Modifica sistema candelette Y60

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ROCCIA
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roberto94100 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
roberto94100 ha scritto: allora si...infatti vorrei fare l'impianto a 12V con candelette a 12V

se le candelette del gr y60 quelle a 12v sono uguali a quelle del gr y61 2800cc anche come gradazione montale e prova con l impianto che ai te attualmente
pero nella barra che unisce tutte le 6 candelette deve esserci solo un filo che porta corrente ok
vedrai che ti funzionera

questo lo so, ma ti posso confermare che tutte le candelette del GR Y60 sono a 6.5V, io le cambierò tutte a 12V. Volevo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e che componenti ha usato

roberto il mio funziona da 2 anni senza poblemi
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roberto94100
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ROCCIA ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
se le candelette del gr y60 quelle a 12v sono uguali a quelle del gr y61 2800cc anche come gradazione montale e prova con l impianto che ai te attualmente
pero nella barra che unisce tutte le 6 candelette deve esserci solo un filo che porta corrente ok
vedrai che ti funzionera

questo lo so, ma ti posso confermare che tutte le candelette del GR Y60 sono a 6.5V, io le cambierò tutte a 12V. Volevo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e che componenti ha usato

roberto il mio funziona da 2 anni senza poblemi
il tuo ha il sistema di funzionamento originale? la tua centralina candelette funziona bene ovviamente
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ROCCIA
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roberto94100 ha scritto:
ROCCIA ha scritto:
roberto94100 ha scritto:
questo lo so, ma ti posso confermare che tutte le candelette del GR Y60 sono a 6.5V, io le cambierò tutte a 12V. Volevo sapere se qualcuno ha fatto questa modifica e che componenti ha usato

roberto il mio funziona da 2 anni senza poblemi
il tuo ha il sistema di funzionamento originale? la tua centralina candelette funziona bene ovviamente

roberto il vecchio propietario a messo il bottone apparte x riscaldare le candelette x cui il sistema originale non funzionava
cmq appena ci vediamo ti spiego
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roberto94100
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:OK!
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roberto94100
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zumba ha scritto:Dunque c'è un pò di confusione le candelette del Gr sono tutte a 6 volt non esistono 3 a 6 volt e 3 a 12.
L'impianto prevede due stecche sulle candelette quando si manda il + sulla stecca di sotto e il - su quella di sopra le stesse vengono alimentate tutte a 12 volt per pochi secondi(fase di preriscaldo veloce) alla messa in moto la 12V arriva solo sulla stecca superiore facendo lavorare le candelette in serie e quindi a tensione dimezzata pari a 6 volt tensione nomilnale di funzionamento e così restano in post riscaldamento sino a quando il motore non si scalda un pò e poi si stacca il tutto.
Se vuoi puoi collegare un - fisso alla stecca di sopra e portare un positivo tramite un tasto e un relè alla stecca di sotto schiacciando il tasto per pochi secondi circa 6 avrai la fase di preriscaldo veloce che ti permetterà un buon avviamento(già testato e consigliato ad altri) la fase di mantenimento così non la avrai ma posso assicuratri che quella serve con climi molto ma molto freddi.
Naturalmente stacca i cavi che arrivano originali ora sulle stecche della candelette.
Puoi fare anche una prova di avviamento con questo sistema stacca i cavi che arrivano ora alle stecche delle candelette poi collega dalla batteria un - fisso sulla stecca di sopra dalla stecca di sotto fai partire un filo che dovrai colegare per pochi secondi sulla batteria e poi prova ad avviare il patrol e vedi come ti parte naturalmente fatti aiutare da un altra persona.
Se dovesse partire male anche in questo caso potresti avere qualche candeletta che non và o i vari contatti da pulire.
Comunque scriverlo è più difficile che spiegarlo resto a disposizione per tutti i chiarimenti del caso fammi sapere.
Io sto cambiando tutte le candelette e le ho messe tutte a 12V, ora per fare arrivare la corrente a 12V a tutte e sei le candelette devo escludere l'impianto originale perchè la centralina manda la 12V solo alle prime tre candelette per circa 4 Sec. e fare o un collegamento diretto con pulsante ovvero montare una centralina candelette quella grigia a 7sec.
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:smile: Roberto...il sistema che stai per adoperare dovrebbe funzione alla perfezzione
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carlo gr ha scritto::smile: Roberto...il sistema che stai per adoperare dovrebbe funzione alla perfezzione
Aggiornamento: stamane a freddo, partenza immediata al solo contatto con la chiave: una bomba, seguiranno successivi step
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roberto94100
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La modifica da i suoi frutti....nessun problema nella partenza a freddo, max 5-6 sec. accenzione perfetta, senza un filo di fumo o gas incombusti
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Ciao,scusate se rispolvero questo antico,ma utilissimo,post.
Ho problemi da un po' di tempo a questa parte con la messa in moto a freddo del mio GR Y60.Puntualizzo che da quando l'ho acquistato,ha sempre avuto un tasto per il preriscaldo,con candele da 8 V (tutte e 6).
Dopo averle controllate e verificato che funzionassero,ho deciso di portare il mezzo da un pompista pensando fosse un problema di gasolio,in effetti era anche quello,ma ancora partiva male.
Sono andato da un elettrauto,che ha modificato il sistema aggiungendo un relè ed un fusibile per evitare di friggere il pulsante,ma ancora non parte come dovrebbe.
Dove devo battere la testa secondo voi ?
Inizialmente quando presa partiva bene anche con clima freddo.Ho montato un filtro sportivo per la modifica dello snorkel,ma non credo sia quello a dare problemi.
Help me!!!!
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EnzinoM
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Hai fatto bene a rispolverarla...
Seguo con interesse... anche perchè anch'io ho un tasto diretto in abitacolo (quindi esclusione circuito con centralina), quando l'ho preso partiva benissimo, poi ha iniziato a partire davvero male, e ora di nuovo perfetto, e non ho mai capito da cosa dipendesse...
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Ciao anche io sul Pajero che possedevo, avevo il pulsante per la scalda candelette. Ho fuso 2 interruttori poi ci ho messo un relè per le luci di casa ed è andato bene sempre.......... (non riesco più a trovare le foto cavolo)
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
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Ale-b12r
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eccole!! A parte le soluzioni strane tipo la mia, come sta la batteria??? Come sono collegati i fili, io avevo un filo che andata dall'arco sopra le candelette in cabina e poi un altro che partiva dal positivo (collegati insieme da un interruttore che mi si bruciava, allora ho messo un relè di casa :D )
Allegati
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Risolto!!!! Della sporcizia era finita nella valvola di non ritorno che quindi faceva scaricare l'impianto,poi con il nuovo sistema di preriscaldo,avevo bruciato tutte e 6 le candelette che erano da 8V,quindi come suggeriva qualcuno,ho montato quelle del Y61.
Ho aggiunto anche un filtrino prima della valvola di non ritorno per evitare che si ripresenti il problema.

Adesso parte che è una bellezza con 5-6 sec di preriscaldo.

Grazie anche ai post precedenti.

Ed ora sotto con l'istallazione dell'Interculo.
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