Super Ridotte...

Rispondi
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ciao a tutti. sono alla continua ricerca di un kit di super ridotte per il mio SJ e mi sono imbattuto in questo kit della performance 4x4...
il rapporto è 4.16:1...costa solo 460 euro...
http://shop.performance4x4.it/product.p ... OTTE~.html

oppure c'è un altro kit da 560 euro che ha un rapporto 5.16:1...
un altra cosa...cosa indica il rapporto del riduttore??? vorrei capire qual'è il rapporto più corto.
grazie a tutti.
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Il rapporto indica i giri dell'albero in ingresso rispetto agli alberi in uscita: in pratica per far fare un giro agli alberi che vanno ai ponti, l'albero del cambio ne deve fare 4.16 oppure 5.12. Ovviamente questo valore si intende in Low Range, visto che si parla di ridotte.

Per la mia esperienza personale, visto che tu sei uno di quelli che come me non ama le gomme enormi, prendi le 4.16
Io le ho montate due anni fa e ritengo che sia il miglior investimento per il proprio pentolo, ti cambiano la macchina.

Ti dico le 4.16 perche' per gommature "civili" sono gia' corte... considera che se con i rapporti normali la seconda ridotta (2L) e' piu' lunga della pima normale (1H), con le 4.16 hai la la 4L che e' piu' lunga della 1H, ovvero guadagni tre marce piene. La 1L resta inutilizzabile, tanto piu' la retro. In offroad vai sempre di 3L, 4L e nei passaggi tosti usi la 2L.
Questo con gomme da 74 cm, ovvero 215/80R15 e 205/80 R16... per gommature piu' abbondanti tipo 31, personalmente penserei come prima cosa alla sostituzione delle coppie coniche... poi eventualmente anche le 5.12. Ma per l'offroad che faccio io queste modifiche non hanno alcun senso.

Alvise
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

ok adesso ho capito cosa indica quella cifra.
tra le altre cose l'anno prossimo volevo cambiare le gomme montando delle BF Goodrich Mud Terrain 215\80 R15 (adesso ho delle wild 195 ricostruite...me le tiro tutto quest'anno...).
sono d'accordo con te alvise per le 31, oltre alle super ridotte ci vogliono coppie coniche come dici giustamente tu, semiassi rinforzati e alberi rinforzati, il tutto per smorzare le sollecitazioni che possono provocare rotture varie (non solo di pezzi di trasmissione...).
grazie delle delucidazioni alvise!! 8)
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Suzuki”