Rinforzo balestra...

B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Salve amici...come già annunciato in altri post mi accingo a dare una piccola modifica all'assetto del mio 3.3...per la specifica sto seguendo i cosnigli letti in altri messaggi firmati da "ciclopi 4x4"...
In sostanza sto montando dei biscottini (7 cm) anteriori e posteriori, purtroppo vista la iniziale difficlotà sto evitando, almeno per il momento d'invertire i silent block mobili con quelli fissi,ma sto seguendo il consiglio dallungare artigianalmente gli ammo e l'asta verticale della barra stabilz...
La mia domanda è:visto che il mecca smonterà le balestre, e che ho intenzione di centinare almeno quelle anteriori, perchè quelle post durano ancora, cosa mi consigliate per quanto riguarda l'aggiunta o la sostituzione di qualche foglio?
Grazie...
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

:sad: chiedo scusa per le centinaia d'errori ortografici!!!!La fretta di scrivere senza leggere!!! :-?
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Time out, B O S S - aspetta un attimo.....

Bisogna sottolineare una cosa: io avevo dato consigli (in funzione delle mie esperienze personali sul campo e non da semplice manuale tecnico) ad un amico del forum che aveva chiesto specificatamente di non voler spendere molti euro in elaborazioni particolari. Da qui è nata addirittura una animata discussione tra me ed altri forumisti intorno al discorso "più spendi meno spendi" o "più risparmi e meno hai speso".

Ribadisco che i miei suggerimenti (allungare i biscottini, i perni della barra stabilizzatrice e gli ammo se non addirittura sostituirli con analoghi modelli più lunghi) si riferiscono a lavori artigianali (che cmq devono essere fatti bene e non "arrunzati") ben più economici rispetto al montaggio di kit già pronti; Questi lavori artigianali sul mio 3300 non mi hanno mai dato problemi nè di rotture nè di intoppi sul campo o "piantamenti".
Potrebbe capitare che le stesse soluzioni, fatte male o utilizzate da persone diverse da me, portano a rotture o altro.
Dico questo per evitare altre sterili ed inutili discussioni tra diverse vedute d'idee ed esperienze personali.

Tra l'altro ad un altro amico del forum, che mi aveva dato la sensazione di poter disporre di "grana", ho espressamente suggerito in privato di acquistare un kit già pronto di rialzo per il 3300.

Per la centinatura delle balestre sono un pò contrario, soprattutto se si tratta di balestre vecchie e magari già centinate: sarebbe una spesa inutile.
Lo stesso dicasi per l'aggiunta di un foglio: otterresti solo di irrigidire il veicolo senza grossi benefici in altezza.
L'aggiunta di un foglio alle balestre posteriori era invece una cosa che dovevo fare io (ma per assurdo ho dimenticato a farlo) per la mia discesa in Tunisia, dove avevo il veicolo carico.
Cmq, se le balestre sono appiattite e non sono mai state centinate, prova a centinarle con una spesa di circa 100 euro: in funzione dell'utilizzo che ne farai potranno durare un mese come sei mesi. Sperando che non siano già snervate.

B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Si si tranquillo avevo letto tutta la discussione...ed infatti so che i tuoi consigli si riferivano ad una spessa di basso livello(che è quella di qui posso disporre in questo momento io)però mi sto cautelando affidandomi ad un meccanico che reputo valido...poi nella vita bisogna sempre fare esperienza...spero che tutto venga fatto nel migliore dei modi...cmq è solo per alzare un pò questa benedetta pancia..in quanto è l'unica cosa che mi da problemi...perchè per il resto passo dove passano gli altri con macchine ben superiori alla mia!
Quindi per le balestre dici che è inutile insistere sulla centinatura?In effetti la precedente che ho fatto mi è durata(davanti) pochissimo!
Va beh..grazie per i consigli!
Hi
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Boss, se la centinatura precedente è durata pochissimo, hai le balestre snervate; inutile insistere....

Se vuoi risolvere il problema, compra i fogli maestri anteriori originali Nissan nuovi e centina gli altri come quelli nuovi; molti miei amici hanno risolto cosi' il problema del davanti che si abbassava dopo poco tempo!!!!
Considera anche che cosi' facendo non vai ad intaccare la rigidita' del mezzo, cosa sicura invece se aggiungi un foglio....

:evil: :evil: :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

compra un bel kit di rialzo :-() e risolvi tutti i prob x sempre :) :) :)
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

IL KAMIKAZE ha scritto:Boss, se la centinatura precedente è durata pochissimo, hai le balestre snervate; inutile insistere....

Se vuoi risolvere il problema, compra i fogli maestri anteriori originali Nissan nuovi e centina gli altri come quelli nuovi; molti miei amici hanno risolto cosi' il problema del davanti che si abbassava dopo poco tempo!!!!
Considera anche che cosi' facendo non vai ad intaccare la rigidita' del mezzo, cosa sicura invece se aggiungi un foglio....

:evil: :evil: :evil:
Confermo il suggerimento di Kamy circa l'acquisto, eventualmente, dei soli fogli mastri anteriori. Gli altri fogli, in questo caso li devi centinare seguendo la curvatura del mastro.
Se non vuoi acquistare i mastri originali Nissan (ma non so il costo) puoi rivolgerti a Pulvirenti alla Zona Industriale di Catania. Considera cmq che un foglio mastro si aggira, da solo, circa sui 100/120 euro compreso il montaggio (senza la centinatura degli altri fogli)!!! :shock: :shock:
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Ok raga...per il momento ho tentato l'ultima centinatura delle anteriori...+ aggiunta di biscotti modificati + 7cm...vediamo che succede...visto che questa operazione è stata a basso costo...può andare....in caso se dovessi verificare che le bal anteriori sono snervate comprerò il Foglio maestro...(cos'è il foglio maestro?quello più lungo?)
Riguardo al kit...lo so che sarebbe la soluzione ideale...ma il problema è sempre quello...money!!!
La scorsa stagione ne ho spesi troppi...anche per la mia scarsa esperienza in materia...e mi sono ripromesso che quest'anno avrei dovuto divertirmi...senza fare danno..e quindi spendendo poco...
La prox satgione invece sarà quella delle rivoluzioni!!!Kit rialzo;Blocchi,Snorkel,Serbatoio extra x Africa, Verro;Mutuo 100%...chi più ne ha più ne metta!
Ps qualcuno di voi sarà a Fiumefreddo l'8?Se si fatemi sapere e riconoscere...io ci sarò ma in veste di spettatore...troppo pesante per me!!!Ma sarà bello ne sono certo!
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il foglio mastro o maestro è quello che àncora tutta la balestra ai supporti anteriore e posteriore (silent blok) del telaio.
Per intenderci meglio è il foglio più lungo messo superiormente rispetto a tutti gli altri con i due estremi ad anello.............

Se si rompe un foglio normale la balestra può ancora reggere, ma quando si rompe un foglio mastro sono problemi (bisogna vedere anche dove si rompe)..........
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Tutto fatto...adesso cè un po di serietà sul mio catorcio 4x4...ho allungato i biscottini di 7 cm ed allungato gli steli degli ammo...tolto la sbarra stabilizzatrice(che adesso mi fa ondeggiare la macchina da paura) ed ho ottenuto un discreto risultato...devo adesso misurare l'altezza esatta dello schassì da terra x vedere com'è migliorata la situazione...
Però mi rendo conto che in fuoristrada...avere tutte e 4 le gomme sempre a terra è importantissimo vero?
L'altra notte in una uscita fra amici ho trovato un punto di pietre che facevano vari scalini...ed ho dovuto fare diversi tentativi...ma alla fine sono passato(con un po di esperienza) facendo saltare le ruote...ecco in questi casi l'escursione è fondamentale...
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Un'altra cosa....(vi rompo lo so)questo è il mio catorcio...e quelle sono le mie gomme...Immagine
La foto è precedente alla modifica di cui sopra...Sulle gomme ci sono 1000 pareri diversi...quindi prendo per buona la mia esperienza(limitata peraltro...solo un anno in offroad)con queste gomme(so solo che sono 7.50...altre cifre non so)strette ed alte...sono passato ovunque...ed a mio avviso in alcuni casi di fango si sono comportate meglio rispetto ad altri fuoristrada con pneumatici di misura(larghezza) superiori...bene...a questo punto però ho deciso di montare delle 235/85/16 malatesta!Non perchè non mi fidi più delle mie vecchie gomme ma per un semplice motivo di estetica...ma anche per vedere la differenza...e capire in futuro cosa montare...un vostro parere?
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

La scelta delle gomme, come misura e battistrada, dipende dalla natura del territorio della tua zona e da quello che vuoi fare in offroad....
Qui dalle mie parti, con scarso fango argilloso e tanta tanta pietra :oD, sui Patrol montiamo le 265/75 R16 Eco-Daytona :sad: o Ziarelli Mud Power :) oppure (la maggioranza) BF Goodrich M/T 33" 10.50 R15 e ti posso dire che ci troviamo benissimo!! :evil: :evil: :evil:

Sono sempre del parere che la 235 sul Patrol è una gomma troooppo stretta per il peso non indifferente del mezzo, appena trovi terreno smosso o sabbioso, sei fermo.... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
B o s S
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 gennaio 2006, 16:01
Località: Riposto
Contatta:

Infatti dipende da quello che si deve fare...ma scusa dimmi una cosa...le gomme che vedi nella foto...quindi...che misura sono?215?non capisco gran che con queste misure...
Ex Patrol 3.3 Aspirato
Patrol 3.3 Turbo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Boss, se non sbaglio 7.50-16 e 235/85 R16, dovrebbero essere quasi equivalenti.... :evil:

Quindi, se il tuo Patrol monta le 7.50-16....... :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Daniele
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 273
Iscritto il: 6 maggio 2005, 10:55
Località: Linguaglossa
Contatta:

8-) 8-) :? :sad: 8-) :crybaby Le 235/85/16 sono larghe 235mm addirittura quelle ke dici tu (le Malatesta ke sono come le mie) sono rigommate xciò ancora + larghe ! Le 7.50/16 sono poco più strette di 20 cm renditi conto... + di 4 cm di differenza sulle rigommate...
inoltre a quanto vedo dalla foto hai dei cerchi 16 con ET -20 come i miei e le 235/16 gli stanno assai meglio delle 7.50/16 (che come si vede gli stanno strette su quei cerchi con canale abbastanza larghino!!!!!!!!!!!)
Il mio parere... vai sicuro sulle 235/85/16.... le gomme non durano un eternità, se vorrai al prossimo cambio gli monti le 9.00 :cool:

P.s. Boos , ci siamo visti al duro e puro se non sbaglio, ci siamo salutati mentre aspettavamo di entrare dentro la cava, prima del passaggio sotto il ponticello... :ciao
Etna twin
Toy lj70 Mai daur

Se ti accade qualcosa di brutto, ricorda ke c'e sempre peggio, e AL PEGGIO NON C'è MAI FINE....
Rispondi

Torna a “Nissan”