Super ridotte

Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

allora, per rispondere a vitara95, con le 215 non ci sono problemi, puoi montarle tranquillamente senza dovere far nulla, per quanto riguarda il kit duro si comporta molto bene anche su percorsi dove la macchina debba copiare perfettamente il terreno, il kit ome morbido per vitara, solo su questo, ha un piccolo problema, le molle cedono leggermente facendo ridurre l'altezza a 3,5/4 cm, una fregatura questo piccolo cedimento si ha anche sul duro, ma invece di arrivare a 4 cm la molla si ammorbidisce, consentendo al pneumatico di copiare perfettamente il terreno. Tutto questo avviene nell'arco di 4/5 mesi di uso del kit, basta anche un uso quotidiano su strada, poi si assesta e non ci sono problemi. Per rispondere a tutti gli altri i braccetti e i semiassi sono perfettamente paralleli al terreno, questo è dovuto ad uno sfalsamento dell'attacco sull'ammortizzatore che, facendo maggiore pressione, come fa notare alessio nelle due immagini postate, consente al copertone di lavorare perfettamente allineatpo al terreno, senza problemi di usura e ai bracci di essere paralleli... se non ci credete vi posso far vedere la mia macchina...hehehe!!! vi posso assicurare che quando me ne ha parlato il mio meccanico ero molto scettico, ma appena ho visto com'era la mia macchina mi sono ricreduto... conclusione rialzo di 5 cm e nessun problema di meccanica... garantito!!! non consiglio il rialzo con gli spessori sulle molle, io l'avevo e ho rotto 3 semiassi e il differenziale mi si è a dir poco frantumato. conviene avere un pò di pazienza, mettere da parte qualcosa in più e star sereni...

un saluto a tutti... ps: chi di voi verrà sabato e domenica al raduno????
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Per quanto riguarda le misure delle gomme e la possibilità di montarle senza modificare niente, le cose sono molto più complesse di quanto sembri, almeno quando si parla di gomme ricostruite, in quanto le misure riportate sono, a dir poco, fantasiose.
Ecco la mia esperienza di questi giorni: provo delle gomme 215r15 della tessilgomma che erano montate su un altro vitara e sembra che possano starci (potrebbero esserci dei problemi al posteriore, visto che ho montato i distanziali, ma potrebbero essere superati togliendo i parafanghi in gomma che hanno un discreto spessore) per cui chiedo di averne un treno nuovo.
Dopo qualche giorno vado a ritirarlo, ma ecco una sgradita sorpresa: sono arrivate delle gomme marchiate 215r15, ma enormi per cui gliele lascio e ci rinuncio.
Allora mi metto in contatto con la lermagomme che mi dice che non ha disponibili gomme marchiate 215r15, ma che può mandarmi le 225/75r15 che sono assolutamente identiche alle 215/75 e, se non ricordo male, anche alle 235/75, visto che sono fatte con lo stesso stampo, tanto che le prossime gomme che metteranno in commercio avranno tutte e tre le misure stampigliate!??
Dopo aver insistito più volte sulla necessità di avere delle gomme della misura richiesta ed esserne stato rassicurato, le ordino: arriveranno la prossima settimana... vi farò sapere!
A questo punto mi chiedo come è possibile scegliere delle gomme adatte senza poterle prima provare, visto che le misure indicate sono assolutamente inaffidabili?

Per quanto riguarda la questione del kit ome, è possibile avere qualche chiarimento in più su come sia possibile, intervenendo sull'attacco degli ammortizzatori, far stare i semiassi paralleli al terreno, visto che, a rigor di logica, mi sembra inevitabile che alzando la macchina si sposta in alto il differenziale nei confronti del mozzo (a meno che non si intervenga ad abbassarlo come fà il kit calmini) e, di conseguenza, i semiassi devono obbligatoriamente lavorare inclinati?
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

Per quel che riguarda i copertoni se monti le 225/75 r15 dovrai per forza tagliare parte della carrozzeria... io ho montato le 225/75r15 disegno symex, sappiamo perfettamente che le ricostruite hanno misure che lasciano il tempo che trovano, e confrontandole con le 235/75 r15 risultano essere un pò più basse, unico problema che pur avendo il kit e il body lift ho dovuto tagliare i passaruota anteriori per poter sterzare... per quello che riguarda il kit posso dirti che gli ammo ome hanno un'attacco differente rispetto ai normali ammortizzatori, questo permette di rimettere in piano i bracci e i semiassi...il kit calmini modifica la posizione del differenziale e dei braccetti in quanto il rialzo è di 7.50 cm e una sola modifica dell'attacco degli ammo non riuscirebbe ad ovviare al problema...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
NEVERferoza
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 agosto 2006, 11:32

i bracci no ma con una modifica si possono far lavorare meno inclinati i semiassi
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

ragazzi ditemi pure x le super ridotte ke so dirvi un po d tutto
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

zuky81 ha scritto:ragazzi ditemi pure x le super ridotte ke so dirvi un po d tutto
sapresti dirmi i prezzi per un kit completo di super ridotte???
grazie in anticipo... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

per le super ridotte suzuki siamo sui 600/700 €, dipende dalla casa che le produce, le più care sono ovviamente le calmini, sono anche le migliori, ma, spendendo un pò meno pur mantenendo la qualità vi sono le trialjimny... per il vitara l'unico produttore è la calmini e siamo sui 1200 €... un sj con le super ridotte e dei bei copertoni, come le 235/75r15 o le 31 diviene veramente inarrestabile...

ciao ciao

buon natale a tutti...
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

naaaaa....
le 215 sono la misura giusta...si con le 31 sono belli da vedere ma troppi soldi da spendere...
nn bastano le super ridotte in quel caso...ci vogliono anche semiassi rinforzati e coppie coniche modificate....e se proprio vogliamo anche un bel 1.6 vitara... :-D
io per esempio nn ho mai avuto problemi con le 195\80\R15...tranne al fenice fest...e bandit ne sa qualcosa... :)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Riprendo il discorso delle gomme in quanto può essere di aiuto ad altri possessori di vitara: mi sono arrivate le gomme ordinate alla Lerma, ma non sono marcate 225/75, come mi avevano detto, ma 215/75.
Le provo e, rispetto a quelle della tessilgomma già provate, sono leggermente più alte (73,5 cm) e toccano leggermente alla parte posteriore del passaruota anteriormente e, in completa compressione, al bordo superiore del passaruota posteriormente.
Vado dal lattoniere per le eventuali modifiche e mi fa un preventivo astronomico (due o trecento euro a passaruota!!) per cui penso di rinunciare.
Decido, allora, di provare a togliere i distanziali (non è facile rinunciare alla stabilità e al senso di sicurezza data dall'incremento di carreggiata) e, come per miracolo, tutto va a posto: nessun intervento di lattoneria, modesta riduzione della stabilità rispetto all'assetto con i distanziali, lieve riduzione della ripresa (almeno su strada, visto che non l'ho ancora provata in OR), discreto incremento dell'altezza da terra (23 cm al differenziale posteriore, 26 cm all'anteriore).
Se la prova in OR non mi darà delle sorprese e dei problemi inattesi, penso che queste gomme siano il giusto compromesso per un vitara (almeno se si decide di utilizzare delle gomme ricostruite con disegno simex)
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

per curiosità vitara 95...
sono il disegno wild power?
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

No, si tratta delle trial extreme che, almeno penso, hanno un diametro superiore rispetto alle wild power
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

se nn mi sbaglio sono quelle con il disegno Simex ET...
le vorrei montare anche io ma sono indeciso se montare le 195\80\R15 o le 215\75\R15.
perchè ho pensato che con le 195 si ha meno sforzo sui semiassi e quindi minore rischio di rottura...
anche se prossimamente vorrei montare le super ridotte e quindi probabilmente questo problema si risolve.
poi mi hanno detto che sulle pietre le trial extreme danno un pò di problemi... :-?
quindi nn so se rimanere con le vecchie wild o mettere le trial extreme... :?

a proposito di super ridotte...qualcuno mi sa dire i prezzi???
anche solo per avere un idea... :)
grazie in anticipo...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Si, sono proprio quelle.
Per quanto riguarda le misure, io ho appena sostituito le 195/80 R15 (sempre della lerma e con lo stesso disegno), con le 215 per ottenere una maggiore altezza da terra. La differenza di diametro tra le due è, se non ricordo male, di circa 4-5 cm e la differenza si nota!
Per quanto riguarda il maggior rischio di rottura di mozzi e semiassi... ti potrò dire qualcosa solo più in là.
Per il comportamento sulla roccia non so dirti molto, perchè dalle mie parti prevale il fango dove queste gomme se la cavano alla grande!
Per quello che ho letto, le gomme ideali per la roccia dovrebbero essere più morbide ed avere dei tasselli bassi e larghi, per cui è probabile che queste non siano l'ideale.
Ultima modifica di vitara95 il 3 gennaio 2008, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

no scusa...io parlavo per i semiassi dell'SJ...
con le 215 hai più rischio di rottura...ma con quelli vitara puoi andare tranquillo...sono molto più robusti!!! :-D
:evil:
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Nonostante il ponte rigido?
Rispondi

Torna a “Suzuki”