Che ve ne pare di questa Turbina per il Patrol Y60?

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roberto94100
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Ho nella mia disponibilità questa turbina Iveco. Cosa ne pensate per sostituirla a quella originale del Gr Y60 per avere più coppia e guadagnare potenza ai bassi regimi? Quali lavori sono necessari per il trapianto e quali accorgimenti mi consigliate?
Magari qualcuno ha già fatto questa modifica potrà dirmi se la sostituzione della turbina migliora e di quanto le prestazioni, ripeto mi interessa guadagnare di coppia.



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l'attacco mi sembra quadrato dalle foto invece il nostro è rettangolare... cmq non è impossibile da montare, attenzione alle dimensioni però perchè lo spazio dove deve allogiare è davvero sacrificato.
Sul risultato non so dirti... è a geometria variabile? se si guadagnerai sicuramente nei bassi
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bravomauro
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questo e il lavoro che ho fatto,il turbo è a geom.variabile.se ritieni che possa esserti di aiuto,chedi pure nello specifico,per quello che sò sarà un piacere risponderti.


a presto.
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bravomauro è la stessa turbina ?
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MOTTAUNO ha scritto:bravomauro è la stessa turbina ?
direi di no,io ho montato quella dell'Alfa Romeo 164 con comando a "pressione"
e facendo ruotare il guscio del compressore con qualche modifica.

ciao
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ah infatti... no perchè pensavo che fortuna vedere la stessa turbina già montata con tutte quelle foto dettagliate...
ma quindi la tua è una geometria variabile manuale :) bella trovata :smile:
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MOTTAUNO ha scritto:ah infatti... no perchè pensavo che fortuna vedere la stessa turbina già montata con tutte quelle foto dettagliate...
ma quindi la tua è una geometria variabile manuale :) bella trovata :smile:
Solo per chiarire ad eventuali visitatori meno esperti:Il comando delle palette non è manuale ma automatico .e comandato dalla pressione a monte del collettore ed e attuato da un dispositivo a membrana a sua volta dotato di regolazione.



ciao
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roberto94100
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...quella che ho io non è a geometria variabile ed è diversa di quella postata da Mauro
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Infatti ,Roberto,se vuoi abbassare la coppia e mantenere una erogazione lineare devi ricorrere alla geom.variabile.io ho ottenuto risultati straordinari,merito anche del venturi che vedi in uscita della turbina e di un efficiente sistema di scarico.Non e stato un lavoro "togli e metti" però ne e valsa la pena.Se decidi di seguire la mia strada,che,se il motore è a posto,garantisce ottimi risultati,chiedi pure,sono a disposizione.


ciao.
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è vero che la geometria variabile ha bisogno anche di uno scarico più grosso di sezione? si dovrebbe sostituire tutta la marmitta insomma?

@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
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MOTTAUNO ha scritto:è vero che la geometria variabile ha bisogno anche di uno scarico più grosso di sezione? si dovrebbe sostituire tutta la marmitta insomma?

@roberto: se decidi di fare il lavoro a questo punto ti consiglio di cambiarla per una a geometria variabile, i bassi sono garantiti
Il meccanismo della geom.variabile,per sua natura "strozza"un po lo scarico.quindi occorre il piu possibile aumentare la capacita estrattiva dei gas.

ciao.
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quindi sarebbe bene oltre che aumentare la sezione del tubo anche accorciarlo
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MOTTAUNO ha scritto:quindi sarebbe bene oltre che aumentare la sezione del tubo anche accorciarlo
sul diametro il discorso fila abbasanza,sulla lunghezza non è detto che accorciare fa sempre bene,non la voglio mettere sul difficile,per carità,ma è proprio la capacità estrattiva che bisogna ottenere ed è determinata dall'interazione di diversi parametri(equazione)e spesso accorciare troppo è controproducente.adirittura a volte è vantaggioso avere degli episodi di contropressione.
spesso occorre provare e riprovare :cry:






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capisco... cmq il tubo di sezione più grosso va bene sicuro...
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bravomauro ha scritto:Immagine

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questo e il lavoro che ho fatto,il turbo è a geom.variabile.se ritieni che possa esserti di aiuto,chedi pure nello specifico,per quello che sò sarà un piacere risponderti.


a presto.
ciao bravomauro....complimenti bel lavoro...anch'io sto facendo quella modifica....potresti illustrarmi il cod della turbina???sò che le alfa montano 2 tipi una fissa una variabile e non vorrei errare!!!!grazie infinite!!!a presto!!!!
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