ho notato che nel gr non c'e' l'asticina regolabile (ma e' fissa) x dare pressione alla turbina
come devo fare?
se non sbaglio kami tu nel vecchio forum hai postato qualche foto sull'argomento
puoi aiutarmi?
pressione turbo patrol gr
la potenza e' nulla senza controllo
ciao dany,devi mettere delle rondelle tra wastegate e staffa in modo che indurisci la molla e di conseguenza alzi la pressione,ti conviene provare con una rondella per parte e provare,se fai la prova con un manometro e' meglio,comunque se non sono stato chiaro aspetta le foto di kami.ciao!
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Eccomi!!!!!!
Dany ci sono 2 modi:
1- metti una T nel tubo di pressione della wastegate e ci colleghi un bel rubinetto, come ho fatto nel mio ex Terrano cosi' puoi variare la pressione a piacimento (naturalmente monitorizza la pressione con un manometro, se no..... )
2- smonta la wastegate, taglia la testa dell'asta, filetta l'asta e ci metti un bel regolaggio, come ho fatto nel mio GR P.S: il regolaggio proviene dalla wastegate di una Smart...
Naturalmente se alzi la pressione del turbo aumenta anche la portata del gasolio!
Considera che gia' aumentando il gasolio, sale anche la pressione; in ogni caso non puoi (e non devi) andare oltre certi limiti perche' si apre la valvola di sicurezza nel collettore di aspirazione; nel GR non so a quanti bar è tarata, forse 0,9/1,0 bar; nel Terrano era a 1,3 bar!
Dany ci sono 2 modi:
1- metti una T nel tubo di pressione della wastegate e ci colleghi un bel rubinetto, come ho fatto nel mio ex Terrano cosi' puoi variare la pressione a piacimento (naturalmente monitorizza la pressione con un manometro, se no..... )
2- smonta la wastegate, taglia la testa dell'asta, filetta l'asta e ci metti un bel regolaggio, come ho fatto nel mio GR P.S: il regolaggio proviene dalla wastegate di una Smart...
Naturalmente se alzi la pressione del turbo aumenta anche la portata del gasolio!
Considera che gia' aumentando il gasolio, sale anche la pressione; in ogni caso non puoi (e non devi) andare oltre certi limiti perche' si apre la valvola di sicurezza nel collettore di aspirazione; nel GR non so a quanti bar è tarata, forse 0,9/1,0 bar; nel Terrano era a 1,3 bar!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
grazie kami sei sempre un grande con le tue foto
x la pressione da dare ho gia' esperienza con il mio ex tr
x la pressione da dare ho gia' esperienza con il mio ex tr
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Oookkk!!!!!
a quanto l'hai portata la pressione nel TR?
a quanto l'hai portata la pressione nel TR?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
se non mi sbaglio era ad 1,3 circa avevo messo anche il "pompante"
la potenza e' nulla senza controllo
pero' nel mio futuro gr voglio toccare pochissima cosa x non dire nulla
se non do nafta cosa succede???
se non do nafta cosa succede???
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Certo che 1,3 bar è una pressione un po' azzardosa, io non oserei mai spingermi a tale valore....
Nel mio ex Terrano con 1,3 bar di turbo, nonostante il gasolio non mancava , i collettori di scarico diventavano rossi.....
succede che la combustione è magra, la temperatura delle camere di scoppio e dei gas di scarico diventa eccessiva; praticamente diventa un gioco da ragazzi sfondare il motore, sopratutto con 1,3 di sovralimentazione...dany ha scritto:se non do nafta cosa succede???
Nel mio ex Terrano con 1,3 bar di turbo, nonostante il gasolio non mancava , i collettori di scarico diventavano rossi.....
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
lo so e' un po troppa infatti nel futuro gr non la faro' tale
ma se do molto meno pressione al turbo devo dare lo stesso nafta?
faccio tutte queste domande perche' questi lavoretti non li faccio io personalmente
ma se do molto meno pressione al turbo devo dare lo stesso nafta?
faccio tutte queste domande perche' questi lavoretti non li faccio io personalmente
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Dany, fai na prova (manometro sempre alla mano): 1 giro di vite alla mandata della nafta nella pompa e pressione a 1,0 bar, dovrebbe essere un ottimo compromesso!!!
Mi raccomando, regola l' LDA!!!!
Mi raccomando, regola l' LDA!!!!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
tu nella tua hai dato nafta e pressione?
la potenza e' nulla senza controllo
- IL KAMIKAZE
- MODERATORE
- Messaggi: 3648
- Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
- Località: Yokohama, Japan
- Contatta:
Attualmente, essendo il motore nuovo in rodaggio, tutto è completamente originale!!!
Ciccio, 1 giro nel GR non è troppo; con 2 giri la situazione diventa fumogena!
Ciccio, 1 giro nel GR non è troppo; con 2 giri la situazione diventa fumogena!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)
....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
a quanti bar mi conviene farla lavorare la turbina sul gr?pero' non voglio causare danni
la potenza e' nulla senza controllo
Ciao a tutti. Ho montato un manometro sul mio gr de 99 del tutto originale ma con sorpresa la pressione arriva al massimo a 0,6 invece che 0,8 / 0.9
Affondando col gas non fuma, avete qualche parere in proposito?
Ho provato anche a staccare il tubo di comando della wastgate e tapparlo dal lato intercooler e cosi arriva al max a 1 bar, mi sembra poco.
Affondando col gas non fuma, avete qualche parere in proposito?
Ho provato anche a staccare il tubo di comando della wastgate e tapparlo dal lato intercooler e cosi arriva al max a 1 bar, mi sembra poco.