci fai pochi km l'anno o lo usi solo per fuoristrada-divertimento la spesa non vale la resa... un buon impianto costa sui 1000 euri e comporta degli svantaggi che per 5000 km all'anno non vale la pena di affrontare.

Questa è la mia opinione, ciauz!

Alvise
corso
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 9 febbraio 2008, 10:31
Località: Sala Consilina(SA)

Nulla di piu' vero!!!
Ma...di km ne faro circa 10000 e con questi prezzi chissa dove arriveremo.
So bene che non e' il massimo !ma lo zukko lo uso sempre!
Avevo gia' un samurai con impianto e dal punto di vista economico era uno sballo!
se trovo una soluzione che mi piace "tipo quella del serbatoio al posto del serbatoio della benza!"
Poi gli piazzo un super riduttore e via!
C'e' qualcuno che fa fuoristrada estremo con il gpl???
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ciao corso. io ho il mio Suzuki a GPL, ma non faccio fuoristrada estremo. al massimo direi più impegnativo... :)
cmq per il GPL la bombola me l'hanno installata dietro i sedili posteriori e prende tutto lo spazio del "bagagliaio"...se così lo vogliamo chiamare...il serbatoio del GPL dovrebbe essere di circa 40 litri, perchè con 20 euro di GPL facccio 36 litri e qualcosa. considera che con la sola riserva (5 euro) percorro 100 km...quindi conviene eccome soprattutto in questi periodi.
anche io avevo pensato di rimuovere il serbatoio, ma non l'ho fatto perchè la benzina nei motori con il GPL deve essere usata almeno per un paio di km al giorno, tipo 3-4 km su strade abbastanza scorrevoli, in modo da non provocare incrostazioni che a lungo andare il GPL potrebbe causare all'interno del cilindro.

@ Alvise: il gpl non è molto pericoloso in fuoristrada, perchè in caso di incidente appena si spegne il quadro si chiude automaticamente una valvola posta nel serbatoio, in modo da impedire, in caso di incendio, la fuoriuscita di gpl.
certo, io parlo di fuoristrada medio, per le mie esperienze, ma credo che non dovrebbe avere problemi corso in fuoristrda "estremo".
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

suzuki413 ha scritto:con 20 euro di GPL facccio 36 litri e qualcosa. considera che con la sola riserva (5 euro) percorro 100 km...quindi conviene eccome soprattutto in questi periodi.

@ Alvise: il gpl non è molto pericoloso in fuoristrada, perchè in caso di incidente appena si spegne il quadro si chiude automaticamente una valvola posta nel serbatoio, in modo da impedire, in caso di incendio, la fuoriuscita di gpl.
certo, io parlo di fuoristrada medio, per le mie esperienze, ma credo che non dovrebbe avere problemi corso in fuoristrda "estremo".
Cazzarola, in effetti non è male... io ho un IE, quindi i consumi rispetto agli SJ sono più bassi, però certo che economicamente è un bel vantaggio, se non altro è da pensarci.

Io rimango a benza, anche perchè ho eliminato i sedili posteriori e il mio suzuki, quando è in Umbria, lavora come mezzo d'appoggio per l'Umbria Rally Team e sui percorsi di gara delle moto, quindi il vano di carico deve essere libero e il carburante deve essere facile da trovare (3-4 giorni in mezzo al nulla non garantiscono l'approvigionamento di GPL, mentre la benzina è liquida e può essere trasportata dai furgoni officina).

Circa la pericolosità, sono d'accordo che il GPL è quasi inoffensivo. Certo in fuoristrada estremo.... ma c'è anche da dire che l'estremo è uno sport che si pratica con mezzi talmente elaborati che l'economia d'esercizio, e i km percorsi rendono superfluo il GPL.

Quello che una volta mi lasciò di stucco è il metano. Ero in umbria in moto ed incontrai una colonna di fuoristrada che andava a fare una battuta al cinghiale: i cacciatori non sono fuoristradisti... una Niva, in un passaggio difficile perse aderenza ed iniziò a scivolare prendendo velocità... la corsa finì con un esplosione che costò la vita ai due occupanti... questa cosa mi ha sconvolto a tal punto che da allora temo le bombole!
Ma ripeto, era metano e non GPL.

Quello che invece sto pensando è che in effetti si potrebbe sostituire il serbatoio originale con un bombolone e fare una coppia di serbatoi per la benzina in inox da piazzare sottoporta. Se protetti da delle protezioni tubolari non si dovrebbe correre il rischio di sbatterli, certo dovrebbero essere alti massimo 7-8 cm, quindi poco capienti. Ma in fondo anche con 20 litri + il GPL si fa un sacco di strada.
Questo varrebbe solo per gli SJ, perchè montare due pompe ad alta pressione (quelle che servono all'iniezione) è assurdo, mentre il carburatore, che lavora a bassa pressione di carburante, andrebbe benissimo.
Ci sarebbe, sotto allo zucco, anche un altro spazio, per un serbatoio da 15-20 LT: davanti al serbatoio originale, a dx dell'albero di trasmissione posteriore (guardando la macchina da dietro).

Alvise
Rispondi

Torna a “Suzuki”