pressione turbo patrol gr

Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

ho notato che nel gr non c'e' l'asticina regolabile (ma e' fissa) :sad: x dare pressione alla turbina
come devo fare? :?
se non sbaglio kami tu nel vecchio forum hai postato qualche foto sull'argomento :-()
puoi aiutarmi? 8)
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

ciao dany,devi mettere delle rondelle tra wastegate e staffa in modo che indurisci la molla e di conseguenza alzi la pressione,ti conviene provare con una rondella per parte e provare,se fai la prova con un manometro e' meglio,comunque se non sono stato chiaro aspetta le foto di kami.ciao!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Eccomi!!!!!! :) :) :)

Dany ci sono 2 modi:

1- metti una T nel tubo di pressione della wastegate e ci colleghi un bel rubinetto, come ho fatto nel mio ex Terrano :priest cosi' puoi variare la pressione a piacimento (naturalmente monitorizza la pressione con un manometro, se no..... :oD )

Immagine

Immagine

2- smonta la wastegate, taglia la testa dell'asta, filetta l'asta e ci metti un bel regolaggio, come ho fatto nel mio GR :) P.S: il regolaggio proviene dalla wastegate di una Smart...

Immagine

Naturalmente se alzi la pressione del turbo aumenta anche la portata del gasolio!
Considera che gia' aumentando il gasolio, sale anche la pressione; in ogni caso non puoi (e non devi) andare oltre certi limiti perche' si apre la valvola di sicurezza nel collettore di aspirazione; nel GR non so a quanti bar è tarata, forse 0,9/1,0 bar; nel Terrano era a 1,3 bar! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

grazie kami sei sempre un grande con le tue foto 8) 8)
x la pressione da dare ho gia' esperienza con il mio ex tr :evil: :evil:
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Oookkk!!!!! :-D :-D :-D
a quanto l'hai portata la pressione nel TR?
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

se non mi sbaglio era ad 1,3 circa avevo messo anche il "pompante"
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

pero' nel mio futuro gr voglio toccare pochissima cosa x non dire nulla
se non do nafta cosa succede???
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Certo che 1,3 bar è una pressione un po' azzardosa, io non oserei mai spingermi a tale valore....
dany ha scritto:se non do nafta cosa succede???
succede che la combustione è magra, la temperatura delle camere di scoppio e dei gas di scarico diventa eccessiva; praticamente diventa un gioco da ragazzi sfondare il motore, sopratutto con 1,3 di sovralimentazione... :oD

Nel mio ex Terrano :priest con 1,3 bar di turbo, nonostante il gasolio non mancava :smoker, i collettori di scarico diventavano rossi..... :o :o :o
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

lo so e' un po troppa infatti nel futuro gr non la faro' tale
ma se do molto meno pressione al turbo devo dare lo stesso nafta?
faccio tutte queste domande perche' questi lavoretti non li faccio io personalmente
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Dany, fai na prova (manometro sempre alla mano): 1 giro di vite alla mandata della nafta nella pompa e pressione a 1,0 bar, dovrebbe essere un ottimo compromesso!!! :smoker

Mi raccomando, regola l' LDA!!!! :evil:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

tu nella tua hai dato nafta e pressione?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

KAMI e DANY,un giro alla mandata della nafta e'troppo,la prova si fa' di un quarto di giro alla volta!!!!
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Attualmente, essendo il motore nuovo in rodaggio, tutto è completamente originale!!!
Ciccio, 1 giro nel GR non è troppo; con 2 giri la situazione diventa fumogena! :smoker
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

a quanti bar mi conviene farla lavorare la turbina sul gr?pero' non voglio causare danni
la potenza e' nulla senza controllo
Matthias
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 1 dicembre 2015, 7:53

Ciao a tutti. Ho montato un manometro sul mio gr de 99 del tutto originale ma con sorpresa la pressione arriva al massimo a 0,6 invece che 0,8 / 0.9
Affondando col gas non fuma, avete qualche parere in proposito?
Ho provato anche a staccare il tubo di comando della wastgate e tapparlo dal lato intercooler e cosi arriva al max a 1 bar, mi sembra poco.
Rispondi

Torna a “Nissan”